News

Gran Premio Giovanissimi: Sorini d´argento!


Jul 29, 2014


Si sono conclusi i 51° Campionati Italiani di Scherma Under 14 con numeri da record, sette giorni di gare, 270 club presenti e 3270 partecipanti da tutta Italia. Il Club Scherma Pesaro 1892 chiude la classifica a punti di fioretto al 15° posto e giunge 22° in quello finale delle tre armi, nonostante non partecipi nella sciabola.
Il risultato migliore è giunto da Maria Allegra Sorini nella cat. Ragazze Fioretto, infatti, dopo gironi entusiasmanti riusciva a raggiungere la finale, laureandosi Vice Campionessa Italiana, consolandosi con il primo posto finale nel ranking nazionale. A fare incetta di coppe è Giovanni Barbarossa che nelle cat. Ragazzi Fioretto e Spada finisce due volte sul podio aggiungendo due preziosi terzi posti; inoltre per la prima volta, l´atleta pesarese si aggiudica i due trofei kinder di fioretto e spada destinati a chi ha realizzato i migliori risultati nelle prove nazionali durante l´anno. Con i successi di Sorini e Barbarossa si allunga a dieci la striscia di podi nazionali consecutivi raggiunti da atleti del club pesarese collocandolo di diritto tra i migliori club schermistici italiani.
Molto buone anche le prestazioni dei piccoli fiorettisti Cat. Maschietti Federico Lanari, Antonio Roman Gai e Federico Rinaldi; i primi due ad un passo dalla fase finale a otto giungendo 14° e 15° ed il terzo con un pizzico di sfortuna 23° dopo che nella fase a gironi era ottimamente 16°. Discreta anche la prestazione di Alejandro Cadelago nella stessa categoria ma in Spada.
Buone anche le prestazioni di Teresa Donatelli Cat. Allieve spada e fioretto e Maria Sole Letizia Pignocchi nella cat Bambine. Bene anche Pietro Zuccaccia, Lorenzo Scalbi, Lucia Lodovichi e Rebecca Sani nella cat. Giovanissimi/e, Lavinia Paci nel fioretto e Valentina Gaudenzi, Maria Allegra Sorini nella spada cat Ragazze, Andrea Nigosanti cat. Allievi infine Kajol Benelli, Alessia Amador, Gloria Moretti nella spada cat Allieve.
L´anno si concluderà con la festa regionale della scherma a Macerata e con il Trofeo delle Regioni a Rapallo, manifestazioni che vedranno di nuovo coinvolti gli atleti pesaresi: Barbarossa, Benelli, Donatelli, Mancini, Pignocchi, Sorini e Zuccaccia.
Il prezioso lavoro dei maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina e del preparatore atletico Francesco Bailetti, viene così coronato anche quest´anno dagli eccellenti risultati degli atleti del Club Scherma Pesaro 1892.