News

La scherma pesarese in mostra al MAMbo


5 Dicembre 2007


PESARO - La scherma pesarese di “scena” al MAMbo (Museo d´arte moderna) di Bologna nell´ambito del progetto TIME CODE, a cura di Fabiola Naldi e Alessandra Piselli (otto appuntamenti dedicati al video, articolati tra il 15 novembre 2007 e il 12 giugno 2008, durante i quali verranno presentati sedici artisti nazionali e internazionali).

A partire da domani 6 dicembre e fino al 5 febbraio 2008, infatti, verrà presentato il video di Roberta Piccioni dal titolo “Storm”. Roberta Piccioni, nata a Riccione nel 1967, per la sua ultima opera realizzata appositamente per MAMbo ha scelto proprio gli atleti del Club Scherma Pesaro allenati dal maestro Salvatore Limone e ha realizzato un video ispirato alle suggestioni di uno sport che, da anni, regala numerose soddisfazioni alla città. Nei video di Roberta Piccioni i particolari effimeri e sfuggenti dell´esistenza vengono focalizzati fino ad acquistare una particolare evidenza, attraverso processi di riflessione sul tempo e sui ritmi sonori della realtà. E per TIME CODE ha deciso di presentare l´opera intitolata “Storm”, dopo settimane di riprese nella sala d´armi di via delle Rondini al Ledimar, con la partecipazione di Mattia Pedone e Filippo Antoniello e la collaborazione del maestro Limone, del presidente Francesco Furlani e degli atleti Tania Cardinali, Maria Teresa Greco.

Si tratta di un´istallazione video che raffigura un assalto dove l´inquadratura si concentra su una parte del campo d´azione. Quello spazio è invaso e difeso in un duello senza fine. “La dilatazione temporale visivamente ci avvicina alla concretezza della lotta - sottolinea Roberta Piccioni -, mentre il suono così amplificato, ci porta altrove e dilata lo spazio congiungendosi ai ritmi di una natura impetuosa”.