News

2° Prova Fioretto di Plastica e Prime Lame e 2° Prova Nazionale Cadetti


Jan 19, 2017


Gli atleti del Club Scherma Pesaro sono stati impegnati su più fronti nel fine settimana appena concluso. Si è svolta infatti la 2° prova nazionale Cadetti Under 17 a Terni, mentre a Fano si è disputata la 2° prova del campionato regionale esordienti fioretto di plastica e Prime Lame.

Hanno calcato le pedane del palazzetto dello sport di Fano ben 15 i piccoli atleti pesaresi, ottenendo 3 ori e un bronzo. Per i più piccoli la gara non prevedeva una classifica finale, nonostante ciò i nostri ragazzi hanno mostrato ottime cose, lasciando ben sperare per il futuro; Mattioli Leonardo, Venerucci Emma, Lazzeri Vittoria, Panicali Tommaso, Romani Alessia e Bertulli Alessio hanno infatti dimostrato il loro valore e messo in pratica gli insegnamenti ricevuti in questi pochi mesi di scherma. Ottima prova anche per gli esordienti con Ricciarini Edoardo, Agostini Francesco, Serrago Petra. Per i bambini più grandi, gara competitiva con classifica finale; nella categoria 8 anni, 3° posto con Grandicelli Ettore, in grande crescita e un 5° posto di Geminiani Ludovico alla sua seconda gara. Nella categoria successiva i pesaresi riescono a imporsi sia in campo maschile che femminile; infatti Barbano Annalisa si conferma vincendo il 2° oro consecutivo mentre tra i maschi è l´esordiente Luca Ceccolini, alla sua prima gara, ad imporsi sugli avversari conquistando un meritato oro. L´ultima categoria, quella dei più grandi termina con la vittoria del nostro Signoretti Gioele al suo secondo oro di stagione. Nelle Prime Lame ottima gara di Ciamaglia Luca che conclude al 5° posto.

A Terni si è svolta la 2° prova nazionale Under 17, valevole per la qualificazione ai campionati italiani Cadetti; a scendere per primi sulle pedane ternane sono stati i fiorettisti e le spadiste. Nel Fioretto ottimo risultato di Andrea Nigosanti che riesce ad arrivare 17° su 300 partecipanti, mentre Giovanni Barbarossa viene fermato nel turno per l´accesso ai primi 64 per una sola stoccata. In campo femminile, Alyssa Magnifico non riesce a superare il girone iniziale, mentre Teresa Donatelli e Kajol Benelli si fermano al turno che avrebbe loro consesso il diritto di entrare nelle prime 64. Il giorno successivo è stata la volta del fioretto femminile; Martina Sperindei, all´esordio nel circuito nazionale, non riesce a superare lo sbarramento del turno iniziale mentre Teresa Donatelli si ferma nel turno per i primi 32 contro la numero 1 del ranking per poche stoccate. Maria Allegra Sorini invece riesce ad entrare nei primi 32 cedendo l´incontro per il primi 16. Ottima prova di Maria Allegra e Andrea Nigosanti che con il risultato conseguito accedono di diritto a partecipare alla categoria superiore e accumulano punti per l´accesso ai campionati italiani.