News

Filippo Antoniello vince le qualificazioni di Osimo


19 Novembre 2005


PESARO - Un ritorno trionfale. Eccellenti i risultati conseguiti dai ragazzi del Club Scherma Pesaro sulle pedane di Osimo che ospitavano importanti gare per grandi e per piccini. Ragazzi e ragazze pesaresi, maschietti e bambine animate dallastessa passioneper learmi “bianche” a tenere alto il vessillo cittadino. Nella qualificazione interregionale ai campionati italiani Open, Filippo Antoniello ha vinto la gara di spada per la gioia del maestro Salvatore Limone. Una performance strabiliante la sua che gli ha spalancato le porte per le finali dei campionati Open di Ravenna. Chapeau.

Nella stessa gara buonissimo anche il risultato dello spadista pesarese Stefano Gennari, classificatosi terzo. Lui a Ravenna non ci sarà in virtù d´un regolamento che ammette alle finali i primi due di ogni regione (secondo nella gara di spada s´è classificato uno schermitore di Fermo), ma Stefano non può che ritenersi soddisfatto del rientro dopo due anni di inattività.

Sempre nella gara di spada un altro esponente del Club Scherma Pesaro nelle prime posizioni. Si tratta di Giulio Mangiaracina, quinto assoluto. Più indietro Luca Olivari, ma quella di Osimo è stata la sua prima gara dopo il passaggio di categoria. Complimenti anche a lui. Sempre sulle pedane osimane, sabato e domenica s´è svolto il Gran Premio Interregionale Giovanissimi e anche qui grandi sono stati i risultati conseguiti dagli schermitori in erba della società pesarese del presidente Francesco Furlani.

Nella categoria Allievi il tredicenne Enrico Porfido s´è classificato terzo nella gara di spada e quinto in quella di fioretto. Un plauso doppio per due buonissimi risultati. Nella categoria Bambine la gara di fioretto disputatasi domenica è stata vinta dalla pesarese Claudia Pellegrino. Brava anche Isotta Bellia (settima) e Maria Vittoria Di Feo, alla prima gara della sua vita. Nella categoria PrimeLame Edoardo Porfido - sette anni - è arrivato settimo nella gara di fioretto. Anche per lui l´esordio è stato fortunato. Tra i Maschietti il fiorettista pesarese Richard Paletta s´è classificato ottavo. In bella mostra anche Federico Ciucci, pure lui alla prima gara della sua giovane vita. Insomma le lame pesaresi ancora alla ricerca di uno sponsor quando si incrociano con quelle “forestiere” fanno sempre bella figura.



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico