News

Seconda Prova di Qualificazione di Zona Centro: 3° posto per Teresa Donatelli


Feb 11, 2018


Si è svolta ad Assisi la seconda prova di qualificazione zonale che ha concesso i pass per la seconda e ultima prova nazionale assoluti che si svolgerà il prossimo marzo a Caorle. I migliori fiorettisti del centro Italia, sia in campo maschile che femminile, si sono sfidati per i pochi posti disponibili. Gare dal tasso tecnico elevato, dove i nostri atleti hanno dimostrato ancora una volta il loro valore e la loro continua crescita culminata con il 3° posto di Teresa Donatelli nella prova del fioretto femminile, riportando il Club Scherma Pesaro sul podio di una gara “assoluti”.

La prova femminile ha visto la partecipazione delle nostre giovani atlete Maria Allegra Sorini, Teresa Donatelli e Matilde Bozzi; solo i 22 posti disponibili per la fase finale. Tutte e tre le ragazze hanno subito imposto la loro scherma alle avversarie e ciò le ha permesso di superare brillantemente i gironi eliminatori e i primi turni di eliminazione diretta. Derby per l’accesso nei 32 tra Matilde e Maria Allegra che ha visto vincitrice quest’ultima. Buona gara di Maria Allegra che ha terminato la sua gara nell’assalto valevole per l’accesso alla finale ad 8, sconfitta solo dalla vincitrice. Teresa Donatelli, dopo i turni eliminatori, ha ottenuto un percorso netto nell’eliminazione diretta, avendo la meglio anche su atlete con un ranking nazionale migliore e più esperte. Lo stato di forma di Teresa e l’ottima preparazione alla gara hanno fatto sì che potesse esprimere al meglio tutto il suo potenziale. L’accesso nelle prime 8 della gara non ha fermato la voglia di “podio” e di risultato di Teresa, che si è poi aggiudicata un favoloso 3° posto, conquistando il suo primo podio nella categoria Assoluti.


Nel fioretto maschile i nostri portacolori, Federico Lanari, Andrea Nigosanti e Giovanni Barbarossa hanno affrontato una gara molto impegnativa. I nostri giovani atleti hanno incrociato le lame con atleti di sicuro valore ed esperti. Federico Lanari, all’esordio nella categoria assoluti ed essendo anche il più piccolo, ha raccolto sicuramente elementi per fare esperienza; Giovanni ed Andrea, dopo un ottimo girone eliminatorio hanno iniziato il percorso nel tabellone di eliminazione diretta che ha visto Giovanni arrivare fino al turno per l’accesso ai primi 32 mentre Andrea fino al turno successivo quello per l’accesso ai primi 16. Per entrambi una buona gara considerando il livello del fioretto maschile e pass ottenuto per entrambi per l’accesso alla prova nazionale.

Risultato sicuramente di pregio per i nostri atleti, che seppur tra i piĂą giovani, hanno ottenuto 4 pass per la gara nazionale. Ancora complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico del Club Scherma Pesaro.