News

Giulio Mangiaracina 33esimo ai nazionali Giovani


4 Novembre 2005


PESARO - Da Ariccia con furore. I ragazzi del Club Scherma Pesaro si sono fatti rispettare eccome nella prima fase dei campionati nazionali giovani svoltisi lo scorso fine settimana nella cittadina laziale. Nel torneo di spada, Giulio Mangiaracina si è addirittura classificato trentatreesimo. Un risultato eccellente, soprattutto in considerazione del fatto che il numero globale dei contendenti sfiorava la trecento unità. Complimenti. Dopo aver passato la prima fase a gironi, Giulio ha fallito d´un soffio l´entrata trionfale tra i primi trentadue della competizione. Una grande prestazione per lo spadista del Club Scherma Pesaro che vale come biglietto d´accesso alla seconda e ultima prova dei campionati nazionali giovani.

Sempre nel torneo di spada maschile, unaltro esponente del club ha tenuto alti i colori cittadini. Si tratta di Stefano Gennari, anche lui protagonista d´un brillante passaggio del girone preliminare prima di fermarsi alla prima diretta. “Ma anche lui molto probabilmente prenderà parte alla seconda prova dei campionati italiani giovani”, rivela Evelina Langella, spadista e sciabolatrice, al contempo istruttrice regionale e preparatore atletico del club. Insomma, come si suol dire, una vera e propria factotum delle pedane.

Lo scorso fine settimana, a completare la spedizione pesarese in quel di Ariccia anche Elena Maria Guerra, per la prima volta con la sciabola in una competizione ufficiale. “Lei non è riuscita nell´impresa - rivela Evelina Langella - manon le si poteva chiedere nulla di più. E´ stata la sua prima gara dopo il cambio d´arma (fino adora,infatti, avevasempre combattuto in spada) ed è stata un´occasione soprattutto per farsi le ossa”. Avrà sicuramente modo e tempo per cogliere i frutti di quanto sta seminando. Intanto nelle pedane del Ledimar continuano ad incrociarsi senza soluzione di continuità le armi “bianche” dei ragazzi pesaresi.

Agli ordini dello zelante maestro Salvatore Limone, le esponenti del gentil sesso del Club Scherma Pesaro si stanno preparando con impegno e dedizione estremi per la qualificazione della zona centro Italia ai campionati italiani Open. Teatro delle tenzoni sarà sempre Ariccia, che accoglierà gli schermitori pesaresi sabato 12 novembre. A rappresentare il Club Scherma Pesaro Evelina Langella, Antonella Marchionni, Tania Cardinali, MariaTeresa Guerra,Giorgia Giannotti, Cecilia Ciarrocchi e Virginia Ciaroni. A loro va il nostro in bocca al lupo.



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico