Aggiungi questo blog ai preferiti di TechnoratiArchivio News

Iscriviti al feed rss del Club Scherma PesaroTutte le news del Club Scherma Pesaro

Prima Prova Interregionale ad Ariccia: Bronzo per Lorenzo Sora

Nov 4, 2017

E’ andata in scena ad Ariccia la prima prova interregionale dedicata agli under14. La prima giornata, dedicata al fioretto, è iniziata con la categoria ragazzi/allievi dove Federico Fabrizi e Giulio Sora, dopo aver superato il girone iniziale, vengono sconfitti alla prima eliminatoria diretta. Nella categoria ragazze/allieve sono Camilla Gorini e Giulia Carlotti a competere; entrambe portano a termine un´ottima gara con Camilla che riesce ad accedere ai quarti e classificarsi al 6° posto, mentre Giulia viene sconfitta ai sedicesimi. Ottima prova che ben fa sperare in vista dei nazionali.
Ultimo a scendere in pedana Lorenzo Sora nella categoria giovanissimi. Lorenzo dimostra sin dall’inizio le proprie qualità vincendo tutti gli incontri del girono. Continua imbattuto fino alle semifinali dove si arrende per pochissime stoccate al vincitore della gara. Un ottimo bronzo alla prima uscita stagionale. Nella spada, buona la prova di Francesco Pedini che fa il suo esordio nell´agonismo. Termina la sua gara dopo un buon girone, perdendo per poche stoccate il primo turno di eliminazione diretta. Vista la difficoltà della gara, un buon esordio per i nostri piccoli.
Un ringraziamento da parte della dirigenza della Società a tutti i nostri atleti, alle famiglie e allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall’istruttrice Claudia Pigliapoco per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro.


Link all'articolo



Prima Prova di Qualificazione Spada: 1 argento e 1 bronzo

Sep 24, 2017

Si è svolta a Jesi la I° Prova di Qualificazione Regionale di spada Maschile e Femminile valevole per l´accesso alla fase nazionale che si svolgerà ad Erba il prossimo ottobre. I pass disponibili per la fase nazionale erano 6 per la gara maschile e 6 per quella femminile.
In campo maschile, qualificazione raggiunta per Mattia Pedone che ottiene un meritato 2° posto, sconfitto nella finalissima per una sola stoccata, mentre Riccardo Carloni, 5° posto, ottiene il visto per la fase finale dopo gli spareggi. Sempre nella gara maschile, fatale l’incontro per l’acceso agli ottavi per Lorenzo Ridolfi. In campo femminile, 3° posto e qualificazione raggiunta per Maria Teresa Greco che si è arresa in semifinale con la vincitrice della gara; un pizzico di rammarico per Martina Sperindei che si ferma per poche stoccate alle porte dei quarti di finale.
Un buon inizio di stagione per i nostri atleti, guidato dallo staff tecnico formato dai Maestri Limone e Mangiaracina e dall’istruttrice nazionale Claudia Pigliapoco. I prossimi appuntamenti vedranno impegnati i nostri atleti il prossimo weekend nella gara di qualificazione nazionale di fioretto e i piccoli Under 14 nel prestigioso “Trofeo del Conero” ad Ancona la settimana successiva.


Link all'articolo



Inizio Attività Agonistica 2017-18

Aug 19, 2017

Il giorno 11 Settembre 2017 riparte la stagione agonistica dell´A.S.D. Club Scherma Pesaro.
Per tutti gli iscritti i corsi inizieranno il giorno 11 Settembre con i consueti orari, mentre il corso per i principianti inizierà il giorno 12 settembre alle ore 16.
Lo staff tecnico sarà guidato dal Maestro Salvatore Limone, dai Maestri Giulio Mangiaracina e Francesco Furlani, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco, pluricampionessa jesina e dal preparatore atletico Francesco Bailetti. Per chi volesse conoscere e avvicinarsi al mondo della scherma, il Club Scherma Pesaro offre due settimane di prova gratuita senza nessun impegno.
Vi aspettiamo numerosi.


Link all'articolo



Campionati Italiani Under 14: Carlotti bronzo!

May 10, 2017

Si è svolto a Riccione, presso il Riccione Play Hall, il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”. La gara è la manifestazione più importante dell’anno nella categoria Under 14 in quanto assegna il titolo di Campione Italiano Under 14. Come al solito il numero degli iscritti è stato molto alto, con partecipazioni da tutta Italia.
Ottimo 3° posto della nostra Giulia Carlotti che, non tradendo le attese, ha confermato di essere una delle migliori fiorettiste italiane nella sua categoria. Un podio importante perché fotografa l’andamento della stagione dove, in tutte le gare, è stata tra le protagoniste, dimostrando tenacia, tecnica e talento. Giulia è sicuramente l’esponente di spicco del gruppo Under 14, gruppo che negli ultimi anni ha sempre regalato soddisfazioni in termini di vittorie e piazzamenti e che conferma ancora una volta la bontà della scuola pesarese, guidata dai Maestri Salvatore Limone, Giulio Mangiaracina e dall’istruttrice Claudia Pigliapoco.
Nelle altre gare buoni piazzamenti: nella categoria “Giovanissime”, Camilla Gorini (anche lei nelle primissime posizioni del ranking nazionale) e Alexandra Spasova si sono fermate nell’incontro valevole per le prime 16; nella categoria “Allieve”, Maria Sole Pignocchi ha terminato al gara per l’accesso nelle prime 32; nella gara di spada “Ragazze”, Sara Lonigro si ferma nell’assalto per l’ingresso nelle prime 64.
In campo maschile, nella categoria “Maschietti”, Lorenzo Sora si ferma nell’incontro per entrare nei primi 16, mentre nei turni precedenti si fermano Alessandro Berti, Gioele Mancini e Giovanni Scaffidi Abbate. Nella categoria “Giovanissimi”, Claudio Lupi termina la sua gara nell’incontro valido per l’accesso nei primi 64, mentre nella categoria “Ragazzi”, Federico Fabrizi, termina la sua gara nell’assalto per entrare nei 32 mentre Jacopo Rossi e Giulio Sora, si fermano al turno precedente. Piccola delusione nella gara degli “Allievi” dove ci si aspettava la conferma di Federico Lanari, tra i protagonisti della stagione, che purtroppo, in una giornata negativa, non è riuscito a dimostrare il suo valore. Nella stessa gara Antonio Roman Gai e Federico Rinaldi hanno terminato il loro percorso nell’incontro che gli avrebbe portati entrambi tra i primi 32.
Nella classifica generale di specialità, il fioretto, il Club Scherma Pesaro, grazie ai risultati dei propri ragazzi, si piazza al 22° posto su 158 società presenti. Sicuramente un risultato di prestigio visto anche i numeri dei partecipanti delle altre società.
I ringraziamenti vanno allo staff tecnico, che ha seguito con dedizione e impegno tutti i ragazzi, e ai genitori dei ragazzi che si sono sempre dimostrati attenti e vicini al Club, dimostrando in piu’ di una occasione il loro attaccamento.


Link all'articolo



Coppa Italia Nazionale Cadetti: 7° posto per Maria Allegra Sorini

Apr 25, 2017

L’ultimo weekend di gare ha visto i nostri Cadetti (under 17) partecipare alla fase finale della Coppa Italia Nazionale che si è svolta ad Adria, ultima prova valevole per l’accesso alle finali di categoria che si svolgeranno il prossimo maggio a Cagliari. Gara con un alto numero di iscritti ma esigui i pass ancora disponibili per la finale nazionale.
Ottima prestazione di Maria Allegra Sorini che, nella gara del Fioretto Femminile, ha ottenuto uno splendido 7° posto che le spalancherà le porte delle finali di categoria a Cagliari. Una condotta esemplare quella di Maria Allegra che si è vista negare la semifinale solo per una stoccata, dopo un incontro tiratissimo. Nella stessa gara, assalto fallito per Teresa Donatelli che si ferma nel turno valevole per l’accesso nelle prime 32. Rammarico in campo maschile, sempre nel fioretto, per i nostri due portacolori, Andrea Nigosanti e Giovanni Barbarossa; entrambi hanno sfiorano la qualificazione cedendo nell’incontro che sarebbe valso l’accesso alla fase finale; un pizzico di fortuna in più avrebbe giustamente premiato i nostri due atleti. L’ultima gara che ha visto la partecipazione dei nostri ragazzi, quella della Spada Femminile, è stata avara di soddisfazioni: Teresa Donatelli e Kajol Benelli sono state sconfitte nell’incontro valevole per l’ingresso tra le prime 32, mentre Alyssa Magnifica si è fermata il turno precedente.
Dal 26 Aprile al 2 Maggio, lo staff e gli atleti del Club Scherma Pesaro saranno concentrati sulle finali di categoria Under 14 che si svolgeranno a Riccione dove i nostri piccoli saranno sicuramente protagonisti. Un grosso in bocca al lupo ai nostri piccoli schermitori e un sentito ringraziamento a tutto lo staff del Club e ai nostri sponsor ci hanno affiancato in questa bellissima annata.


Link all'articolo



Coppa Italia Regionale: 3 argenti e 7 pass

Apr 11, 2017

Va in scena al Palabellini di Osimo la coppa italia regionale, in palio i pass per la coppa italia nazionale!
Il CSPesaro si presenta in forze
Le prime gare a prendere il via sono quella del fioretto femminile e della spada maschile
Nel fioretto femminile Maria Allegra Sorini e Teresa Donatelli superano entrambe il girone eliminatorio senza grandi difficoltà. La gara di Teresa termina alle porte del podio sconfitta per poche stoccate dall´atleta jesina che poi vincerà la gara, finisce 7 a un passo dalla qualificazione nazionale.
Maria Allegra invece riesce a vincere l´incontro per i 4 e si aggiudica anche la semifinale con una prova di grande carattere guadagnandosi l´accesso alla prima finale della giornata.
Dopo un incontro tirato contro la forte atleta jesina Maria Allegra termina la sua gara seconda! Bravissima!
Nella Spada Maschile sono Nicolò Gamba, Carpani Vadim, Ridolfi Lorenzo, Carloni Riccardo e il pentatleta Joy Bugatelli a rappresentare Pesaro.
Ridolfi, alla sua prima gara, raccoglie solo una vittoria al girone e non riesce per un soffio a passare, Joy e Vadim invece si incontrano uno contro l´altro in uno scontro fratricida che vede uscire vittorioso Vadim.
Vadim si deve arrendere nell´incontro per accedere ai primi 8.
Riccardo e Nicolò invece riescono ad accedere entrambi ai primi 8 guadagnando la qualificazione per la coppa italia nazionale. Terminano la loro gara ai piedi del podio.
Da segnalare il ritorno del CSPesaro nel mondo della sciabola! Grazie a Nicolò Gamba che, dopo un´ottima gara, chiude con un eccellente 2 posto! Bravissimo!
Gli ultimi ad affrontarsi sono i fiorettisti e le spadiste.
Nella spada femminile a rappresentare Pesaro sono Alyssa Magnifico, Martina Sperindei, Greco Teresa, Donatelli Teresa, Balsamini Sara e Benelli Kajol. Tutte le ragazze superano i rispettivi gironi eliminatori, nel vivo della gara Alyssa e Sara vengono sconfitte per accedere alle prime 8 mentre Kajol e Martina riescono ad accedere alle prime 8 terminando la loro gara rispettivamente 8 e 7. Ad accedere alle prime 4 sono Teresa Greco e Teresa Donatelli! Nella prima semifinale Teresa Greco viene sconfitta di misura dalla vincitrice della gara la fermana Ferracuti. Finisce la sua gara con un ottimo 3 posto. Teresa Donatelli, dal canto suo, si aggiudica la seconda semifinale contro la recanatese Sara Pintucci. In finale anche Teresa si ferma a un passo dall´oro, conquistando un ottimo 2 posto! Brave!
Nel fioretto maschile Andrea Nigosanti e Giovanni Barbarossa si trovano ad affrontare diversi avversari di alta posizione nel ranking. Entrambi superano il girone eliminatorio non senza difficoltà. La gara di Giovanni si ferma per accedere ai primi 8 sconfitto da Zechini, forte atleta anconetano nelle prime posizioni del ranking di categoria, una buona prestazione nonostante il risultato finale per Giovanni che sembra aver ritrovato la strada su cui lavorare!
Andrea per entrare negli 8 affronta un altro portacolori anconetano: Pantanetti, dopo un iniziale vantaggio Andrea subisce una rimonta furiosa a cui però riesce con orgoglio a mettere freno chiudendo 15 a 14! Per accedere ai 4 Andrea si trova davanti Zechini. Andrea riesce subito a portarsi in vantaggio e gestirà l´assalto fino al 15 a 12.
In semifinale si rinnova la sfida con Ancona e Andrea porta a casa l´incontro con Mariucci.
Dopo un´eccellente finale Andrea perde 14 a 15 un assalto tirato egregiamente a cui é mancata probabilmente solo un po´ di condizione fisica! Bravo!
La giornata termina con 3 argenti e ben 7 pass totali conquistati per la fase nazionale.
A raggiungere i già qualificati Francesca Greco e Mattia Pedone sono:
Spada maschile
Carloni Riccardo e Gamba Nicolò
Spada femminile
Teresa Donatelli e Teresa Greco
Sciabola Maschile
Gamba Nicolò
Fioretto
Maria Allegra Sorini e Andrea Nigosanti


Link all'articolo



Seconda prova nazionale Under 14 Kinder+Sport: 2 splendidi argenti!

Mar 31, 2017

Si è svolta a Riccione la seconda prova nazionale U14 Kinder+Sport. Grande soddisfazione per i colori pesaresi con la prestazione di Federico Lanari e Giulia Carlotti che hanno ottenuto due splendidi secondi posti che consolideranno il loro già ottimo ranking nazionale. Di rilievo anche il 7° posto di Camilla Gorini. Un weekend da incorniciare per le giovani lame pesaresi: di fronte ai migliori atleti Under 14 d´Italia, i nostri ragazzi hanno dimostrato la loro bravura conseguendo 2 podi che consolidano i nostri ragazzi nell´elite degli under 14 nazionali.
La gara si è sviluppata su due giorni: il primo giorno sono scese in pedane le ragazze della categoria Giovanissime, con Giulia Carlotti e Camilla Gorini. Per entrambe una gara da incorniciare che le ha viste assolute protagoniste. Camilla è stata fermata nell´incontro per l´accesso alle semifinale giungendo 7°, mentre Giulia ha raggiunto il secondo gradino del podio, sconfitta solo dalla numero uno del ranking. Una gara che conferma l´andamento della stagione, dove le nostre due ragazze si sono dimostrate tra le favorite in ogni gara.
Nella stessa giornata, esordio per i più piccoli della categoria Maschietti con Alessandro Berti, Gioele Mancini, Giovanni Scaffidi Abbate e Lorenzo Sora. Dopo un buon girone iniziale, Lorenzo Sora e Alessandro Berti hanno ceduto per l´accesso ai primi 32, mentre Gioele e Giovanni si sono fermati al turno precedente.
Nella categoria Ragazzi, per Jacopo Rossi, Federico Fabrizi e Giulio Sora una gara che servirà come esperienza: Jacopo e Federico si sono fermati nell´incontro valevole per l´accesso ai primi 32, mentre Giulio al turno precedente.
Il giorno seguente è scesa in pedana la categoria tecnicamente più valida, quella degli Allievi. Qui il nostro Federico Lanari ha nuovamente confermato i progressi che l´avevano già visto protagonista nelle altre gare di stagione, ottenendo un ottimo secondo posto. Un percorso netto quello di Federico che lo ha visto giungere alla finalissima sbaragliando la forte concorrenza. Nella stessa gara, buona prova di Antonio Roman Gai, fermato nell´ingresso tra i primi 16 e purtroppo un infortunio all´inizio della gara, ha precluso ogni chance al nostro Federico Lanari. Le ultime due gare sono state quelle dei Giovanissimi con Claudio Lupi e quello delle Allieve con Maria Sole Pignocchi. Entrambi, dopo aver superato gli sbarramenti iniziali, si sono fermati per l´accesso ai primi 64.
La seconda prova era anche l´atto conclusivo del Trofeo Kinder+Sport. Nelle classifiche definitive, negli Allievi Fioretto Maschile, 3° posto per Federico Lanari mentre nelle Giovanissime Fioretto Femminile, 2° posto per Giulia Carlotti e 4° posto per Camilla Gorini. Un risultato di assoluto prestigio sia per i ragazzi che per tutto il Club.


Link all'articolo



4° Prova Fioretto di Plastica e Prime Lame: 2 ori, un argento e un bronzo a Sirolo

Mar 15, 2017

Si è svolta lo scorso weekend a Sirolo la 4° prova del Campionato Regionale di Fioretto di Plastica e Prime Lame, torneo riservato agli esordienti. Larga partecipazione dei nostri piccoli atleti e ottimi risultati con ben 2 vittorie, un argento e un bronzo.
I primi a calcare le pedane sono stati i piccolissimi, nati tra il 2008 e il 2010: Ricciarini Edoardo, Bertulli Alessio, Mattioli Leonardo, Geminiani Ludovico, Lazzeri Vittoria, Venerucci Emma e Romani Alessia. Come previsto dal regolamento, la gare è stata senza classifica e nei due turni nei quali hanno gareggiato, tutti hanno dimostrato il loro impegno e la loro voglia di ben figurare, con soddisfazione dei genitori e dello staff tecnico del Club.
Nelle categorie con classifica i risultati dei nostri esordienti sono stati eccellenti: Ettore Grandicelli è riuscito ad accedere ai primi 8, terminando al 6° posto; Monti Lucrezia, al suo esordio, ottiene uno splendido 2° posto, sconfitta in finale solo dalla più esperta compagna, Annalisa Barbano, che vince un altro oro in stagione, consolidando il proprio ranking regionale. Anche Luca Ceccolini porta a casa un altro oro vincendo la gara della sua categoria. Gioele Signoretti alla fine di una gara impegnativa, riesce a conquistare il gradino più basso del podio. Nelle prime lame di fioretto maschile Luca Ciamaglia si ferma alle porte dei 16.
Complimenti a tutti i nostri piccoli che mostrano continui miglioramenti lasciandoci impazienti di vederli all´opera nel Gran Premio Giovanissimi Under 14.


Link all'articolo



2° Prova Interregionale Under 14: 2 ori, 1 argento e 3 bronzi

Feb 18, 2017

Ottimi riscontri nella seconda prova Interregionale Under 14 svoltasi ad Ancona lo scorso weekend. I nostri piccoli schermitori hanno conquistato 2 ori, 1 argento e 3 bronzi, con altri 5 atleti nelle prime 8 posizioni. Un dimostrazione del valore dei nostri ragazzi che anche questa volta si sono fatti valere nel confronto con i pari età di Marche e Abruzzo.
La categoria delle “Giovanissime” è stata la prima a scendere in pedana con Alexandra Spasova, Camilla Gorini e Giulia Carlotti. Subito soddisfazioni con la vittoria di Camilla Gorini, il 3° posto di Giulia Carlotti e l´8° posto di Alexandra Spasova, che ancora una volta hanno dimostrato di poter essere protagoniste in ogni gara. Nella stessa categoria, in campo maschile, Claudio Lupi, al suo primo anno nell´agonismo, chiude la gara in crescendo, guadagnando in esperienza. Nella categoria “Maschietti”, Alessandro Berti, Gioele Mancini e Lorenzo Sora sfoderano un´ottima prestazione: tutti e tre accedono ai quarti di finale ma solo Lorenzo Sora riuscirà a raggiungere le semifinale, classificandosi al 3° posto mentre Alessandro si classificherà 6° e Gioele 8°; nel complesso un bel risultato di squadra. Nella categoria “Ragazze/Allieve”, Maria Sole Pignocchi, dopo un ottimo percorso partito dal girone eliminatorio e continuato nell´eliminazione diretta, si è fermata alle porte della semifinale, classificandosi al 6° posto. Nella stessa categoria ma in campo maschile, i nostri Under 14 hanno raccolto un altro bronzo con la conferma di Federico Lanari, quest´anno stabilmente sul podio in tutte le gare, mostrando quella crescita che ha contraddistinto la sua stagione. In questa gara, la piu´ numerosa, erano iscritti anche Jacopo Rossi, Giulio Sora, Federico Fabrizi e Roman Gai e Federico Rinaldi oltre ovviamente a Federico Lanari. Turno per accedere ai primi 16 fatale per Roman Gai e Jacopo Rossi, mentre nel turno successivo, valevole per l´accesso ai primi 8, si arrendono Federico Fabrizi e Giulio Sora. Entra nella finale ad 8, Federico Rinaldi che si piazza al 5° posto, suggellando una ottima prestazione. Debutto stagionale per la spada Under 14: piccoli numeri per grandi risultati. Nella categoria “Giovanissime”, successo e quindi 1° posto per Annika Amori che, all´esordio, ha sbaragliato la concorrenza imponendo la sua scherma . Nella categoria “Ragazze”, 2° posto per Sara Lonigro anche lei all´esordio stagionale dove ha subito mostrato ottime doti.
Un ringraziamento da parte della dirigenza della Società a tutti i nostri atleti, alle famiglie e allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro.


Link all'articolo



Foligno: 2° prova di Qualificazione, Nigosanti ottiene il pass

Jan 30, 2017

Si è svolta a foligno la 2° prova di qualificazione per i campionati nazionali assoluti.

Nella gara di Fioretto Maschile, Giovanni Barbarossa inizia la sua gara superando il suo girone eliminatorio con 3 vittorie e 3 sconfitte; la sua gara procede con una vittoria per accedere ai primi 64. Al turno successivo la sorte lo mette in pedana di fronte al forte livornese Valtriani, atleta che calca le pedane internazionali da diverso tempo. Sarà un incontro mozzafiato che termina con la sconfitta di Giovanni per 15 a 14 a un passo dalla qualificazione agli assoluti. Ottima prova del giovane pesarese che, nonostante la sconfitta, riesce a uscire a testa alta dallo scontro con il livornese che terminerà la gara sul podio.
Nella stessa gara, Andrea Nigosanti affronta il suo girone con maggior successo portando a casa 4 vittorie; la sua gara procede senza intoppi fino al turno per i 32 dove Andrea, come il suo compagno, perde di un nulla contro Macchi, altro forte fiorettista toscano. Soddisfazione per Andrea che riesce a strappare il pass per i campionati italiani assoluti dove incrocerà le lame con campioni dal calibro degli olimpionici Cassarà, Garozzo, Baldini...

Nella gara di Fioretto Femminile, le nostre tre atlete hanno sfiorato la qualificazione in una gara dai forti contenuti tecnici.
La più giovane del gruppo, Maria Allegra Sorini, ha superato brillantemente il suo girone con 4 vittorie e 1 sola sconfitta. Il suo cammino è proseguito fino alle porte delle prime 32 dove la giovane fiorettista pesarese non riesce a imporsi, di un soffio, sull´avversaria romana a un passo dalla qualificazione.
Matilde Bozzi e Teresa Donatelli hanno iniziato la gara entrambe fortemente febbricitanti. Entrambe riescono comunque a superare il girone eliminatorio collezionando rispettivamente 2 e 1 sconfitta. Alle eliminatorie dirette Teresa si ferma per entrare nei 32; sconfitta che nasce sicuramente dalla buona prova dell´avversaria anconetana ma figlia delle condizioni fisiche della pesarese. Matilde riesce invece a superare il turno per poi arrendersi alle porte dei 16 qualificandosi 28 esima. Ottima prova, la sua, ma non sufficiente a qualificarsi ai nazionali assoluti, visti solo 22 i posti disponibili.
Alla fine dei due giorni di gare restano sensazioni positive per gli ottimi incontri dei nostri, congratulazioni inoltre ad Andrea Nigosanti che ottiene il pass raggiungendo gli altri pesaresi qualificati per i campionati italiani assoluti. Saranno Mattia Pedone, Francesca Greco, Teresa Donatelli e Andrea Nigosanti i rappresentanti del Club Scherma Pesaro ai prossimi campionati italiani.


Link all'articolo



2° Prova Fioretto di Plastica e Prime Lame e 2° Prova Nazionale Cadetti

Jan 19, 2017

Gli atleti del Club Scherma Pesaro sono stati impegnati su più fronti nel fine settimana appena concluso. Si è svolta infatti la 2° prova nazionale Cadetti Under 17 a Terni, mentre a Fano si è disputata la 2° prova del campionato regionale esordienti fioretto di plastica e Prime Lame.

Hanno calcato le pedane del palazzetto dello sport di Fano ben 15 i piccoli atleti pesaresi, ottenendo 3 ori e un bronzo. Per i più piccoli la gara non prevedeva una classifica finale, nonostante ciò i nostri ragazzi hanno mostrato ottime cose, lasciando ben sperare per il futuro; Mattioli Leonardo, Venerucci Emma, Lazzeri Vittoria, Panicali Tommaso, Romani Alessia e Bertulli Alessio hanno infatti dimostrato il loro valore e messo in pratica gli insegnamenti ricevuti in questi pochi mesi di scherma. Ottima prova anche per gli esordienti con Ricciarini Edoardo, Agostini Francesco, Serrago Petra. Per i bambini più grandi, gara competitiva con classifica finale; nella categoria 8 anni, 3° posto con Grandicelli Ettore, in grande crescita e un 5° posto di Geminiani Ludovico alla sua seconda gara. Nella categoria successiva i pesaresi riescono a imporsi sia in campo maschile che femminile; infatti Barbano Annalisa si conferma vincendo il 2° oro consecutivo mentre tra i maschi è l´esordiente Luca Ceccolini, alla sua prima gara, ad imporsi sugli avversari conquistando un meritato oro. L´ultima categoria, quella dei più grandi termina con la vittoria del nostro Signoretti Gioele al suo secondo oro di stagione. Nelle Prime Lame ottima gara di Ciamaglia Luca che conclude al 5° posto.

A Terni si è svolta la 2° prova nazionale Under 17, valevole per la qualificazione ai campionati italiani Cadetti; a scendere per primi sulle pedane ternane sono stati i fiorettisti e le spadiste. Nel Fioretto ottimo risultato di Andrea Nigosanti che riesce ad arrivare 17° su 300 partecipanti, mentre Giovanni Barbarossa viene fermato nel turno per l´accesso ai primi 64 per una sola stoccata. In campo femminile, Alyssa Magnifico non riesce a superare il girone iniziale, mentre Teresa Donatelli e Kajol Benelli si fermano al turno che avrebbe loro consesso il diritto di entrare nelle prime 64. Il giorno successivo è stata la volta del fioretto femminile; Martina Sperindei, all´esordio nel circuito nazionale, non riesce a superare lo sbarramento del turno iniziale mentre Teresa Donatelli si ferma nel turno per i primi 32 contro la numero 1 del ranking per poche stoccate. Maria Allegra Sorini invece riesce ad entrare nei primi 32 cedendo l´incontro per il primi 16. Ottima prova di Maria Allegra e Andrea Nigosanti che con il risultato conseguito accedono di diritto a partecipare alla categoria superiore e accumulano punti per l´accesso ai campionati italiani.


Link all'articolo



Prima Prova Nazionale Under 14: ottima prestazione con 3 finali raggiunte

Dec 22, 2016

Si è svolta ad Ancona presso il Palaindoor, la prima prova Nazionale Under 14 di fioretto maschile e femminile. Atleti provenienti da tutta Italia si sono confrontati in una due giorni ricca di soddisfazioni per i piccoli atleti del Club Scherma Pesaro. Sono Camilla Gorini (5° classificata), Federico Lanari (6° classificato) e Giulia Carlotti (6° classificata) i portacolori del Club che si sono maggiormente distinti, arrivando alla finale ad 8 e conquistando quindi il palcoscenico anconetano.
Ma non sono stati gli unici atleti del club a dimostrare il loro valore; anche i loro compagni si sono fatti valere, chi sfiorando la finale ad 8 chi invece, all´esordio, è stato protagonista di una buona gara.
La prima giornata ha visto scendere in pedana le categorie “Ragazzi” e “Ragazze” con Federico Fabrizi, Giulio Sora, Jacopo Rossi e Sperindei Gloria. Dopo un buon girone iniziale, solo Federico riesce ad arrivare alle porte dell´incontro per i primi 32, dove viene sconfitto nonostante una ottima rimonta. Successivamente, a scendere in pedana, è stata la categoria dei “Maschietti”, tutti all´esordio in una gara nazionale. I pesaresi Alessandro Berti, Giovanni Scaffidi Abbate, Gioele Mancini e Sora Lorenzo hanno affrontato e superato i gironi con risultati lodevoli; Alessandro e Giovanni si sono dovuti però arrendere al turno per accedere ai primi 64, mentre Gioele al turno successivo. Lorenzo Sora invece, superando entrambi i turni e i successivi, è riuscito a portarsi fino ad un passo dalla finale, cedendo proprio nell´incontro che lo avrebbe portato tra i finalisti. Ottima prestazione per i nostri piccoli che hanno sicuramente lasciato ottime sensazioni per il futuro.
L´ultima gara della giornata è stata dedicata agli "Allievi", sicuramente la gara con il tasso tecnico più alto rispetto a tutte le altre; schierati in questa gara erano i nostri Antonio Roman Gai e Federico Lanari; entrambi hanno superato il girone di qualificazione senza problemi ma Antonio Roman, con un pizzico di sfortuna, ha terminato la sua gara nel turno valevole per l´accesso nei primi 64 mentre Federico Lanari, dimostrando una maturità e una crescita tecnica notevole, è riuscito ad imporre la sua scherma ed accedere tra gli 8 finalisti della gara, piazzandosi al 6° posto. Un inizio di annata per Federico con i fiocchi, dopo le ottime prove al Trofeo del Conero e alle gare interregionali che lo proietteranno ai vertici della categoria.
Grandi soddisfazioni per il Club anche nella seconda giornata. I primi a salire in pedana sono stati gli atleti della categoria “Giovanissimi” e “Giovanissime”: Camilla Gorini, Giulia Carlotti, Alexandra Spasova e l´esordiente Claudio Lupi. Claudio, all´esordio in una manifestazione nazionale, dopo un buon girone iniziale, ha terminato il suo torneo nel turno valevole per l´accesso ai primi 64. Nella gara femminile, Alexandra Spasova è stata costretta a fermarsi al turno successivo, quello per i primi 32. Camilla Gorini e Giulia Carlotti, invece, hanno compiuto un cammino che ha aperto ad entrambe le porte della finale ad 8. Camilla e Giulia sono riuscite ad imporre la loro scherma lungo tutto il torneo ottenendo questo prestigioso risultato. Entrambe poi hanno ceduto nell´incontro per accedere alla semifinale, raggiungendo il 5° posto con Camilla e il 6° posto con Giulia. Ambedue, già nella parte alta del ranking nazionale, guadagneranno posizioni nella classifica nazionale di categoria. Anche per loro una giornata da non dimenticare. L´ultima gara di giornata è stata quella della categoria “Allieve”; Maria Sole Pignocchi era l´unica rappresentante del Club e dopo un ottimo girone iniziale e i primi due turni di diretta superati agevolmente, con un pizzico di amarezza, è stata sconfitta nel turno valevole per l´accesso ai primi 32.
Dopo un intenso weekend di gare il Club Scherma Pesaro chiude con ben 3 atleti nelle prime 8 posizioni nazionali, 1 nei primi 16 e tutti i ragazzi, esordienti inclusi, che mettono in luce una crescita costante, ennesima dimostrazione della bontà del lavoro svolto dallo Staff del Club, guidato dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti. Un ringraziamento particolare ai nostri sponsor per la lungimiranza e per il supporto offerto in questa stagione agonistica, aiuto sempre prezioso e importante.


Link all'articolo



2° Prova di Qualificazione Regionale Spada: 1 argento e 2 bronzi

Dec 14, 2016

Si è svolta ad Ancona la 2° Prova di Qualificazione Regionale di spada Maschile e Femminile, gara importante visto che concedeva i pass per l´accesso alla fase nazionale che si svolgerà a Pesaro il prossimo marzo. I pass disponibili questa volta erano pochi; solo 3 posti per entrambe le gare, quindi una forte selezione.
In campo femminile, vittoria sfiorata e quindi 2° posto, per Francesca Greco sconfitta per poche stoccate dall´atleta recanatese vincitrice della gara. Al 3° posto a pari merito, Maria Teresa Greco e Teresa Donatelli che si aggiudica, nello scontro valevole per la qualificazione nazionale, l´altro posto a disposizione nella gara; saranno quindi Francesca Greco e Teresa Donatelli a rappresentare il Club alle fasi nazionali il prossimo marzo a Pesaro. Nella stessa gara, quarti di finale sfiorati per Sara Balsamini, Alyssa Magnifico, Kajol Benelli e Martina Sperindei.
In campo maschile, migliore prestazione di squadra con il 5° posto di Andrea Nigosanti, sconfitto dal vincitore della gara. Finale ad 8 mancata per Vadim Carpani dopo un buon percorso ai gironi e nelle prime eliminatorie. Al turno precedente si sono invece fermati Nicolò Gamba e Joy Bugatelli.
Il prossimo appuntamento vedrà gli Under 14 cimentarsi nella prima prova Nazionale Under 14 in svolgimento il prossimo weekend ad Ancona. Un grosso in bocca al lupo ai nostri piccoli schermitori.


Link all'articolo



1° Prova Fioretto di Plastica e Prime Lame: 2 ori e Maschera d´argento al M° Limone

Dec 7, 2016

E´ iniziato questo weekend, con la prova di Jesi, il Campionato Regionale di Fioretto di Plastica e Prime Lame, torneo riservato agli esordienti. Saranno 5 tappe durante tutta la stagione che decreteranno, a maggio 2017, i Campioni Regionali delle varie categorie.

Giornata di festa per questo esordio e per la MASCHERA D´ARGENTO, una delle massime onorificenze nel mondo della scherma, che è stata consegnata al nostro Maestro Salvatore Limone per i suoi oltre 50 anno di insegnamento. Un premio per una carriera dedicata alla scherma, ricca di successi e soprattutto all´amore e alla dedizione che in questi anni ha sempre profuso e che ogni allievo si porterà sempre dentro di se.

Il Club Scherma Pesaro ha portato in gara moltissimi esordienti, ragazzi che si sono avvicinati da poco al mondo della scherma ma già pronti per calcare le pedane jesine.
Le prime due categorie, A e B, hanno gareggiato in maniera non competitiva, senza classifica. A esordire per Pesaro sono Mattioli Lorenzo, Bertulli Alessio e Romani Alessia. Insieme a loro anche Venerucci Emma, Lazzeri Vittoria, Panicali Tommaso e Gaudenzi Luca. Buona la prova dei nostri piccoli che concludono le rispettive gare con molte vittorie e pochissime sconfitte.

Le categorie C e D invece prevedono una classifica finale; in queste due annate il club porta Barbano Annalisa, Geminiani Ludovico e Grandicelli Ettore.
Da Barbano Annalisa il primo oro di giornata; dopo aver superato imbattuta il girone, si aggiudica i successivi incontri fino alla finale che la vede vincere autorevolmente. Nella gara maschile, Geminiani e Grandicelli, dopo aver superato il girone iniziale agevolmente, proseguono la loro gara fino alle porte della finale ad 8; qui Geminiani conclude la sua gara mentre Grandicelli supera il turno e cede nell´incontro successivo valevole per l´accesso alla semifinale.
Nella categoria E maschile, altro oro con l´esordio positivo di Signoretti Gioele che ha portato a termine la sua gara rimanendo imbattuto e aggiudicandosi un ottimo primo posto.
Anche nelle prime lame fioretto maschile Pesaro ha schierato un esordiente, Luca Ciamaglia, che, dopo aver superato l´emozione del debutto, ha concluso la gara con l´assalto valevole per l´accesso alla finale ad 8.
In generale un ottima prova dei piccoli pesaresi considerando che per molti di loro si trattava di un esordio assoluto. La seconda tappa del circuito si svolgerà a Fano il prossimo gennaio.


Link all'articolo



Festa dello Sport 2016 WePesaro!

Nov 30, 2016

Si è svolta con una forte adesione di Società e atleti, la Festa "Pesaro città europea dello sport e della Solidariertà". Il Sindaco Ricci e l´assessore Della Dora hanno incontrato le società sportive e gli atleti prima in Piazza del Popolo per poi arrivare, con un bellissimo corteo, al palasport di Viale dei Partigiani.
Il Club Scherma Pesaro ha partecipato in forze con genitori e atleti, tutti uniti sotto la bandiera dello sport e della solidarietà.


Link all'articolo



Camp.Regionale a Squadre e I° Prova Giovani: 2 argenti e un 1 bronzo

Nov 17, 2016

L´ultimo weekend è stato un fine settimana intenso di gare: si sono svolte in contemporanea il Campionato Regionale a Squadre Under 14 a Jesi e la Prima Prova Nazionale categoria Giovani a Ravenna alle 3 armi.
Buone notizie dalle pedane jesine: 1 argento e 2 bronzi suggellano una ottima giornata e confermano lo stato di forma dei nostri piccoli fiorettisti.
Nella categoria Bambine/Giovanissime 2° posto per il trio Giulia Carlotti, Camilla Gorini ed Alexandra Spasova che per una stoccata non sono riuscite ad aggiudicarsi il primo posto; un piccolo rammarico perché partivano sicuramente da favorite per la gara. Nella categoria Maschietti/Giovanissimi, Claudio Lupi, Marco Miraglia e Lorenzo Sora ottengono un ottimo 3° posto e quindi si è aggiudicano un meritato posto sul podio. Dalla categoria Ragazzi/Allievi la secondo medaglia d´argento della giornata con Antonio Roman Gai, Federico Lanari e Federico Rinaldi, mentre Jacopo Rossi, Sora Giulio e Fabrizi Federico, nella stessa gara, si fermano ai piedi del podio.
A Ravenna i nostri Cadetti sono stati impegnati, essendosi qualificati, per la gara nella categoria superiore, gli Under20. Sicuramente una gara in cui la differenza di età è importante ed evidente ma i nostri atleti si sono comportati egregiamente. Nella gara di Fioretto Maschile, Giovanni Barbarossa e Andrea Nigosanti, dopo un buon girone iniziale, cedono entrambi nell´incontro valevole per l´accesso ai primi 64. Stessa sorte, nella gara di Spada Femminile, per Kajol Benelli che, dopo il girone iniziale e un assalto di diretta superato, si ferma per l´ingresso nei primi 64. Per Matilde Bozzi e Teresa Donatelli, destino diverso nella gara del Fioretto Femminile; entrambe superano con brillantezza il girone iniziale ma Matilde, febbricitante, si arrende all´ingresso del turno dei primi 64, mentre Teresa supera questo scoglio e si ferma nell´incontro valevole per i 16-esimi per poche stoccate perdendo con una atleta della nazionale Under 20. L´ultima gara, quella di Spada Maschile, ha visto Vadim Carpani calcare le pedane ravennate; dopo un buon turno iniziale, Vadim si è dovuto fermare, sconfitto, nel primo turno di diretta.
I fioretti pesaresi saranno di nuovo in pedana i primi di dicembre con la prima prova del Torneo Regionale del Fioretto di plastica, riservato ai piccoli esordienti, torneo che ci ha visti lo scorso anno vincitori.


Link all'articolo



Prima Prova Interregionale Under 14: 1 argento e 1 bronzo

Nov 10, 2016

Si è svolta ad Ariccia(Roma) la I° Prova Interregionale Under 14 di Fioretto maschile e femminile. La gara ha visto un alto numero di partecipanti, visto che era il debutto stagionale del circuito Under 14. I nostri piccoli fiorettisti hanno ottenuto un ottimo risultato con un argento ( Lorenzo Sora) e un bronzo (Giulia Carlotti).
Nella categoria Maschietti, Lorenzo Sora, dopo l´argento del Trofeo del Conero, si riconferma in una gara ancor più prestigiosa, portandosi sul secondo gradino del podio dopo una percorso netto che lo ha visto arrivare alla finalissima sbaragliando gli avversari. In finale ha dovuto cedere la vittoria solo per poche stoccate, lottando fino alla fine. Sicuramente sarà uno dei protagonisti a livello nazionale di questa stagione agonistica.
Dalla gara delle Giovanissime l´altra medaglia (terzo posto) con Giulia Carlotti, bravissima tutta la giornata, dal girone alla semifinale. Forse è la gara con più rammarico perché nell´incontro per l´accesso alla finale ad 8, Giulia si è dovuta scontrare in un incontro “ fraticida” con la compagna d´allenamenti Camilla Gorini, altra favorita per la gara che quindi si è piazzata fuori dalle prime 8. Stessa classifica anche per Alexandra Spasova, anche lei fermata alle soglie dei quarti di finale. Carlotti, Gorini, Spasova sono un trio dall´alto potenziale che sicuramente potrà dimostrare il proprio valore lungo tutta la stagione e ci regalerà tante gioie.
Nella categoria Ragazzi/Allievi, la gara più numerosa e tecnicamente più valida, buona gara per Giulio Sora e Jacopo Rossi che dopo un girone iniziale superato in tranquillità, dopo due turni di diretta entrambi si fermano nel turno per l´accesso ai primi 32. Turno invece superato da Federico Lanari che viene sconfitto in quello successivo per sole 2 stoccate dal 3° in classifica nel ranking nazionale; un inizio di stagione per Federico, considerando anche il 2° posto del Trofeo del Conero, che dimostra la maturazione tecnica e mentale che lo porterà sicuramente a togliersi delle soddisfazioni in questa stagione agonistica.
In contemporanea con i piccoli ad Ariccia due lame pesaresi si sono fatte onore in Austria nel circuito europeo under17. Allegra Sorini e Giovanni Barbarossa si sono battuti con atleti provenienti da tutto il mondo. Allegra è riuscita, dopo un´ottima gara, a raggiungere le porte dei primi 32 mentre Giovanni ha perso per accedere ai primi 64. Ottima prova dei ragazzi che, come sempre, rendono onore alla scuola pesarese.
Come al solito, un profondo ringraziamento da parte della Società e dei genitori allo staff tecnico guidato dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina.


Link all'articolo



Novara: Prima Prova Nazionale Cadetti Spada

Nov 2, 2016
Author:

La gara di Novara porta sulle pedane 350 spadiste da tutta Italia.
Le lame pesaresi superano agevolmente il girone eliminatorio che vede passare al turno successivo le prime 200.
Teresa Donatelli chiude il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte, Kajol Benelli passa con 4 vittorie e 2 sconfitte e Alyssa Magnifico passa con 3 vittorue e 3 sconfitte.
Il turno per l´accesso alle prime 128 vede Alyssa Magnifico perdere per 15 14 un incontro ricco di emozioni. Peccato per la giovane pesarese che comunque dimostra una crescita costante.
Teresa Donatelli invece vince e accede al turno per i 64 come la compagna Kajol Benelli.
Al turno per accedere nelle prime 64 Teresa Donatelli cede il passo a Gaia Traditi, campionessa italiana under 17, per 15 a 12.
Anche Kajol si ferma per accedere alle prime 64 perdendo 15 a 14 un incontro particolarmente duro.
Gara positiva per le giovani pesaresi presto impegnate a Ravenna per il campionato italiano under 20.


Link all'articolo



Trofeo del Conero: 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo e 3° posto a Squadre

Oct 27, 2016

Si è aperta ad Ancona la stagione agonistica per le categorie Under 14 con lo svolgimento del 17° Trofeo del Conero, gara di Fioretto organizzata dal Club Scherma Ancona. Buon inizio di stagione per i nostri piccoli fiorettisti che hanno ottenuto 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo e il 3° posto a nella classifica a squadre. Nella categoria Giovanissime, 1° posto con Giulia Carlotti, 3° posto con Alexandra Spasova e 5° posto con Camilla Gorini. Tutte e tre le nostre portacolori hanno dimostrato la loro buona preparazione sbaragliando le forti avversarie; Giulia, con una gara accorta è riuscita ad issarsi sul gradino più alto del podio, mentre Alexandra in semifinale, per poche stoccate, si è vista negare l´accesso alla finalissima.
Dalla categoria Maschietti, altre soddisfazioni con il 2° posto di Lorenzo Sora, arrivato fino alla finalissima dove per una sola stoccata ha dovuto cedere al forte atleta jesino, vincitore della gara. Nella stessa gara accesso nella finale ad 8 per Marco Miraglia e Gioele Mancini mentre Alessandro Berti e Giovanni Scaffidi Abbate si sono fermati al turno precedente.
Altro 2° posto dalla categoria Allievi/Ragazzi con Federico Lanari, nella gara più numerosa della giornata e sicuramente quella che ha espresso i contenuti tecnici migliori. Ottima prova di Federico che nella finalissima si è dovuto arrendere solo al portacolori del Club Scherma Ancona. Nella stessa gara finale ad 8 mancata per Antonio Roman Gai mentre al turno precedente si sono fermati Federico Fabrizi, Federico Rinaldi e Giulio Sora.
Nella gara Giovanissimi, Claudio Lupi manca, dopo un ottimo girone iniziale, i quarti di finale; stessa sorte per Maria Sole Pignocchi nella categoria Allieve che si vede precludere la finale ad 8 dalla vincitrice della gara.
I risultati dei ragazzi hanno portato il Club Scherma Pesaro sul terzo gradino del podio nella classifica a squadre, dopo le scuole di Ancona e Jesi. Un buon inizio di stagione in previsione della I° Prova Interregionale Under 14 che si svolgerà ad Ariccia a breve. Un ringraziamento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro.


Link all'articolo



Progetto "A Scuola di Scherma"

Oct 26, 2016

Terminata la prima parte del progetto "A SCUOLA DI SCHERMA" che ha permesso a più di 200 bambini delle scuole primarie di poter conoscere e provare il nostro sport in maniera completamente gratuita.
Le scuole primarie di Santa Maria dell´arzilla, Mombaroccio e Santa Veneranda hanno concesso i loro spazi e hanno accolto di buon grado l´intervento del maestro Mangiaracina.
Il progetto proseguirà, dalla seconda metà di Novembre, nella scuola primaria Rodari di Pesaro.
Tutto questo a sottolineare l´importanza che diamo alla diffusione della scherma sul territorio, considerando questi progetti nelle scuole vera "linfa" per il movimento, fondamenta per costruire i successi futuri!


Link all'articolo



Ariccia: Prima Prova Nazionale Cadetti

Oct 19, 2016

Si è svolta ad Ariccia la I° Prova Nazionale Cadetti. Gara in chiaro scuro per i nostri ragazzi che hanno dimostrato di poter gareggiare ad armi pari con i loro pari età ma qualcosa di più si poteva sperare. La prima giornata è stata dedicata al fioretto femminile:
Maria Allegra Sorini inizia bene il girone eliminatorio per poi inciampare in due sconfitte evitabili dopo aver ricevuto un brutto colpo sul braccio armato che ne pregiudicherà la tenuta nel proseguo della gara. Ottimo inizio per Teresa Donatelli che supera il girone con 5 vittorie e 1 sconfitta di misura. Entrambe le pesaresi superano la prima eliminatoria diretta che le fa accedere alle prime 128, nel turno successivo Maria Allegra Sorini perde 15 a 13 un incontro combattuto fino all´ultimo istante. Teresa Donatelli prosegue la sua gara vincendo per 15 a 3 contro un´atleta siracusana.
Nel turno per accedere ai 32, Teresa non riesce a trovare la chiave dell´incontro e perde l´assalto e una ottima occasione per entrare nel ristretto giro delle migliori. Prima giornata non troppo felice, unica consolazione è l´aver strappato un pass per i campionati italiani under20 con Teresa Donatelli.
La seconda giornata è dedicata invece al fioretto maschile con i nostri due portacolori, Giovanni Barbarossa e Andrea Nigosanti autori entrambi di ottimo inizio. Barbarossa supera il girone di qualificazione con 6 vittorie e nessuna sconfitta mentre Nigosanti passa con 5 vittorie e 1 sconfitta.
Al turno per l´accesso ai 128 entrambi passano agevolmente così come il turno per i 64 che consegna a entrambi gli atleti il pass per il campionato italiano under 20.
Al turno per i 32 stop per entrambi i pesaresi dopo assalti veramente combattuti e non senza polemiche per scelte arbitrali dubbie.
Un inizio di stagione che poteva premiare di più i nostri ragazzi ma sicuramente abbiamo la certezza del loro valore e del loro talento.


Link all'articolo



Prima Prova di Qualificazione Nazionale ad Erba(CO): buona prova dei nostri ragazzi

Oct 13, 2016

Si è svolta ad Erba(CO) la prima prova nazionale di qualificazione alle 3 armi dove si sono presentati i migliori schermitori dItalia, compresi i reduci di Rio2016. La prova rappresentava il primo passo per la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Assoluti. I nostri ragazzi, tra i più giovani tra quelli che hanno partecipato, hanno ben figurato, dimostrando di essere cresciuti e di poter competere anche ad alto livello.
La prima giornata è stata dedicata alla spada maschile. Gara molto affollata con circa 500 atleti; buona gara per i nostri portacolori: Giovanni Barbarossa supera il girone eliminatorio con 3 vittorie e 3 sconfitte. Ammesso alle dirette supera l´accesso per entrare nei primi 256 per poi perdere allo sbarramento dei 128. Un buon risultato per un under17 in un confronto diretto con atleti del calibro di Pizzo, Tagliariol e altri campioni. Mattia Pedone, atleta di maggior esperienza, supera il girone di qualificazione con 3 vittorie e 3 sconfitte. Supera agevolmente le prime due eliminatorie dirette, all´incontro per i 64 vince non senza fatica per poi scontrarsi contro Marco Fichera, azzurro di Rio2016, per l´accesso ai primi 32, cedendo dopo un´ottima prestazione per 15 a 10. Sarà poi Fichera a vincere la gara.
La seconda giornata ha visto impegnati sulle pedane le ragazze del fioretto e della spada; numeri importanti anche in queste due gare che hanno visto la partecipazione di oltre 300 fiorettiste e di 480 spadiste. Inizio a tinta chiaro scuro per le nostre fiorettiste: Maria Allegra Sorini strepitosa con 5 vittorie e una sola sconfitta, Teresa Donatelli 3 vinte e 3 perse mentre Bozzi dopo un´ottima partenza con 2 vittorie inciampa in 4 sconfitte. Una volta giunte alle eliminatorie dirette tutte e tre le ragazze accedono al tabellone da 128 superando il primo turno. Il turno per accedere alle prime 64 risulta fatale per Bozzi, sconfitta dalla 30esima del ranking e per Donatelli sconfitta dalla Cipriani, atleta nel giro della nazionale maggiore. Risultato diverso per Maria Allegra Sorini che passa anche il terzo turno entrando nelle prime 64. La sua gara termina ai 32esimi contro la più esperta Camilletti. Nella gara di spada femminile, girone eliminatorio fatale per la più giovane del gruppo. Kajol Benelli che esce con 1 vittoria e 4 sconfitte. Maria Teresa Greco passa invece alla fase successiva con 3 vittorie e 3 sconfitte, ugualmente Francesca Greco supera il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte. Alla diretta per l´accesso nei 128 le sorelle Greco passano con ottimi assalti. La gara di Maria Teresa si ferma al turno successivo per l´accesso ai primi 64 posti dopo un assalto concitato, mentre Francesca, battendo l´atleta napoletana Cuomo, accede ai 64 per poi perdere per l´accesso ai 32. Un ottima gara che la riporta in alto nel ranking nazionale.
L´ultima giornata è stata dedicata al fioretto maschile. Andrea Nigosanti supera il girone di qualificazione con un´ottima prestazione ottenendo 3 vittorie e 2 sconfitte così come Giovanni Barbarossa, che affronta il girone con autorità passando al turno successivo con 5 vittorie e 1 sconfitta. Alle eliminatorie dirette entrambi i fiorettisti pesaresi conquistano l´accesso ai 128 con due ottimi assalti. Entrambi terminano la gara per accedere ai 64. Una buona prestazione dei giovani pesaresi che si fanno onore contro i migliori a livello mondiale di questa specialità.
Il prossimo weekend vedrà i nostri Cadetti sfidare i pari età per la prima prova nazionale Cadetti ad Ariccia. Un ringraziamento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro e agli sponsor GierreMobili, CasaViva Arreda e Assicurazioni Generali Agenzia di Montecchio che hanno deciso di seguirci e supportarci in questa stagione agonistica.


Link all'articolo



Progetto "A Scuola di Scherma

Oct 4, 2016

Ha avuto inizio oggi la collaborazione tra il Club Scherma Pesaro e l´Istituto comprensivo Pirandello con l´approvazione del progetto "A Scuola Di Scherma".
Il maestro Mangiaracina sarà impegnato, per tutto il mese di ottobre, nelle scuole primarie di Santa Maria Delle Arzille, di Mombaroccio e di Santa Veneranda; più di 200 bambini avranno la possibilità, completamente gratuita, di provare la nostra disciplina.
Il progetto proseguirà successivamente nelle altre scuole primarie del plesso Pirandello.
Negli ultimi anni il progetto ha visto un vero è proprio exploit e si è rivelato la vera linfa del nostro movimento sul territorio. Auspicando altri riscontri positivi tra insegnanti, genitori e ragazzi, auguriamo un buon lavoro al maestro Mangiaracina e a tutti i bambini.


Link all'articolo



Circuito Europeo Cadetti Budapest: buona prestazione di Barbarossa e Sorini

Oct 2, 2016

Sono Barbarossa Giovanni e Sorini Maria Allegra i portacolori pesaresi alla prima prova del circuito europeo dedicato agli under 17, competizione che permette l´iscrizione ai migliori under 17 di tutte le nazioni europee e delle migliori mondiali, rappresentate, per esempio, da USA e Canada, svoltesi a Budapest questo weekend.
Barbarossa Giovanni supera il girone eliminatorio con 3 vittorie e 3 sconfitte, al primo turno di eliminatoria diretta vince 15 a 6 su un tedesco e si ferma al turno per l´accesso nei primi 64 piazzandosi 108 su 260 partecipanti; la sua gara termina 15 a 7 contro il forte polacco Cierluk, decimo nella classifica gara.
Sorini Allegra affronta il girone eliminatorio ottenendo 5 vittorie e 1 sconfitta. Supera le prime tre eliminatorie dirette battendo agevolmente due avversarie ucraine, vince l´incontro valevole per le prime 32 posizioni 15 a 10. La sua corsa verso le posizioni pregiate viene interrotto dalla portacolori americana Zhang Rachel. Termina la gara piazzandosi 27 su oltre 240 atlete, terza tra le italiane.
Adesso testa ai campionati italiani assoluti di Erba, dove il club scherma pesaro porterà ben 11 atleti.
Un ringraziamento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro e agli sponsor GierreMobili, CasaViva Arreda e Assicurazioni Generali Agenzia di Montecchio che hanno deciso di seguirci e supportarci in questa stagione agonistica.


Link all'articolo



I° Prova di Qualificazione Reg.: 1 oro, 1 argento, 3 bronzi

Sep 28, 2016

Si è svolta a Jesi la I° Prova di Qualificazione Regionale di spada Maschile e Femminile valevole per l´accesso alla fase nazionale che si svolgerà ad Erba il prossimo week-end . I pass disponibili per la fase nazionale erano 8 per la gara maschile e 5 per quella femminile.
In campo maschile, primo posto e qualificazione raggiunta per Mattia Pedone che ha sbaragliato gli avversari e imposto la sua scherma per tutta la gara. Per Mattia, la vittoria è una conferma e un buon auspicio per la gara nazionale dove ha tutte le armi per dimostrare il suo valore. 3° posto per Giovanni Barbarossa, uno dei giovani più promettenti del Club, che ha dimostrato di avere i numeri per poter emergere anche nella spada. Sempre in campo maschile, accesso nei primi 16 sbarrato per Vadim Carpani dopo un buon girone iniziale, mentre Joy Bugatelli, alla sua prima gara, si è fermato al girone iniziale
In campo femminile, vittoria sfiorata e quindi 2° posto, per Maria Teresa Greco che nella finalissima ha ceduto di fronte alla forte spadista fermana. Al 3° posto a pari merito, Francesca Greco e Kajol Benelli a completare un podio quasi tutto pesarese. Qualificazione sfiorata (6° posto) per Teresa Donatelli mentre Martina Sperindei e Alyssa Magnifico si sono fermate nell´assalto valevole per l´accesso alle prime 8. In complesso un ottimo risultato che riporta la spada pesarese ai vertici regionali.
Alla gara di Erba si aggiungeranno agli spadisti qualificati, anche i nostri giovani fiorettisti; i nostri atleti incroceranno le armi con i migliori schermitori italiani, compresi i reduci dalle Olimpiadi di Rio2016 che ritorneranno in pedana in occasione della gara di Erba.


Link all'articolo



Inizio Attività Agonistica 2016-17

Aug 22, 2016

Riparte l´attività agonistica dell´ A.S.D. Club Scherma Pesaro.

Il giorno 5 Settembre inizia l´attività in palestra con i seguenti orari:

Attenzione: solo per gli esordienti (fioretto di plastica) il giorno di apertura sarà Martedi 15 Settembre

Per chi volesse provare senza impegno e conoscere il mondo della scherma, offriamo 2 settimane di prova gratuite. Le lezioni per chi volesse iniziare sono il Martedi e Giovedi dalle 16 alle 18 dal giorno 15 Settembre.


Link all'articolo



Chiusura anno sportivo 2015-16

Jun 23, 2016

Lunedi 20 Giugno si è svolta la festa di chiusura per l´anno sportivo 2015-16. Clima festoso e momento di incontro tra ragazzi e famiglie.
E´ stato un anno ricco di successi sia con i piccoli che con i grandi. Ora un meritato riposo, ci vediamo con tutti a Settembre! Buone Vacanze!


Link all'articolo



Nuovo Consiglio Direttivo: Giulio Mangiaracina Presidente

May 30, 2016

Giovedi 26 Maggio si è riunita l´assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche. L´assemblea ha eletto il M°Giulio Mangiaracina come nuovo Presidente dell´associazione.
Il nuovo consiglio direttivo è cosi´ composto:

Presidente M° Giulio Mangiaracina
VicePresidente M° Francesco Furlani
Consigliere Lorenzo Tovani
Consigliere Maria Teresa Greco

Al nuovo consiglio direttivo un in bocca al lupo e buon lavoro.


Link all'articolo



Cecilia Tempesta 26° agli Assoluti di Roma

Jun 6, 2016

Si è svolta a Roma il Campionato Italiano Assoluto riservato ai migliori 42 atleti d´Italia. La gara è la manifestazione schermistica più importante dell´anno. Si sono sfidati sulle padane romane i migliori atleti italiani, dalla Di Francisca ed Errigo nel fioretto femminile a Montano nella sciabola a Cassarà e Aspromonte nel fioretto maschile.
Grande soddisfazione per il Club Scherma Pesaro che, in un parterre di partecipanti così prestigioso, ha portato alla finale del fioretto femminile Cecilia Tempesta. Cecilia ha così chiuso un anno ricco di soddisfazioni rientrando nella ristretta élite dei migliori d´Italia. Pur essendo tra le più giovani della gara, ha dimostrato la sua bravura superando agevolmente il girone iniziale e venendo superata solo nell´eliminazione diretta dalla Sinigaglia Marta, forte fiorettista, ex-nazionale.


Link all'articolo



Finali Nazionali Cadetti e Giovani: 7° posto per Cecilia Tempesta

May 20, 2016

Lo scorso weekend si sono svolte ad Acireale (CT) le finali nazionali cadetti e giovani, riservate ai migliori 42 atleti d´Italia per specialità. Il Club Scherma Pesaro era rappresentato da Matilde Bozzi e Cecilia Tempesta nel fioretto femminile e da Giovanni Barbarossa nel fioretto maschile. Ottimo risultato di Cecilia Tempesta che nella gara cadetti ha ottenuto un importante 7° posto, sconfitta solo dalla vincitrice della gara, la jesina Serena Rossini. Accesso mancato tra le prime 16 per Matilde Bozzi dopo un ottimo primo girone. Stop al primo girone per Giovanni Barbarossa, all´esordio tra i cadetti, che per poche stoccate non è riuscito a superare lo sbarramento iniziale. Nella gara Giovani, Cecilia Tempesta, essendosi qualificata anche nella categoria superiore, ha ottenuto un buon 11° posto, evidenziando anche in questa gara il suo talento. Nel complesso un ottimo risultato per i nostri ragazzi tenendo conto che i migliori d´Italia primeggiano in Europa e nelle gare di Coppa del Mondo. Un ringraziamento ai Maestri Limone Salvatore e Giulio Mangiaracina per l´ottimo lavoro svolto e a tutto lo staff che segue con passione i nostri ragazzi.
(foto Trifiletti/Bizzi)


Link all'articolo



Coppa Italia Nazionale: 8° posto per Cecilia Tempesta

May 11, 2016

Ottime notizie dal PalaScherma di Ancona dove lo scorso weekend si è svolta la Coppa Italia Nazionale Assoluti alle 3 armi, gara che ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia. La manifestazione, che concedeva gli ultimi pass per l´accesso ai Campionati Italiani Assoluti (16 per ogni specialità), ha visto la ottima prestazione di Cecilia Tempesta con l´ottavo posto nella gara di Fioretto Femminile, sconfitta per poche stoccate dalla vincitrice della gara, Beatrice Bianchin in forza al gruppo sportivo dell´Aereonautica. Cecilia, dopo un buon girone, ha superato i vari turni di eliminazione diretta incontrando e superando atlete esperte e forti. Un risultato importante per Cecilia specialmente tenendo conto della sua giovane età; questo risultato le aprirà le porte per i Campionati Italiani Assoluti di Roma del prossimo giugno dove potrà confrontarsi con le campionesse olimpioniche della specialità come Elisa Di Francisca e Arianna Errigo. Nella stessa gara, Maria Allegra Sorini e Teresa Donatelli, entrambe con un buon girone iniziale, si sono fermate nell´incontro valevole per l´accesso nei primi 64. Nella gara del Fioretto Maschile, stessa sorte per Andrea Nigosanti, fermato anche lui, come le ragazze, per i primi 64. Nelle gare di spada, le più affollate in assoluto, miglior risultato per Teresa Donatelli, anche lei fermata per i 64, mentre Maria Teresa Greco e Kajol Benelli si sono fermate al turno precedente. In campo maschile, Riccardo Carloni è stato eliminato ai gironi mentre Mattia Pedone ha terminato la sua gara al secondo turno di diretta.
Sicuramente per molti nostri atleti la Coppa Italia Nazionale, per motivi di età, rappresentava una tappa per far esperienza; la “linea verde” del nostro Club ha comunque dimostrato, in un palcoscenico sicuramente impegnativo, di potersela giocare con tutti. I nostri giovani atleti saranno ora, speriamo, protagonisti del prossimo Campionato Italiano Cadetti, che si svolgerà ad Acireale il prossimo weekend. Un ringraziamento allo staff tecnico e a tutti quelli che vorranno sostenere il Club Scherma Pesaro donando il proprio 5xMille al numero 02020480410. Per ogni informazione sul Club, www.clubschermapesaro.it.


Link all'articolo



GPG Nostini Riccione: Bronzo per Giulia Carlotti

Apr 29, 2016

Ottime notizie dalla “Play Hall” di Riccione dove si sta svolgendo il “53° Gran Premio Giovanissimi - Trofeo Kinder+Sport” valevole per l´assegnazione del titolo di Campione Italiano Under 14. Giulia Carlotti, nella categoria Bambine Fioretto Femminile, ha ottenuto un ottimo 3° posto dopo una gara attenta che l´ha vista protagonista fin dalle prime battute. Dopo i due gironi iniziali nei quali non ha subito sconfitte, arrivando quindi tra le prime posizioni della classifica provvisoria, Giulia ha superato le varie avversarie del tabellone di eliminazione diretta arrivando alla semifinale dove si è scontrata con la forte atleta di Frascati. Il recupero, quasi prodigioso dopo una difficile partenza, non è stato sufficiente per vincere l´assalto, ma quella di Giulia resta una prestazione da incorniciare che suggella una ottima stagione e dimostra ulteriormente il suo valore. Ai complimenti per Giulia si aggiungono quelli allo staff tecnico per l´ottimo lavoro.
(Foto TRIFILETTI / BIZZI)


Link all'articolo



Camp. Italiani a Squadre: fioretto femminile in serie A2!

Apr 26, 2016

Si è svolta a Caorle la prova unica del “Campionato Italiano a Squadre Serie B1-B2”. Per il Club Scherma Pesaro storica promozione in serie A2 per la squadra di fioretto femminile compostata da Matilde Bozzi, Teresa Donatelli e Maria Allegra Sorini. La nostra squadra, seppur composta da elementi giovani, è riuscita a far valere il proprio talento, vincendo senza subire sconfitte il girone iniziale per poi vincere lo scontro play-off per la promozione. E´ una promozione storica perchè è la prima volta che il Club Scherma Pesaro, nel fioretto, si affaccia ai piani alti delle classifiche nazionali. In passato, nella spada, avevamo già raggiunto la serie A2 con le squadre maschili e femminili ma mai con il fioretto. E´ sicuramente il risultato del lavoro svolto negli ultimi anni; dai successi ottenuti nelle categorie Under 14 siamo arrivati ad una prestigiosa promozione che porta Pesaro nella crema del fioretto nazionale.
Nella stesso weekend, promozione mancata per un soffio per la squadra di fioretto maschile che si è vista sconfiggere dalla forte squadra di Spoleto nell´incontro spareggio per la promozione. Invece dalla spada brutte notizie; le due squadre maschile e femminile, non sono riuscite a confermare la categoria e quindi sono state retrocesse di una categoria, B2 per il femminile e C1 per il maschile. Per entrambe le squadre, lo staff tecnico del Club Scherma Pesaro aveva scelto di privilegiare delle squadre giovani per far fare esperienza, scelta che sicuramente ripagherà i prossimi anni.


Link all'articolo



Quarta Prova Gran Prix Fioretto: continuano i successi

Apr 22, 2016

Si è svolta ad Ancona presso il Palascherma la “Quarta Prova Gran Prix Fioretto di Plastica e Prime Lame”. Molto nutrita la partecipazione che ha visto oltre 100 atleti giunti da tutte le Marche. A impreziosire la gara, la presenza della pluricampionessa Elisa Di Francisca che ha premiato i vincitori della gara.
Anche in questa occasione, i nostri piccoli fiorettisti hanno dimostrato tutto il loro valore confermando i risultati delle precedenti prove:
nella categoria D (2005-06), fioretto maschile, podio tutto pesarese con Claudio Lupi (1°), Gioele Mancini (2°) e Alessandro Berti (3°) e 5° posto Marco Miraglia e finale ad 8 mancata per Giovanni Scaffidi Abbate; stessa categoria, fioretto femminile, 1° posto con Annika Amori e 2° per Annalisa Barbano. Nella categoria E (2002-04), 1° posto per Massimo Paci e buona gara per Luca Ciamaglia nella categoria C(2007) mentre nella categoria Prime Lame, ottimo 3° posto per Lorenzo Sora.
Per i piu´ piccoli (2008-09), gara promozionale senza classifica, dove comunque si sono valere Tommaso Panicali, Andrea Alessandroni, Luca Gaudenzi, Vittoria Lazzeri ed Emma Venerucci e Chiara Paoletti.
Dopo quattro prove, nella classifica per Società, il Club Scherma Pesaro risulta nettamente prima: con 630 punti guida la classifica, seguita da Senigallia (384) e Club Scherma Ancona(352). L´ultima prova si disputerà a Fermo e poi il gran finale con la Festa in Piazza a fine maggio per i vincitori delle singole categorie


Link all'articolo



Coppa Italia Regionale: 1 oro, 1 argento, 2 bronzi

Apr 12, 2016

Si è svolta a Jesi presso il Palascherma la prova di Coppa Italia Regionale alle 3 armi che concedeva i pass per la fase finale. Buoni risultati dai nostri ragazzi che hanno conquistato il primo posto nella gara di Spada Maschile con Mattia Pedone, un secondo posto con Maria Allegra Sorini nella prova di Fioretto Femminile e due terzi posti con Maria Teresa Greco e Teresa Donatelli nella gara di Spada Femminile.
Nella gara di Spada Maschile, Mattia Pedone ha confermato il suo splendido stato di forma imponendo la sua scherma sugli avversari; nella stessa gara, 8° posto per Riccardo Carloni che ottiene il pass per la fase nazionale. Per un soffio rimangono esclusi Nicolò Gamba e Vadim Carpani e Francesco Tamburini che cedono nell´assalto valevole per la qualificazione.
Nella gara di Fioretto Femminile, splendida gara di Maria Allegra Sorini che arriva sul secondo gradino del podio dopo un percorso netto nei gironi e nella diretta. Nella stessa gara, quinto posto per Teresa Donatelli che ottiene la qualificazione per la fase nazionale. Per poche stoccate rimane esclusa Matilde Bozzi, una delle favorite. Al turno precedente si è fermata invece Martina Sperindei.
Nella gara di Spada Femminile, doppio bronzo con Maria Teresa Greco e Teresa Donatelli, entrambe fermate in semifinale. Quinto posto per Kajol Benelli che cosi´ ottiene il pass per la fase nazionale, mentre il 6° e 7° posto per Alessia Amodori e Valentina Gaudenzi non sufficienti per garantire loro l´accesso alla Coppa Italia Nazionale. Si ferma invece alle soglie della finale Alyssa Magnifico dopo una buona prova ai gironi.
La gara di Fioretto Maschile è stata l´unica avara di medaglie per il Club Scherma Pesaro; quinto posto per Andrea Nigosanti che ha ceduto per una stoccato con il vincitore della gara ma che riesce comunque ad accedere alla fase nazionale. Un pizzico di sfortuna invece per Giovanni Barbarossa sconfitto nell´assalto valevole per la qualificazione.

Nel complesso un buon risultato di squadra che permette di qualificare per la fase nazionale ben 8 atleti. Un ringraziamento allo staff tecnico per il costante e proficuo lavoro.


Link all'articolo



3° Prova Interrogionale: Argento per Giulia Carlotti

Apr 7, 2016

Si è svolta ad Arezzo lo scorso weekend, la 3° Prova Interregionale Toscana-Marche-Umbria Under 14 che ha visto la partecipazione di una folto numero di atleti in rappresentanza delle tre regioni partecipanti, visto che la tappa aretina era l´ultima prova prima del Campionato Italiano che si svolgerà a Riccione il prossimo mese.
Ottimo risultato nella categorie Bambine Fioretto Femminile con Giulia Carlotti, che ottiene un brillante secondo posto dimostrando lucidità, tecnica e carattere. Nella stessa gara si sono fermate nei sedicesimi Camilla Gorini e Alexandra Spasova; entrambe sicuramente potevano aspirare ad un piazzamento migliore ma avranno modo di rifarsi. Nella categoria Ragazzi, Federico Lanari si ferma nei sedicesimi dopo un buon percorso di gara e dopo aver vinto lo scontro fraticida con Antonio Roman Gai che si ferma quindi al turno precedente insieme a Federico Rinaldi. Nella categoria Giovanissimi, buona gara per Federico Fabrizi che si arrende poco prima della finale ad 8 dopo un buon percorso nel tabellone di eliminazione diretta. Nella stessa gara, stop nei sedicesimi per Giulio Sora dopo un buonissimo girone iniziale. Nella gara Ragazze, bel percorso per Maria Sole Pignocchi che si arresta nell´assalto valevole per i primi 16 di fronte ad un forte avversaria.
Sicuramente un buon test in previsione del Campionato Italiano Under 14. Un complimento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Claudia Pigliapoco e Maria Teresa Greco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il loro lavoro e per i risultati che riescono a conseguire.


Link all'articolo



2° Prova Nazionale "Kinder+Sport": Carlotti 8°

Mar 11, 2016

Si è svolta a Riccione la II° Prova Nazionale Gran Prix “Kinder+Sport” Under 14 di fioretto maschile e femminile che ha visto la partecipazione di quasi 1000 atleti giunti da ogni parte di Italia. Ottima prestazione per la nostra Giulia Carlotti che ha ottenuto uno splendido 8° posto nella categoria Bambine, fermata da una forte avversaria ma anche da un infortunio proprio nell´incontro decisivo. Una condotta decisa ed intelligente ha portato Giulia tra le 8 finaliste. Nella stessa gara, Alexandra Spasova si è fermata nell´incontro valevole per l´accesso alle prime 16 mentre Camilla Gorini, finalista nella prima prova, si è arresa al turno precedente. Nella categorie Ragazze, stop nell´incontro valevole per l´accesso nelle prime 16 per Maria Sole Pignocchi mentre Margherita Mezzolani, nella gara Giovanissime, si è fermata nelle prime 64. In campo maschile, categoria Ragazzi, accesso nei primi 64 per Federico Fabrizi e Jacopo Rossi mentre nella categoria Allievi, Federico Lanari entra nei primi 32. Al turno precedente si sono invece fermati Federico Rinaldi e Antonio Roman Gai.
Sicuramente una gara positiva per i nostri ragazzi tenendo conto dell´importanza della gara e del livello generale della manifestazione, sempre molto alto. La prossima tappa per i nostri Under 14 sarà la 3° Prova Interregionale che si svolgerà ad Arezzo. Poi a Maggio il gran finale con il Campionato Italiano Under 14 sempre a Riccione. Un ringraziamento allo staff dei Maestri per il solito prezioso lavoro, staff che si è arricchito con l´inserimento della campionessa italiana e mondiale Claudia Pigliapoco che aiuterà il Club a far crescere ancor di piu´ i piccoli schermitori.


Link all'articolo



2° Prova Nazionale di Qualf. Assoluti Bolzano

Mar 1, 2016

Si è svolta a Bolzano la 2° prova nazionale di qualificazione per gli Assoluti. Gara di altissimo livello che ha visto i migliori interpreti delle varie specialità darsi battiglia sulle pedane bolzanine. Il Club Scherma Pesaro si è presentato con Cecilia Tempesta e Maria Allegra Sorini nel fioretto femminile, Giovanni Barbarossa nel fioretto maschile e Teresa Donatelli e Kajol Benelli nella spada femminile. Miglior risultato per Cecilia Tempesta che è stata sconfitta per l´accesso nelle prime 16. Per tutti gli altri una gara che farà esprienza vista la giovane età dei nostri atleti.


Link all'articolo



Terza Prova Gran Prix Fioretto: altri successi per i piccoli fiorettisti

Feb 18, 2016

Si è svolta a Senigallia la “Terza Prova Gran Prix Fioretto di Plastica e Prime Lame”. Anche in questa occasione più di 120 atleti giunti da tutte le Marche si sono affrontati sulle pedane del Palasport di Senigallia, attestando ancora una volta l´importanza di questa manifestazione.

I nostri piccoli fiorettisti hanno dimostrato tutto il loro valore confermando i risultati delle precedenti prove:
nella categoria D (2005-06), fioretto maschile, podio tutto pesarese con Marco Miraglia (1°), Gioele Mancini (2°) e Claudio Lupi (3°) e 5° posto per Alessandro Berti e Giovanni Scaffidi Abbate; stessa categoria, fioretto femminile, 1° posto con Annika Amori e 3° per Annalisa Barbano. Nella categoria E (2002-04), 3° posto per Massimo Paci e 5° posto per Luca Ciamaglia nella categoria C(2007) mentre nella categoria Prime Lame, ottimo 2° posto per Lorenzo Sora.
Per i piu´ piccoli (2008-09), gara promozionale senza classifica, dove comunque si sono valere Tommaso Panicali, Vittoria Lazzeri ed Emma Venerucci.
Nella classifica per Società, come nella seconda prova, il Club Scherma Pesaro è risultata la vincitrice. Il Club Scherma Pesaro conduce la classifica generale con 462 punti seguita da Senigallia (312 punti) e Schermistica Maceratese (274).


Link all'articolo



Maratona di Fioretto a Parigi: ottimi Sorini e Barbarossa

Feb 12, 2016

Buone notizie da Parigi dove si è svolta la "Marathon fleuret 2016 cadets minimes", competizione internazionale aperta a tutti i fioretti Under 15 e Under 17 meglio classificati nelle proprie nazioni. Alla gara hanno partecipato e ben figurato i nostri due atleti, Maria Allegra Sorini e Giovanni Barbarossa, che nella due giorni della "maratona" hanno ottenuto un brillante 10° posto con Maria Allegra e un 16° posto con Giovanni. Entrambi si sono fermati nell´incontro valevole per l´accesso alla finale ad 8, dopo due giorni di assalti ed eliminazioni, in cui il nutrito numero di iscritti si è ridotto ai migliori che si sono affrontati nella giornata di domenica per le fasi finali, dove i nostri due portacolori si sono particolarmente distinti.
Un piccolo rammarico per Maria Allegra Sorini che è stata sconfitta per mano della vincitrice della gara, la cinese Wong, piu´ forse per qualche svista arbitrale che per demeriti propri. Giovanni invece è stato sconfitto dal forte portacolori di casa, poi arrivato sul podio. Sicuramente una ottima esperienza per i nostri due talentuosi ragazzi, che come sempre hanno dimostrato il loro valore.


Link all'articolo



Seconda Prova Gran Prix Fioretto: 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi

Feb 4, 2016

Si è svolta a Fano lo scorso weekend la “Seconda Prova Gran Prix Fioretto di Plastica e Prime Lame”. Ottimo successo per i nostri piccoli fiorettisti che sulle pedane della Scuola Elementare Montesi di Fano hanno dimostrato tutto il loro valore, merito di una attenta preparazione da parte dei Maestri Salvatore Limone, Giulio Mangiaracina e dall´istruttrice Teresa Greco.
Nella categoria D (2005-06), fioretto femminile, medaglia d´oro per Annika Amori, argento per Annalisa Barbano. Nella stessa categoria, fioretto maschile, podio tutto pesarese con Marco Miraglia (oro), Claudio Lupi (argento) e Gioele Mancini e Giovanni Scaffidi Abate, entrambi bronzo. Finale ad 8 mancata invece per Alessandro Berti. Nella categoria E (2002-04) medaglia di bronzo per Massimo Paci e stessa medaglia per Lorenzo Sora nella categoria Prime Lame. Nella categoria C (2007) sesto posto per Luca Ciamaglia in una gara molto numerosa.
Per i piu´ piccoli (2008-09), gara promozionale senza classifica, dove comunque si sono distinti Andrea Alessandroni, Luca Gaudenzi, Tommaso Panicali, Giulia Capanna Pisce´, Vittoria Lazzeri, Chiara Paoletti ed Emma Venerucci.
Nella classifica per Società, come nella prima prova, il Club Scherma Pesaro è risultata la vincitrice. Il Club Scherma Pesaro con 312 punti è in testa alla classifica dopo le prime due prove, seguita da Senigallia (194 punti), Schermistica Maceratese(170) e via via tutte le altre. Dato l´alto numero di partecipanti alla prova fanese (piu´ di 100 atleti iscritti) non possiamo che essere soddisfatti per gli splendidi risultati che i nostri piccoli fiorettisti stanno conseguendo sulle pedane della nostra regione.


Link all'articolo



Qualificazioni Zona Centro Italia: Barbarossa, Sorini e Tempesta alle fasi nazionali

Jan 29, 2016

Si è svolta al Palaghiaccio di Ariccia la Seconda Prova di Qualificazione Zonale Centro Italia, gara valevole per l´accesso alla Seconda Prova Nazionale Assoluti che si svolgerà il prossimo mese a Bolzano. Erano disponibili 48 pass per la gara di fioretto maschile e 23 pass per la gara di fioretto femminile. Nel fioretto maschile, Giovanni Barbarossa, entrando nei primi 32, ha centrato la qualificazione per la seconda prova Assoluti. Ottimo risultato visto che Giovanni è all´esordio nella categoria Assoluti, quindi il piu´ giovane tra i partecipanti. Nella stessa gara, qualificazione mancata per Andrea Nigosanti che si è fermato nell´assalto valevole per la qualificazione.
In campo femminile ottimo risultato per Cecilia Tempesta (11°) e Maria Allegra Sorini (14°, anche lei al primo anno nella categoria Assoluti) che per un soffio non sono riuscite a guadagnare l´accesso alla finalissima ad 8. Un briciolo di amarezza per Matilde Bozzi che manca la qualificazione per pochi posti. Nella stessa gara, Teresa Donatelli e Ludovica Maffei si sono fermate poco prima dell´incontro valevole per la qualificazione.
Ai tre qualificati si apriranno le porte della Seconda Prova Nazionale Assoluti che si svolgerà a Bolzano; qui saliranno in pedana contro i migliori atleti d´Italia (Vezzali, Di Francisca, Errigo, Cassarà, Aspromonte, ecc..) potendo così misurarsi con i migliori fiorettisti al mondo.


Link all'articolo



2° Prova Cadetti: 5° per posto per Cecilia Tempesta

Jan 22, 2016

Si è svolta a Montecatini la 2° prova nazionale Cadetti. Ottimo 5° posto per Cecilia Tempesta che in una gara dal livello tecnico elevato, è riuscita a far valere la propria scherma piazzandosi ai piedi del podio. Un risultato cercato e ottenuto con grinta e determinazione che spinge Cecilia ai vertici del ranking di categoria e le concede il pass per le finali nazionali che si svolgeranno ad Acireale in Maggio. Sconfitta nei sedicesimi per Matilde Bozzi dopo un ottimo girone iniziale e i primi assalti dell´eliminazione diretta superati agevolmente. Sconfitta che però non le preclude l´accesso alle finali nazionali di Acireale, alle quali saranno ammesse le migliori 40 cadette d´Italia. Al turno precedente si è invece fermata Maria Allegra Sorini, al primo anno nella categoria cadetti, fermata solo dalla giovane età. Primo turno di eliminazione diretta invece per Teresa Donatelli che, dopo aver brillantemente superato il turno a gironi, ha dovuto cedere di fronte alla portacolori locale. In campo maschile, accesso nei trentaduesimi per Giovanni Barbarossa, ritornato alle gare dopo un lungo stop per infortunio mentre al turno precedente stop per Andrea Nigosanti fermato dal vincitore della gara.


Link all'articolo



Galà dello Sport 2016: Cecilia Tempesta Miglior Giovane

Jan 21, 2016

Nella splendida cornice dell´Hotel Flaminio si è svolto l´annuale Galà dello Sport, serata nella quale sono stati premiati società, dirigenti e atleti che nell´anno 2015 si sono particolarmente distinti nel panorama dello sport pesarese. Con grande gioia per tutta la nostra Società, la nostra Cecilia Tempesta è risultata vincitrice nella categoria "Miglior Giovane" forte dei prestigiosi risultati (Giochi del Meditterraneo Giovani, Campionati Italiani Cadetti) ottenuti nella scorsa stagione. Un premio che testimonia l´attenzione della città nei nostri confronti e un ulteriore riconoscimento per la nostra Cecilia.
(foto Danilo Billi - http://www.danilobilli.it)


Link all'articolo



2° Prova Interregionale U14 e 2° Prova Cadetti Spada:Carlotti d´argento e Donatelli ai Giovani

Jan 16, 2016

Weekend intenso per gli atleti del Club Scherma Pesaro che hanno gareggiato a Roma per la 2° Prova Interregionale Under 14 di fioretto e a Terni per la 2° Prova Cadetti di Spada Femminile.
Nella gara romana, ottimo risultato della nostra Giulia Carlotti nella categoria Bambine Fioretto Femminile dove ha ottenuto un brillante secondo posto; un percorso netto per tutta la gara che ha permesso a Giulia di arrivare fino alla finalissima dove ha ceduto di fronte alla portacolori locale. Una prestazione da incorniciare per la concentrazione e la tecnica dimostrata lungo tutta la manifestazione. Nella stessa gara un pizzico di sfortuna non ha permesso a Camilla Gorini di entrare nella finale ad 8, idem per Alexandra Spasova, fermata al turno precedente. Sicuramente vista la giovanissima età avranno modo di rifarsi e dimostrare tutto il loro valore.
Nella gara Giovanissime e Giovanissimi, stop negli ottavi per Margherita Mezzolani che per Jacopo Rossi; entrambi si sono fermati nell´assalto valevole per l´accesso alla finale. Per entrambi un buon percorso di gara visto anche l´alto numero di iscritti. Nella gara Allievi, accesso nei primi 32 per Federico Lanari e stop al turno precedente per Antonio Roman Gai. La gara Allievi è stata sicuramente quella più difficile, dove i contenuti tecnici e l´elevato numero di iscritti hanno fatto una dura selezione.
A Terni si sono radunati i migliori spadisti e spadiste d´Italia Under 17: gara molto numerosa sia in campo maschile che femminile. Le nostre atlete si sono presentate in forze: Maria Allegra Sorini, Teresa Donatelli, Alessia Amadori, Kajol Benelli, Valentina Gaudenzi, Alyssa Magnifico e Martina Sperindei; miglior risultato per Teresa Donatelli che si è fermata nel turno che dava l´accesso ai primi 32 della classifica ottenendo la qualificazione per la 2° Prova dei Campionati Italiani, mentre al turno precedente si sono fermate tutte le altre ragazze. Un ringraziamento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Maria Teresa Greco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per l´impegno e per i risultati che riescono a conseguire.


Link all'articolo



2° Prova di Qualif.Spada: Benelli e Donatelli sul podio

Dec 23, 2015

Si è svolta a Fermo la II° Prova di Qualificazione Regionale di spada Maschile e Femminile valevole per l´accesso alla fase nazionale che si svolgerà a Bolzano il prossimo febbraio. I pass disponibili per la fase nazionale erano solamente 3, sia per la gara maschile che femminile sebbene i numeri dei partecipanti potevano giustificare sicuramente qualche posto disponibile in piu´.
In campo femminile, qualificazione raggiunta per Kajol Benelli, grazie ad uno splendido secondo posto, dopo un percorso netto che è iniziato dalla fase dei gironi che l´ha portata fino alla finalissima della gara. Qualificazione sfiorata per Teresa Donatelli, classificatasi al 4° posto, dopo uno spareggio all´ultima stoccata. Sempre in campo femminile, ottima prestazione di Maria Allegra Sorini 5°, dopo uno splendido girone che la portava ad essere la testa di serie numero 1 della diretta e 7° posto per Francesca Greco. Sicuramente un gran risultato di squadra avendo piazzato 4 atlete nelle prime 8. Buona gara per Sara Balsamini e Alessia Amadori che si sono fermate alle soglie della finale ad 8 e per Valentina Gaudenzi e Martina Sperindei che hanno ceduto al turno precedente.
In campo maschile, Riccardo Carloni non è riuscito a confermare la qualificazione ottenuta alla Prima Prova, classificandosi al 5° posto. La gara di Nicolò Gamba si è fermata invece al turno precedente, proprio nell´incontro valevole per l´accesso ai primi 8 della classifica.
Sicuramente un´ottima prestazione di squadra, specialmente in campo femminile, dove le nostre spadiste nella categoria open in cui hanno gareggiato (dai 15 anni in su) hanno dimostrato tecnica e carattere sebbene erano tra le piu´ piccole della gara.
Un complimento va allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Maria Teresa Greco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti per la passione con cui insieme svolgono il proprio lavoro e per i risultati che riescono a conseguire.


Link all'articolo



Progetto "A scuola di scherma" - Seconda Parte

Dec 18, 2015

Si é conclusa oggi la seconda parte del progetto a scuola di scherma volto ad ampliare la conoscenza e la pratica della nostra disciplina tra i bambini delle scuole primarie pesaresi. La seconda parte del progetto ha visto impegnati ben 220 bambini dell´istituto Galilei di Villa Fastiggi con un ottimo riscontro, sia da parte dei bambini stessi che del corpo docente.Si ringraziano i docenti e i dirigenti degli istituti interessati che con il loro sforzo hanno reso possibile il progetto.
A scuola di scherma riprenderà a Gennaio con la scuola elementare Collodi di via ugolini per poi concludersi con la scuola elementare di Villa Ceccolini.
Il progetto,oltre ad offrire un ottimo plus all´offerta formativa degli istituti interessati, é volto ad aumentare negli anni i praticanti in modo da fornire un vivaio fiorente per il Club Scherma Pesaro che si assicura,in questo modo, un futuro solido e radioso, come e più di oggi.


Link all'articolo



Primo GranPrix Fioretto Jesi: 3 primi posti

Dec 17, 2015

Si è svolta al PalaScherma di Jesi la prima prova promozionale del GranPrix Fioretto di Plastica e Prime Lame. Piu´ di 130 piccoli atleti giunti da tutte le Marche hanno animato le gloriose pedane jesini. I nostri fiorettisti, molti all´esordio, si sono particolarmente distinti primeggiando in diverse categorie e raccogliendo in totale 3 primi e 2 terzi posti. Primo posto per Annika Amori e per Claudio Lupi nella categoria D. Nella Categoria E, primo posto per Massimo Paci. Terzo posto invece per Annalisa Barbano e Giovanni Scaffidi Abbate.
Ai piedi del podio si sono invece fermati Alessandro Berti, Luca Ciamaglia, Marco Miraglia e Lorenzo Sora. Buona gara anche per Andrea Alessandroni, Tommaso Panicali, Giulia Capanna Pisce´, Vittoria Lazzeri e Emma Venerucci che nelle due tornate di gironi si erano particolarmente distinti.
Una affermazione di squadra che ha portato il Club Scherma Pesaro nella classifica per Società al primo posto, davanti a tutte le società marchigiane.
I piccoli schermitori sono stati premiati dalla pluricampionessa jesina Elisa Di Francisca che con la sua presenza ha voluto incoraggiare tutti i partecipanti. Un grazie a tutti i nostri piccoli schermitori per l´impegno e per le soddisfazioni che ci hanno regalato.


Link all'articolo



Prima Prova Nazionale Under 14 Ancona: Gorini sul podio

Dec 10, 2015

Si è svolta presso il PalaIndoor di Ancona la prima prova nazionale Under 14 di fioretto. Ottimo risultato per il Club Scherma Pesaro che ha portato sul terzo gradino del podio, categoria Bambine, Camilla Gorini dopo una splendido percorso, fermata solo dalla vincitrice della gara. Camilla ha dimostrato tenacia e tecnica nell´esordio in una gara nazionale. Nella stessa categoria buona gara per Giulia Carlotti fermata proprio da Camilla e per Alexandra Spasova. Sempre in campo femminile, categoria Giovanissime, accesso nelle prime 32 per Margherita Mezzolani e per Maria Sole Pignocchi quest´ultima nella categoria Ragazze.
In campo maschile, categoria Ragazzi, Antonio Roman Gai e Federico Lanari hanno ceduto nell´incontro valevole per i primi 32, mentre Federico Rinaldi si è fermato al turno precedente.
Nella categoria Giovanissimi, Jacopo Rossi, all´esordio in una gara nazionale, ha ottenuto l´accesso ai primi 64 mentre nel turno precedente si sono fermati Federico Fabrizi e Giulio Sora.
Nella categoria Maschietti, Alessandro Mancini ottiene l´ingresso nei primi 64.
Complessivamente un buon risultato di squadra considerando la qualità della gara e la giovane età dei nostri piccoli atleti.


Link all'articolo



Progetto "A scuola di scherma"

Nov 29, 2015

Si è conclusa la prima parte del progetto "A Scuola di Scherma" presso il complesso scolastico di via Fermi che ha visto la partecipazione di ben 320 alunni della scuola primaria. Ben 17 classi hanno ricevuto gratuitamente lezione dal nostro M°Giulio Mangiaracina, facendo cosi´ conoscenza con l´affascinante mondo della scherma. Il Club Scherma Pesaro ringrazia per la sensibilità il dirigente scolatistico Professoressa Caterina Rosa Di Salvatore e tutti gli insegnanti per la preziosa collaborazione.
Il progetto "A Scuola di Scherma" continuerà presso la scuola elementare di Villa Fastiggi per poi concludersi con la scuola elementare di via Ugolini.


Link all'articolo



I° Prova Nazionale Giovani Salsomaggiore

Nov 29, 2015

Si è svolta a Salsomaggiore la Prima Prova Nazionale Giovani, alle 3 armi. Il Club Scherma Pesaro si è presentata sulle pedane con i nostri cadetti, pronti a far esperienza nella categoria Giovani. La prima giornata è stata dedicata al fioretto femminile. Si è fermata nell´assalto valevole per l´accesso ai primi 16 Maria Cecilia Tempesta, dopo un ottimo primo girone. Al turno precedente si sono invece fermate Matilde Bozzi e Maria Allegra Sorini, quest´ultima all´esordio in una gara giovani. Decisivo invece è stato l´assalto per i primi 64 per Teresa Donatelli, che le ha negato l´accesso al turno successivo.
Nella gara di spada femminile, Kajol Benelli è stata sconfitta per l´accesso alle prime 64 in una gara molto numerosa. Al turno precedente si è fermata invece Teresa Donatelli mentre Alessia Amadori, per poche stoccate, non è riuscita a superare lo sbarramento iniziale del primo girone.
Nel complesso un risultato che va visto nell´ottica dell´esperienza visto che nessuno dei nostri atleti era della categoria Giovani ma tutti avevano ottenuto il pass per poter gareggiare nella categoria superiore.


Link all'articolo



Il Rotary Club Pesaro dona il defibrillatore al nostro Club

Nov 15, 2015

Grande gesto da parte del Rotary Club di Pesaro che ha donato un defibrillatore alla nostra associazione. La cerimonia di consegna si è svolta durante il conviviale del 13 Novembre presso l´hotel Excelsior. Il Presidente del Rotary Club di Pesaro, Avv. Lorenzo Ruggeri alla presenza dei Soci, ha consegnato nelle mani del nostro Presidente questo importante dispositivo. Per il Club, oltre al nostro Presidente, in rappresentanza degli atleti era presente anche Giovanni Barbarossa.
Il Rotary Club di Pesaro è stato esempio di sensibilità e generosità e ha compreso fino in fondo le difficoltà di un piccola società sportiva e la scelta fatta da un cosi´ prestigioso Club non puo´ che renderci ancora piu´ orgogliosi del lavoro che tutti insieme stiamo svolgendo. Un ringraziamento anche al Dott.Valentini per essersi fatto portavoce delle nostre esigenze.
Un grazie da parte di tutto il Club Scherma Pesaro, consiglio direttivo, maestri, atleti e genitori al Rotary Club di Pesaro.


Link all'articolo



I° Prova Interregionale U14 Ariccia

Nov 1, 2015

Si è svolta ad Ariccia la prima prova interregionale Under 14 di Fioretto. I nostri piccoli fiorettisti si sono comportati egregiamente in una gara numerosa e dal livello schermistico elevato. Nella gare Bambine, ottimo 5° posto per Gorini Camilla e 8° posto per Spasova Alexandra che hanno raggiunto la finale dopo aver fatto un ottimo girone iniziale che le ha portate entrambe al vertice della classifica provvisoria. Finale mancata invece per un soffio per Giulia Carlotti che ha ceduto per poche stoccate proprio nell´incontro valevole per la finale. Stesso risultato per Margherita Mezzolani, che nella gara Giovanissime, è stata sconfitta dalla forte atleta romana che le ha sbarrato la strada verso la finale ad 8. Gara di esordio per Jacopo Rossi che dopo un buon girone e un primo turno di diretta superato agevolmente viene sconfitto per l´accesso nei primi 16. Stesso risultato nella gara Ragazzi/Allievi, dove Antonio Roman Gai è stato sconfitto per i primi 16, sebbene fosse uno degli atleti che potevano puntare alla finale ad 8. Tenendo conto che per alcuni era l´esordio in una gara interregionale, non possiamo che essere soddisfatti dei nostri piccoli e del lavoro di tutto lo staff tecnico.


Link all'articolo



Prima Prova Cadetti Fioretto Foggia

Oct 24, 2015

Si è svolta a Foggia la prima prova Nazionale Cadetti di Fioretto Maschile e Femminile. Buoni risulati per i nostri cadetti che hanno dimostrato di saper crescere e migliorare con l´acuto di Matilde Bozzi che ha sfiorato la finale ad 8.
Nella prima giornata, esordio per il fioretto maschile con i nostri Giovanni Barbarossa e Andrea Nigosanti. Entrambi hanno disputato un ottimo primo turno, approdando direttamente nel tabellone principale della diretta. Andrea ha ceduto al secondo turno di diretta nell´assalto valevole per entrare nei primi 64, mentre Giovanni, all´esordio nella categoria cadetti, è stato sconfitto nell´incontro successivo, quello che permetteva l´accesso ai primi 32 d´Italia.
Ottimi risultati nella gara femminile, dove Matilde Bozzi, dopo un percorso netto, si è fermata ad un passo dalla finale ad 8 per poche stoccate. Di rilievo anche il risultato di Maria Allegra Sorini che, all´esordio nella categoria, è approdata nelle prime 32 d´Italia insieme alla piu´ esperta Cecilia Tempesta, sconfitta dalla numero uno del ranking per una sola stoccata. Un pizzico di rammarico per Teresa Donatelli che dopo uno spettacolare girone iniziale che l´aveva portata al vertice della gara, ha ceduto nell´incontro valevole per l´accesso nelle prime 32.


Link all'articolo



16° Trofeo del Conero GPG U14: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Oct 15, 2015

Si è svolto ad Ancona il 16° Trofeo del Conero, gara di Fioretto organizzata dal Club Scherma Ancona. Buoni risultati dai nostri piccoli fiorettisti che, pur presentandosi in numero ridotto, hanno ottenuto il primo posto con Camilla Gorini e il terzo posto con Alexandra Spasova nella gara Bambine Fioretto, sbaragliando la concorrenza e dimostrando tecnica e tenacia. Nella gara Ragazzi, terzo posto per Federico Lanari in una gara che ha visto sia qualitativamente che quantitativamente un alto numero di partecipanti. Finale sfiorata nella stessa per Federico Rinaldi, giunto 9°.
Nella gara Giovanissimi podio mancato per Federico Fabrizi che si piazza al 5° posto e fuori dalla finale ad 8 per Jacopo Rossi e Giulio Sora dopo comunque una ottima gara. Nella gara Ragazze, finale a 8 mancata per un soffio per Maria Sole Pignocchi che purtroppo è stata sconfitto nell´incontro valevole per l´accesso alla finale.
In complesso una ottima gara che ha dimostrato il valore dei nostri piccoli fiorettisti.


Link all'articolo



I° Prova Qualificazione Nazionale Spada

Oct 15, 2015

Si è svolta a Ravenna la prima prova di qualificazione nazionale di spada. Alla prova hanno partecipato i migliori spadisti d´Italia. I nostri ragazzi hanno ottenuto lusinghieri risultati, visto la qualità generale della gara e l´elevato numero di partecipanti.
Nella gara maschile (400 atleti presenti), Mattia Pedone, che arrivava alla gara con una ottima posizione nel ranking nazionale, ha dovuto cedere nell´assalto valevole per l´accesso ai primi 64, limitato da un infortunio. Riccardo Carloni invece non è riuscito a superare il girone iniziale dove sicuramente ha patito la qualità degli avversari ma anche l´esordio in assoluto in una prova di qualificazione nazionale.
Nella gara femminile (270 atlete presenti) le sorelle Greco, Francesca e Maria Teresa, dopo aver entrambe superato brillantemente il girone iniziale, hanno dovuto cedere nell´incontro valevole per l´accesso nelle prime 64. Gara di esordio per Kajol Benelli alla quale non è bastato un buon primo girone per superare lo sbarramento iniziale.


Link all'articolo



Prima Prova di Qualficazione Nazionale Fioretto

Oct 9, 2015

Si è svolta ad Erba(CO) la prima prova nazionale di qualificazione di Fioretto Maschile e Femminile. Ad Erba si sono presentati i migliori fiorettisti d´Italia, sia in campo maschile che femminile. I nostri ragazzi, tra i piu´ giovani tra quelli che hanno partecipato, hanno ben figurato, specialmente nella fase a gironi.
Nella gara femminile, accesso nei primi 32 per Cecilia Tempesta. Ai primi turni di diretta si sono fermate invece Matilde Bozzi, Maria Allegra Sorini, Teresa Donatelli e Ludovica Maffei, tutte dopo aver fatto un ottimo girone.
Nella gara maschile Giovanni Barbarossa ha ceduto nell´incontro valevole per l´accesso nei primi 64, mentre al turno precedende si è fermato Andrea Nigosanti.
Considerato il livello della gara e la giovane età dei nostri atleti, non si puo´ che essere soddisfatti dei risultati ottenuti


Link all'articolo



I° Prova di Qualificazione Spada

Sep 29, 2015

Si è svolta ad Ancona la I° Prova di Qualificazione Regionale di spada Maschile e Femminile che concedeva i pass per l´accesso alla fase nazionale che si svolgerà i primi di ottobre a Ravenna. Ottimo risultato per i portacolori del Club che hanno ottenuto un secondo posto con Giovanni Barbarossa e due terzi posti con Benelli Kajol e Greco Maria Teresa.
Da rilevare la prestazione di Giovanni Barbarossa, all´esordio nella categoria "assoluti", che ha condotto con esperienza la gara fino a cedere nella finalissima contro il forte atleta di Recanati. Prestazione maiuscola anche per le ragazze che con Maria Teresa Greco e Kajol Benelli hanno ottenuto il podio, dopo una attenta e impegnativa gara. Ma è stato anche un successo di squadra nella gara femminile perchè le nostre atlete con Francesca Greco (5°), Teresa Donatelli(6°) e Maria Allegra Sorini (7°) hanno monopolizzato la finale ad otto. Nel turno che concedeva l´accesso alla finale ad 8 si sono fermate Alessia Amadori, Martina Sperindei e Valentina Gaudenzi. I pass per la gara femminile erano riservati ai primi 5 classificati, per cui il Club porterà Kajol Benelli, Maria Teresa Greco e Francesca Greco alla fase nazionale.
Nella gara di Spada Maschile, dove i pass erano riservati alle prime otto posizioni, ha ottenuto il pass per la gara nazionale anche Riccardo Carloni (7°), oltre a Giovanni Barbarossa. Si sono fermati prima della finale ad 8 Nicolo´ Gamba e Luca De Sensi, entrambi protagonisti di un ottimo primo girone. Al turno precedente invece si è fermata la gara di Alessandro Bergia. Alla fase nazionale si aggiungerà Mattia Pedone, qualificato di diritto in quanto nelle prime posizione del ranking assoluto di specialità.


Link all'articolo



Budapest: esordio Europeo per i nostri cadetti

Sep 13, 2015

Esordio sul palcoscenico europeo per i nostri Cadetti; sulle pedane di Budapest si è svolta la prima prova del Circuito Europeo Cadetti che ha visto la partecipazione dei nostri Giovanni Barbarossa e Cecilia Tempesta. I nostri portacolori si sono ampiamente difesi, portando a casa un 26° posto (su 181 partecipanti) con Cecilia, che dopo aver superato il girone di qualificazione (5 vittorie su 6 incontri) ha superato 3 turni di eliminazione diretta, venendo sconfitta dall´americana Minarik, giunta poi 6° alla fine della gara.
Giovanni, all´esordio nella categoria, si è piazzato 65° posto (su 196 partecipaneti) con non poco rammarico dopo aver fatto percorso netto nei gironi (tutte vittorie) e classificandosi 12° nella classifica generale dopo i gironi di qualificazione. L´incontro con il beniamino di casa ungherese è stato purtroppo fatale per il proseguo della gara. Sicuramente gara che farà esperienza per il nostro Giovanni.


Link all'articolo



Inizio Attività Agonistica 2015-16

Aug 17, 2015


Link all'articolo



Cecilia Tempesta convocata con gli Azzurrini

Jul 15, 2015

In una stagione da incorniciare per il Club Scherma Pesaro, è arrivata un´altra splendida notizia: la convocazione per l´allenamento con la nazionale Under 20 di fioretto (Azzurrini) per Cecilia Tempesta. Un giusto riconoscimento per i risultati conseguiti durante la stagione (prima classifica I° prova cadetti, prima classificata ai Giochi del Mediterraneo), costantemente ai vertici del ranking nazionale Under 20.
Una gioia per tutta la Società, dallo staff tecnico composto dai Maestri Limone Salvatore e Giulio Mangiaracina, dagli istruttori Maria Teresa Greco e Francesco Bailetti, dagli armieri Marco Bergia e Marco Sanchini a tutti gli atleti del Club.
L´allenamento, a cui parteciperanno le migliori 15 fiorettiste Under 20 d´Italia, si svolgerà Norcia dal 30 Agosto al 6 Settembre, sotto la guida dei Maestri Federali, tra cui Francesca Bortolozzi e Alessandro Puccini, entrambi ex-olimpionici.
E´ sicuramente un ottimo punto di partenza per la prossima stagione, con la speranza che Cecilia Tempesta possa crescere ancora e raggiungere altri importanti obbiettivi.


Link all'articolo



Giovanni Barbarossa e Maria Allegra Sorini convocati ad uno stage nazionale

Jul 15, 2015
Author:

Dopo una lunga stagione agonistica in cui gli atleti del Club Scherma Pesaro hanno ottenuto ottimi risultati in ambito nazionale, l´ennesima gioia in questa stagione arriva dalla convocazione di due nostri atleti ai campus organizzati dalla Federazione a cui sono ammessi solo i migliori di ciascuna specialità. I due atleti che hanno ottenuto i pass per i campus sono Giovanni Barbarossa e Maria Allegra Sorini, entrambi ai primi posti nel ranking nazionale di fioretto e spada. E´ da rimarcare che entrambi hanno avuto una doppia convocazione sia in fioretto che in spada a dimostrazione della loro talento e dei risultati ottenuti durante tutta la stagione. I campus si svolgeranno a Barga(LU) dal 05/7 al 12/7 (fioretto) e Formia dal 19/7 al 26/7 (spada) dove i nostri ragazzi si confronteranno con i migliori d´Italia e seguiranno le indicazioni dei Maestri Federali.


Link all'articolo



Gran Premio Giovanissimi: Assegnato a Giovanni Barbarossa il premio Fair Play

May 9, 2015

E´ stato assegnato a Giovanni Barbarossa del Club Scherma Pesaro il premio "Fair Play 2015" promosso dal Panathlon Club di Rimini, in occasione del 52° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport".
Giovanni Barbarossa, infatti, nell´assalto dei quarti di finale della prova di spada maschile Allievi, in una fase delicata del match valido per acquisire la certezza di salire sul podio finale, ha "corretto" l´assegnazione di una stoccata da parte dell´arbitro. In un corpo a corpo con l´avversario, infatti, all´accensione dell´unica luce in favore di Barbarossa, l´arbitro Federico Saladini, aveva assegnato all´atleta pesarese la stoccata che l´avrebbe portato in vantaggio.
Giovanni Barbarossa ha però alzato il braccio per richiamare l´attenzione dell´arbitro ed, alzandosi la maschera, ha ammesso di non aver portato la stoccata sul bersaglio dell´avversario, quanto su se stesso. La stoccata pertanto è stata annullata.
Un gesto di fair play tempestivamente segnalato, da più parti, alla direzione di torneo che, quindi, è stato scelto da parte del Panathlon Club di Rimini quale meritevole dell´assegnazione del premio.
Nella giornata conclusiva dell´evento riccionese, è stato il rappresentante del Panathlon Club Rimini, Salvatore Tonti, assieme alla Vicepresidente del Panathlon Club riminese, Iris Gardini, a consegnare a Giovanni Barbarossa la targa ricordo del premio e, soprattutto, un quadro del noto pittore riminese, Maurizio Minarini.
(fonte Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma - Foto Bizzi-Federscherma)


Link all'articolo



Gran Premio Giovanissimi: bilancio piu´ che positivo

May 9, 2015

Si è svolto a Riccione il Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" valevole come Campionato Italiano Under 14. Il Club Scherma Pesaro si è presentato con 11 atleti e ha ben figurato conquistando un secondo posto con Maria Allegra Sorini e un terzo posto con Giovanni Barbarossa piu´ tanti piazzamenti di rilievo.
La prima medaglia è stata conquistata da Maria Allegra Sorini che si è issata sul secondo gradino del podio nella gara di Spada Allieve. Maria Allegra ha sfiorato la vittoria cedendo solo nella finalissima in una specialità la spada non sua, visto che è da anni ai primi posti del ranking di fioretto femminile. Ha purtroppo dovuto cedere di fronte alla forte spadista ferrarese, Rossatti Emilia, attualmente seconda nel ranking nazionale. Prestazione da incorniciare per Allegra che per tutta la gara ha dettato i suoi tempi e la sua scherma. Nella gara Fioretto Allieve, Maria Allegra Sorini, con un pizzico di sfortuna, si è invece fermata nell´incontro valevole per l´accesso alla finale ad 8, classificandosi 12°. La gara di fioretto la vedeva sicuramente tra le favorite, vista la posizione nella classifica nazionale di specialità (4°) e comunque il risultato la conferma tra le migliori fiorettiste d´Italia.
L´altra medaglia è stata ottenuta da Giovanni Barbarossa, nella gara Fioretto Allievi, che ha conquistato un ottimo 3° posto. Giovanni si è dovuto arrendere in semifinale, di fronte al vincitore della gara stessa, in un incontro molto teso che lo ha visto combattere ad armi pari. La gara di fioretto maschile è stata una gara dall´elevato tasso tecnico che ha visto i primi 4 atleti del ranking giungere in semifinale. La prestazione consolida Giovanni ai vertici della specialità dove da anni primeggia. Altra ottima prestazione di Giovanni nella gara Spada Allievi dove ottiene uno splendido 5° posto in una gara con più di 180 iscritti. Come per Maria Allegra, la spada non è la specialità di Giovanni, ma lo stato di forma con cui entrambi sono arrivati alla gara ha permesso ad ambedue di primeggiare.
Ottima notizia è che sia Allegra e che Giovanni hanno ottenuto i pass per partecipare al camp estivo organizzato dalla Federazione Italiana Scherma riservato ai migliori 16 atleti d´Italia; ancor più di rilievo è che entrambi hanno conquistato un doppio pass sia per fioretto che per spada, cosa non semplice, a dimostrazione della bontà della loro scherma e del loro talento.
Si sono fermati nell´incontro valevole per l´ingresso alla finale ad 8, Antonio Gai Roman (Fioretto Giovanissimi) che si è classificato 15° e Margherita Mezzolani (Fioretto Bambine) che si è classificata 17°. Entrambi hanno dimostrato una ottima tecnica e tenacia e avrebbero meritato maggior fortuna. Si sono fermati invece ai turni precedenti sia Federico Lanari(Fioretto Giovanissimi) che Valentina Gaudenzi (Spada Allieve), che dopo dei buoni gironi hanno dovuto cedere il passo di fronte a forti avversari. Esordio in un Campionato Italiano per Federico Fabrizi, Giulio Sora (Fioretto Maschietti) e Lorenzo Scalbi (Giovanissimi Spada). Dopo un buon girone iniziale, la loro gara è terminata di fronte ad avversari più esperti.
Un complimento va allo staff del Club Scherma Pesaro che ha preparato ottimamente i nostri ragazzi. Staff composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Maria Teresa Greco, dal preparatore Francesco Bailetti e dai due tecnici delle armi, Marco Bergia e Marco Sanchini.


Link all'articolo



Gran Premio Giovanissimi: Giovanni Barbarossa bronzo fioretto

May 5, 2015

Altra prestazione da incorniciare per Giovanni Barbarossa nella gara Allievi ai Campionati Italiani Under 14 in svolgimento a Riccione. In una gara dall´alto spessore tecnico e confermando il suo stato di forma, Giovanni ha ottenuto un ottimo terzo posto, sconfitto in semifinale solo dal vincitore della gara. E´ un podio che conferma Giovanni ai primissimi posti del ranking nazionale.


Link all'articolo



Gran Premio Giovanissimi: 5° posto per Giovanni Barbarossa

May 2, 2015

Continuano le soddifisfazioni per il Club Scherma Pesaro ai Campionati Italiani in svolgimento a Riccione. Giovanni Barbarossa, nella gara di Spada Maschile, centra un ottimo 5° posto, cedendo solo per due stoccate nell´incontro valevole per il podio. Risultato di notevole rilievo che conferma Giovanni, seppur fiorettista, tra i migliori spadisti d´Italia.


Link all'articolo



Gran Premio Giovanissimi: Maria Allegra Sorini argento spada femminile

May 1, 2015

Grande prestazione per Maria Allegra Sorini che conquista la seconda piazza ai Campionati Italiani Under 14 in svolgimento a Riccione. Nella gara Allieve Spada Femminile, su un lotto di 142 partecipanti, ottiene uno stupendo secondo posto, ad un soffio dalla vittoria, sfuggita di fronte alla forte spadista ferrarese, Rossatti Emilia attualmente seconda nel ranking nazionale. Il risultato è ancor piu´ importante tenendo conto che la spada non è la specialità di Maria Allegra, tra le prime del ranking nazionale di fioretto, ma dimostrando uno stato di forma invidiabile, è riuscita a far valere la sua scherma. Nella stessa gara, Valentina Gaudenzi, dopo un buon primo girone e una prima diretta superata, ha dovuto cedere per poche stoccate il passo all´avversaria.

(foto Bizzi)


Link all'articolo



Campionati Italiani a Squadre Serie B1-B2: 4 conferme

Apr 27, 2015

Si sono svolti ad Adria i Campionati Italiani a Squadre di serie B1 e B2. Il Club Scherma Pesaro ha partecipato con ben 4 squadre: Spada Femminile in serie B1 e Fioretto Maschile, Fioretto Femminile e Spada Maschilie in serie B2. Tutte e 4 le squadre hanno riconfermato la serie; con le squadre di spada femminile, fioretto maschile e fioretto femmimile abbiamo sfiorato la promozione essendosi qualificate dopo i gironi per la fase dei playoff cedendo però nell´incontro che valeva la promozione, mentre la squadra di spada maschile ha dovuto affrontare il duro percorso dei play-out per raggiungere la salvezza.
Complimenti a tutte e 4 le squadre!! Ritenteremo il prossimo anno l´assalto alle serie maggiori.

Le squadre erano cosi´ composte:

SPADA FEMMINILE
Maria Teresa Greco
Francesco Greco
Teresa Donatelli
Isotta Bellia

SPADA MASCHILE
Giulio Mangiaracina
Lorenzo Tovani
Luca Valentini
Riccardo Carloni

FIORETTO MASCHILE
Luca Valentini
Giulio Mangiaracina
Andrea Nigosanti

FIORETTO FEMMINILE
Cecilia Tempesta
Teresa Donatelli
Matilde Bozzi
Ludovica Maffei


Link all'articolo



Coppa Italia Cadetti: Bozzi e Donatelli alle fase nazionali

Apr 20, 2015

Ottime notizie da Caorle dove si è svolta la Coppa Italia Cadetti che concedeva gli ultimi pass per il Campionato Italiano Cadetti che si svolgerà a breve a Udine.
Nella gara di fioretto femminile, pass ottenuto per Matilde Bozzi e Teresa Donatelli che con l´accesso nelle prime 16 della gara, raggiungeranno ad Udine la già qualificata Maria Cecilia Tempesta, ai vertici del ranking nazionale Cadetti. Qualificazione sfiorata per Ludovica Maffei che per poche stoccate si è vista negare l´accesso alle prime 16 e quindi alla finale nazionale. In campo maschile, Andrea Nigosanti e Luca Valentini non sono riusciti ad ottenere il pass in una gara che ha visto la partecipazione dei migliori fiorettisti provenienti da tutta Italia.
Nella gara di spada Femminile, qualificazione mancata per un soffio per Teresa Donatelli che si piazza 17° su un lotto di quasi 200 partecipanti dopo un entusiasmente primo girone concluso con tutte vittorie. Accesso alle prime 32 sfiorato per Kajol Benelli che si piazza al 44° posto dopo un ottimo girone iniziale. Si ferma invece al turno precedente Alessia Amadori, mentre Alyssa Magnifico e Gloria Moretti si fermano di fronte a due ostici gironi.
Ai nostri Cadetti un grosso in bocca al lupo per la prossima trasferta ad Udine dove si dovranno confrontare con i migliori 42 cadetti d´Italia.


Link all'articolo



Terza prova GPG U14: 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi

Apr 19, 2015

Si è svolta ad Ancona presso il Palascherma la terza prova interregionale Under 14 che vedeva la partecipazione delle società delle Marche, dell´Abruzzo e dell´Umbria. Gli atleti del Club Scherma Pesaro hanno ottenuto un ottimo risultato conquistando 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Podio piu´ alto per ben due volte con Maria Allegra Sorini che ha primeggiato nella categoria Ragazze-Allieve conquistando il primo posto sia nella gara di fioretto, la sua specialità, che nella gara di spada. Altro primo posto per Giovanni Barbarossa che ha dominato la gara di spada categoria Ragazzi-Allievi.
Vittoria sfiorata e quindi medaglia d´argento sempre per Giovanni Barbarossa che per un pizzico di sfortuna si è visto sfuggire la vittoria in una gara che lo vedeva sicuramente il favorito numero uno. L´altra medaglia d´argento è venuta dal fioretto cat. Giovanissimi con Antonio Roman Gai che ha ceduto solo nella finalissima di fronte al forte rappresentante della scuola anconetana. Nella stessa gara, medaglia di bronzo per Federico Lanari che in semifinale ha ceduto nello scontro con il suo compagno di sala Antonio Roman Gai. L´ultima medaglia di giornata è arrivata dal fioretto cat. Bambine con Margherita Mezzolani che ha confermato i suoi progressi e che si è stabilmente sistemata ai vertici della sua categoria.
Semifinali sfiorate per Alessandro Mancini (5°), Giulia Carlotti (8°) entrambi nella cat. Prime Lame e per Federico Rinaldi (8°) e Maria Sole Pignocchi (8°) entrambi nella categoria Giovanissimi.
Hanno mancato la finale ad 8 ma si sono comportati egragiamente visto il livello della gara, Camilla Gorini (Prime Lame), Federico Fabrizi e Giulio Sora (Maschietti), Rebecca Sani (Ragazze-Allieve), Lorenzo Scalbi e Valentina Gaudenzi(Ragazzi-Allievi Spada).
Complimenti allo staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dall´istruttrice Maria Teresa Greco, dal preparatore Francesco Bailetti e dai due tecnici delle armi Marco Bergia e Marco Sanchini.


Link all'articolo



Seconda Prova U14 Spada: Barbarossa terzo classificato

Mar 31, 2015

Si è svolta a Bressannone la seconda prova nazionale U14 di spada. Giovanni Barbarossa ha conquistato il podio classificandosi 3° e dimostrando ancora una volta di essere ai vertici della specialità; nella stessa gara Maria Allegra Sorini,
con un pizzico di sfortuna cedendo per una sola stoccata, si è vista negare l´accesso nelle prime 32. Gara di esperienza per Valentina Gaudenzi e Lorenzo Scalbi.


Link all'articolo



Coppa Italia Regionale: 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi

Mar 31, 2015

Ottima prestazione dei nostri atleti in occasione della prova regionale di Coppa Italia valevole per l´accesso alla prova Nazionale che si svolgerà il prossimo mese ad Ancona.
Nella spada femminile il podio è tutto pesarese: 1° Teresa Greco, 2° Teresa Donatelli e 3° Francesca Greco. Si qualifica anche Kajol Benelli che termina 5°. Buoni piazzamenti anche per Alessia Amadori, Gloria Moretti e l´esordiente Sara Balsamini.
I maschi ottengono il 2° e 3° posto rispettivamente con Lorenzo Tovani e Filippo Antoniello. 8° Luca Valentini che stacca il biglietto per Ancona. Buone prestazioni per Riccardo Carloni, Vadim Carpani, Luca De Sensi e Nicolò Gamba.
Nel fioretto femminile Cecilia Tempesta cede solo in finale e si aggiudica un meritatissimo 2° posto.
Rammarico per Ludovica Maffei, Teresa Donatelli e Matilde Bozzi che mostrano una buona scherma ma non accedono alle fasi finali.
Nel fioretto maschile Luca Valentini, che nella mattinata si era qualificato nella spada, bissa un 8° posto e si qualifica anche nel fioretto!
Bravi anche Andrea Nigosanti e Vadim Carpani che per un soffio mancano la qualificazione


Link all'articolo



Campionati Regionali di Osimo U14: 3 ori, 1 argento 5 bronzi

Mar 31, 2015

Si sono svolti ad Osimo, domenica 8 marzo, i Campionati Regionali Under 14 e Prime Lame che valevano per l´assegnazione del titolo di Campione Regionale di Categoria.
A sfidarsi sono state 20 categorie divise tra spada e fioretto, maschile e femminile e dalla categoria prime lame ( 2005 ) a quella allievi/e ( 2001 )
I portacolori del club pesarese, come accade ormai frequentemente, si sono distinti tornando a casa con un bottino di 3 ori, 1 argento 5 bronzi e tanti piazzamenti.
Gli ori sono arrivati questa volta tutti dalla Spada, con Maria Allegra Sorini ( Cat. Allieve ), Giovanni Barbarossa ( Cat. Allievi ) e da Lorenzo Scalbi ( Cat. Ragazzi ), argento nel fioretto con Maria Allegra Sorini ( Cat. Allieve ) e bronzo con Federico Rinaldi nel fioretto ( Cat. Giovanissimi ), Valentina Gaudenzi, Lavinia Paci Fumelli nella spada ( Cat.Allieve ) infine Giovanni Barbarossa nel fioretto ( Cat. Allievi ) . Una menzione particolare per Camilla Gorini e Giulia Carlotti nella Categoria prime lame fioretto quinta e terza rispettivamente, ormai pronte per il salto nell´under 14.
Buoni anche i piazzamenti di Federico Fabrizi nel fioretto ( Cat. Maschietti ), Maria Sole Letizia Pignocchi nel fioretto ( Cat. Giovanissime ), Antonio Roman Gai e Federico Lanari nel fioretto ( Cat. Giovanissimi )


Link all'articolo



Trofeo Primavera: vittoria per Barbarossa e Sorini

Mar 21, 2015

Splendida affermazione al Trofero Primavera svoltasi a Dalmine(BG) per Giovanni Barbarossa e Maria Allegra Sorini. Entrambi hanno sbaragliato la forte concorrenza
imponendo la loro determinazione e scherma. Bravi!!


Link all'articolo



Ariccia: Seconda prova Giovani

Mar 20, 2015

Ad Ariccia si è svolta la 2° prova nazionale giovani che ha visto impegnate nella prova di fioretto Bellia Isotta, Tempesta Cecilia che, con un 59 posto, si qualifica di diritto alla fase finale dei nazionali under 20 e Matilde Bozzi, di ritorno sulle pedane dopo un periodo di difficoltà, che ha concluso la gara con un onorevole 80esimo posto.
Nella prova di spada buona gara di Donatelli Teresa classificatasi 111su più di 200 atlete e di Bellia Isotta che non è riuscita per poco a superare lo sbarramento del girone eliminatorio.


Link all'articolo



5 Prova Master: Maria Teresa Greco seconda

Mar 15, 2015

Si è svolta a Bari la 5° prova nazionale master; a brillare l´istruttrice e atleta del CS Pesaro Greco Teresa artefice di un eccezionale secondo posto nella cat 0 di spada femminile.
La nostra Teresa ha ceduto alla forte spadista norvegese si è svolta Osland in forza al Petrarca Padova.


Link all'articolo



Campionato Regionale U14: 3 ori, 1 argento, 5 bronzi

Mar 12, 2015
Author:

Si è svolto a Osimo il campionato regionale G.P.G. Under 14 e Prime Lame.
Grande successo per i portacolori pesaresi che si sono aggiudicati tre primi posti di spada con Sorini Maria Allegra, Scalbi Lorenzo e Barbarossa Giovanni; un secondo posto di fioretto con Sorini Maria allegra e cinque terzi posti con Carlotti Giulia(prime lame fioretto), Gaudenzi Valentina e Paci Fumelli Lavinia (allieve spada), Rinaldi Federico (fioretto Giov.mi) e Barbarossa Giovanni (fioretto allievi).
Il gruppo pesarese ha completato la competizione con due entusiasmanti quinti posti ottenuti da Gorini Camilla(prime lame fioretto)e Pignocchi Maria Sole (fioretto giov.me), un sesto posto con Gai Antonio Roman(fioretto Giov.mi) e due settimi posti con Fabrizi Federico (fioretto maschietti) e Lanari Federico (fior Giov.mi).


Link all'articolo



GPG U14 Pesaro: Margherita Mezzolani 7°

Mar 12, 2015

Si è svolta a Pesaro la II° Prova nazionale U14 di Fioretto U14. Nella categorie Bambine, si è classificata al 7°posto Margherita Mezzolani, alla sua seconda gara nazionale.La nostra piccola atleta ha ceduto per solo una stoccata con la rappresentante del C.S.Roma. Brava Margherita!!
Hanno mancato per un soffio l´accesso alla finale ad 8 Giovanni Barbarossa e Maria Allegra Sorini che meritavano entrambi sicuramente piu´ fortuna.
Gara che farà esperienza per Maria Sole Pignocchi, Federico Fabrizi, Giulio Sora, Lorenzo Scalbi, Lavinia Paci, Antonio Roman Gai, Federico Lanari e Federico Rinaldi.


Link all'articolo



Cecilia Maria Tempesta tre volte a podio ai Giochi del Mediterraneo

Feb 5, 2015

Una fantastica tripletta per Cecilia Maria Tempesta a Guadalajara sede dei Giochi del Mediterraneo che le permette di tornare a casa con un bottino di tre medaglie ORO, ARGENTO e BRONZO nelle tre competizioni in cui ha partecipato. Il primo giorno di scena ci sono i Cadetti 2000/1999/1998 e la pesarese dopo aver vinto 4 sulle 5 gare dei gironi nelle dirette cede solo in semifinale, dunque medaglia di Bronzo, contro la connazionale Arianna Pappone che a sua volta perderà in finale con la terza italiana Caterina Pozzan a formare un podio tutto italiano. Il secondo giorno è la volta della Cat. Junior 1997/1996/1995 e per Cecilia Maria Tempesta è il giorno delle rivincite, nella fase a gironi la pesarese perde contro con la spagnola Diaz e la portoghese Oliveira, > quali vengono però perentoriamente battute nelle dirette rispettivamente 15/11 e 15/7 dalla portacolori pesarese, quindi dopo un incontro al cardiopalma vinto 15/14 contro l´atleta di casa Breteau Cecilia Maria Tempesta approda in finale e si trova di nuovo la collega Arianna Pappone la quale però questa volta viene regolata con un secco 15/11 regalandole l´ORO. Questo bellissimo risultato convince la Maestra al seguito degli azzurri, la pluricampionessa Giovanna Trillini, a schierare la pesarese anche il terzo giorno nella gara a squadre che vedrà le italiane perdere in un concitato finale proprio con le spagnole e regalando dunque la terza medaglia a Cecilia, questa volta d´Argento, che dunque torna dalla trasferta con le tre medaglie dei tre metalli e una prova convincente anche in ottiche future.


Link all'articolo



2° prova Fioretto di plastica Fano: 3 Ori

Jan 30, 2015

Ottimi risultati per i nostri piccoli atleti. 3 primi posti per Martina Sperindei, Lorenzo Sora, Jacopo Rossi e quinto posto per Christian Ferri e Marco Miraglia.
Gara molto affollata (91 partecipanti) dove i nostri piccoli schermitori si sono fatti valere e hanno dimostrato il loro valore.
Bravi ragazzi, continuate cosi.


Link all'articolo



Cecilia Tempesta convocata per i Giochi del Meditteraneo

Jan 26, 2015

E´ arrivata la tanto attesa convocazione in Nazionale per la nostra Cecilia Tempesta per i prossimi Giochi del Meditteraneo che si svolgeranno a fine mese a Guadalajara in Spagna. Grande soddisfazione da tutto il Club; Cecilia si vede riconoscere gli ottimi risultati della stagione e di quella passata che l´hanno portata a guidare il ranking della sua categoria. In bocca al lupo!!!


Link all'articolo



Qualificazioni Spada e Interregiornali U14: ottimi risultati

Jan 26, 2015

Si conferma, per gli atleti del Club Scherma Pesaro 1892, un grande inizio stagione, sia a livello nazionale che internazionale.
Nella seconda prova di Qualificazione Regionale di Spada Lorenzo Tovani arrivando terzo nella spada stacca il pass per la prova di Qualificazione Nazionale che si svolgerà a Pesaro il 20-21-22 febbraio nel padiglione E, fiere di Pesaro e raggiunge il compagno di Club Mattia Pedone già qualificato, per la stessa gara, dopo il brillante nono posto assoluto della precedente gara nazionale. A qualificarsi per la gara di Pesaro sono anche le due temibili sorelle Greco, Maria Teresa e Francesca, che con un terzo e un secondo posto, sempre nella spada, portano a quattro gli atleti pesaresi qualificati; peccato per Teresa Donatelli a podio ma la qualificazione era riservata solo ai primi tre e bene anche gli altri spadisti pesaresi, tanti e tutti con buoni risultati. Nel fioretto Cadetti Cecilia Maria Tempesta vincendo la prova di categoria è stata inserita nel gruppo elite e dunque ha potuto saltare la fase zonale andando di diritto a quella nazionale e portando così a cinque il gruppo degli atleti presenti nella competizione a Pesaro.
Bene anche gli Under 14 impegnati nella lontana trasferta di Anguillara, gara valevole come seconda prova interregionale Marche,Abruzzo,Umbria Lazio. Giovanni Barbarossa è giunto quinto nella prova di spada e secondo in quella di fioretto nella categoria Ragazzi/Allievi, Maria Allegra Sorini terza nella prova di fioretto categoria Ragazze/Allieve e Margherita Mezzolani sesta nella categoria Bambine sempre di fioretto. Buona anche la prova di Federico Lanari.


Link all'articolo



Club Scherma Pesaro buona la prima per i piccoli schermidori

Dec 24, 2014

Si è svolta a Jesi la prima prova del Gran Prix Fioretto di Plastica 2014/2015 e il Club Scherma Pesaro 1892 inizia subito bene portando a casa sei podi con otto atleti. A salire sul gradino più alto sono, Alexandra Spasova, Jacopo Rossi nella Cat. D ( 2004-2005 ) femminile e maschile rispettivamente e Martina Sperindei nella cat. E ( 2001-2003) femminile. La medaglia d´argento arriva dalla Cat. C ( 2006 ) maschile con Lorenzo Sora completato da un buon quinto posto di Christian Ferri. A coronamento della buona prestazione arrivano anche i risultati dalle Cat. Prime Lame con Camilla Gorini che si guadagna la medaglia di bronzo scontrandosi nelle dirette, purtroppo, con Giulia Carlotti che così raggiunge una buona quinta posizione. Ottimo anche il terzo posto nella Cat. Prime Lame maschile di Alessandro Mancini che porta così il bottino di medaglie a sei. Grazie all´istruttrice Maria Teresa Greco e al Maestro Giulio Mangiaracina i piccoli “guerrieri” del Club Scherma Pesaro 1892 sanno dare il meglio in pedana divertendosi e divertendo i loro genitori. Grazie anche e soprattutto agli sponsor ASSIFABBRI, EUROBORD che hanno deciso di supportare anche per quest´anno il club schermistico pesarese.


Link all'articolo



2° Prova di Qualificazione Regionale

Dec 24, 2014

Si è svolta ad Ancona la seconda prova di qualificazione di spada maschile e femminile. Buon risultato ottenuto dagli atleti del Club, i quali hanno ottenuto un secondo posto e 2 terzi posti su un lotto di circa 50 atleti, ottenendo quindi i pass per la prova nazionale che si svolgerà a Pesaro il prossimo fine febbraio.
Nella gara femminile, secondo posto per Greco Francesca, superata dalla forte spadista fermana Ludovica Busato. Terzo posto per Greco Maria Teresa e Donatelli Teresa.
Completano la classifica (6 atleti nelle prime 8) Amadori Alessia(5°), Belli Isotta(7°), Moretti Gloria (8°). Fuori dalle prime 8, Benelli Kajol e Magnifico Alyssa.

Nella gara di spada maschile, terzo posto per Tovani Lorenzo. Fuori dalla finale ad 8, Antoniello Filippo (12°), Gamba Nicolò (13°), Carloni Riccardo (20°), Bergia Alessandro (23°), Cardi Gabriele (25°), Carpani Vadim (28°).


Link all'articolo



Il CONI premia il M°Limone

Dec 19, 2014

Sabato 6 dicembre si è svolta presso la sala del Consiglio Provinciale la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive per gli anni 2011-14.
In questa circostanza è stato premiato il nostro Maestro Salvatore Limone con la palma d´oro riservata ai tecnici come premio per la splendida
carriera e per i risultati che i suoi allievi hanno ottenuto in ambito regiornale e nazionale.
COMPLIMENTI MAESTRO!


Link all'articolo



Prima Prova Nazionale Under14: Barbarossa secondo!

Nov 11, 2014

Si è svolta a Lucca la Prima Prova nazionale Trokeo Kinder+ under 14 riservato ai fiorettisti. Grande prestazione di Giovanni Barbarossa che ottiene
uno splendido secondo posto dopo una gara che lo ha visto dominare sin dai primi gironi. Questo piazzamento rappresenta il decimo podio consecutivo nelle gare nazionali
ottenuto da Giovanni, a dimostrare il talento e la continuità di risultati. Purtroppo in finale ha dovuto cedere al forte fiorettista romano Davide DiVeroli
con il quale si contende puntualmente la vittoria ad ogni gara. Un pizzico di sfortuna per Maria Allegra Sorini, numero uno del ranking nazionale, che si
è dovuta arrendere alle soglie della finale ad otto, sconfitta dalla vincitrice della gara per una sola stoccata.
Nella categoria Maschietti e Bambine, debutto in una gara nazionale per Niccolo Tempesta e per Margherita Mezzolani; buona gara ma frenati un po´ dall´emozione.
Nella categoria Ragazzi, Lorenzo Scalbi si ferma alla seconda eliminazione diretta in una gara con un altro numero di partecipanti. Nella categoria Giovanissimi buona gara di Antonio Roman Gai.
Complimenti allo staff per il supporto ai nostri ragazzi!


Link all'articolo



Prima Prova Nazionale Cadetti Fioretto: Tempesta Prima Classificata!

Oct 21, 2014

Si è svolta a Salsomaggiore Terme la prima prova cadetti di Fioretto maschile e femminile. La nostra Cecilia Tempesta sbaragliando la agguerrita concorrenza si
è issata sul gradino piu´ alto del podio. Gara dagli alti contenuti tecnici in una specialità che ci vede primeggiare nel mondo; Cecilia, con una condotta esemplare,
è riuscita ad imporre la sua scherma e conquistare questo prestigioso risultato.
Nella stessa gara, esordio tra i Cadetti per Donatelli Teresa(40) e Bozzi Matilde(58) che hanno entrambe perso l´incontro per entrare nelle prime 32 in una
gara che ha visto quasi 200 partecipanti.
Nel fioretto maschile, buon esordio tra i Cadetti per Nigosanti Andrea e Valentini Luca, anche loro sconfitti per l´accesso nei primi 32.


Link all'articolo



Prima Prova Nazionale di Qualificazione Spada: Pedone 9° Classificato!

Oct 10, 2014

Ottime notizie dalle pedane di Ravenna, dove si è svolta la Prima prova nazionale di Qualificazione di Spada Maschile e Femminile, prova valevole per l´accesso ai Campionati Italiani Assoluti.
Grande prestazione di Mattia Pedone giunto al 9° posto in classifica (su 393 partecipanti) fermato alle soglie della finale ad 8.
La gara vedeva tra gli iscritti i migliori spadisti d´italia, atleti della nazionale compresi, per cui il risultato ottenuto da Mattina è ancora piu´ prestigioso.


Link all'articolo



Grande inizio di stagione del Club Scherma Pesaro alla Qualificazione Regionale di Spada Assoluti in Ancona

Oct 2, 2014

La stagione schermistica 2014-2015 inizia al Palascherma di Ancona con le qualificazioni regionali di Spada categoria Assoluti e il Club Scherma Pesaro risponde presente, mettendo a segno una doppietta sia nel maschile con Mattia Pedone che nel femminile con Maria Teresa Greco.
Nella prova maschile Mattia Pedone si presentava come favorito e rispettava con autorevolezza tale ruolo imponendosi dapprima nei gironi, quindi nelle dirette vincendo di slancio tutti gli assalti facendo sembrare facile la vittoria finale e dunque la qualificazione alla prova nazionale di Ravenna. Peccato per gli altri atleti pesaresi, Lorenzo Tovani, Gabriele Cardi, Danilo Sanchini, Riccardo Carloni, Alessandro Bergia, Vadim Carpani e Nicolò Gamba che si sono comportati tutti molto bene nei gironi superando tutti lo sbarramento ma poi nessuno è riuscito a rientrare tra i qualificati, alcuni veramente per pochissimo, per la prova nazionale
La prova femminile è stata più battagliata, ma alla fine Maria Teresa Greco ha chiuso al primo posto vincendo la finale di esperienza per un punto ma complessivamente dominando l´intera prova vincendo anche lei tutti gli assalti. Con lei si sono qualificate per la fase nazionale anche Francesca Greco e Isotta Bellia. Molto bene si sono comportate anche le altre tre atlete pesaresi esordienti in questa categoria Teresa Donatelli, Alessia Amadori e Kajolbila Benelli le quali hanno vinto molti assalti e per alcune la qualificazione è stata veramente ad un passo.
Il prezioso lavoro dei maestri Limone, Furlani, Mangiaracina,del preparatore atletico Bailetti e degli armieri Bergia e Sanchini viene così coronato dagli eccellenti risultati degli atleti del Club Scherma Pesaro 1892. Un grazie particolare agli sponsor EUROBORD e ASSIFABBRI per continuare a credere in questa bella realtà e a tutti coloro che vorranno donare il 5 x mille al numero 02020480410.


Link all'articolo



Inizio Attività Agonistica 2014-15

Aug 29, 2014

Riparte lattività agonistica del Club Scherma Pesaro.
Il giorno 8 Settembre inizia lattività in palestra con i soliti orari.

Lunedi, Mercoledi e Venerdi per i fiorettisti, Martedi e Giovedi e Venerdi per gli spadisti e il Martedi e Giovedi dalle 16.00 alle 18.00 per gli esordienti.

A presto!


Link all'articolo



Gran Premio Giovanissimi: Sorini d´argento e Barbarossa doppio bronzo!

Jul 29, 2014

Si sono conclusi i 51° Campionati Italiani di Scherma Under 14 con numeri da record, sette giorni di gare, 270 club presenti e 3270 partecipanti da tutta Italia. Il Club Scherma Pesaro 1892 chiude la classifica a punti di fioretto al 15° posto e giunge 22° in quello finale delle tre armi, nonostante non partecipi nella sciabola.
Il risultato migliore è giunto da Maria Allegra Sorini nella cat. Ragazze Fioretto, infatti, dopo gironi entusiasmanti riusciva a raggiungere la finale, laureandosi Vice Campionessa Italiana, consolandosi con il primo posto finale nel ranking nazionale. A fare incetta di coppe è Giovanni Barbarossa che nelle cat. Ragazzi Fioretto e Spada finisce due volte sul podio aggiungendo due preziosi terzi posti; inoltre per la prima volta, l´atleta pesarese si aggiudica i due trofei kinder di fioretto e spada destinati a chi ha realizzato i migliori risultati nelle prove nazionali durante l´anno. Con i successi di Sorini e Barbarossa si allunga a dieci la striscia di podi nazionali consecutivi raggiunti da atleti del club pesarese collocandolo di diritto tra i migliori club schermistici italiani.
Molto buone anche le prestazioni dei piccoli fiorettisti Cat. Maschietti Federico Lanari, Antonio Roman Gai e Federico Rinaldi; i primi due ad un passo dalla fase finale a otto giungendo 14° e 15° ed il terzo con un pizzico di sfortuna 23° dopo che nella fase a gironi era ottimamente 16°. Discreta anche la prestazione di Alejandro Cadelago nella stessa categoria ma in Spada.
Buone anche le prestazioni di Teresa Donatelli Cat. Allieve spada e fioretto e Maria Sole Letizia Pignocchi nella cat Bambine. Bene anche Pietro Zuccaccia, Lorenzo Scalbi, Lucia Lodovichi e Rebecca Sani nella cat. Giovanissimi/e, Lavinia Paci nel fioretto e Valentina Gaudenzi, Maria Allegra Sorini nella spada cat Ragazze, Andrea Nigosanti cat. Allievi infine Kajol Benelli, Alessia Amador, Gloria Moretti nella spada cat Allieve.
L´anno si concluderà con la festa regionale della scherma a Macerata e con il Trofeo delle Regioni a Rapallo, manifestazioni che vedranno di nuovo coinvolti gli atleti pesaresi: Barbarossa, Benelli, Donatelli, Mancini, Pignocchi, Sorini e Zuccaccia.
Il prezioso lavoro dei maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina e del preparatore atletico Francesco Bailetti, viene così coronato anche quest´anno dagli eccellenti risultati degli atleti del Club Scherma Pesaro 1892.


Link all'articolo



Seconda Prova Nazionale OPEN: un grande successo organizzativo!

Jul 29, 2014

Si è positivamente concluso il doppio weekend di gare all´Adriatic Arena, che ha visto partecipare quasi duemila atleti tra GPG e Assoluti con grande soddisfazione dei principali organi della F.I.S. , Presidente Giorgio Scarso in primis, dello staff della FIS presente, del Presidente Regionale Stefano Angelelli e del comitato organizzatore locale Club Scherma Pesaro 1892.
Il 22-23 marzo si è svolta la seconda prova del Trofeo Kinder+ di Spada che ha fatto registrare oltre mille iscritti; i giovani atleti hanno potuto gareggiare nella splendida cornice dell´Adriatic Arena e come ciliegina sulla torta, l´atleta di casa, Giovanni Barbarossa, ha vinto l´oro nella categoria ragazzi e si è portato a casa matematicamente il trofeo Kinder di Spada riservato alle prime due prove nazionali GPG.
Il 28-29-30 marzo sono scesi sull´Arena i migliori rappresentanti della scherma italiana nelle sei armi ed anche gli atleti della categoria non vedenti integrata e paralimpica integrata. Il venerdì di scena il fioretto, con Valerio Aspromonte che ha la meglio su Edoardo Luperi ritirato per infortunio; terzi Alessio Foconi e Francesco Trani. A seguire le nostre meravigliose fiorettiste al completo, ( Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca presenti comunque alla manifestazione anche se non partecipanti ), su tutte Martina Batini che ha la meglio su Valentina Cipriani, terze Serena Teo e Carolina Erba.
Il sabato è il giorno della Spada maschile e della Sciabola Femminile e a vincere sono rispettivamente Federico Bollati su Lorenzo Bruttini e Ilaria Bianco su Gioia Marzocca in uno scontro tutto azzurro. A chiudere il podio nella spada Stefano Carozzo e Stefano Donati, nella sciabola Martina Petraglia e Caterina Navarria. Ad impreziosire la giornata la prova non vedenti di spada ( anche integrata ) con Tommaso Ferraro che vince contro Filippo Innocenti nella prova maschile e Simonetta Pizzuti si impone su Ilaria Guendalina Granata in quella femminile. Anche qui a chiudere il podio Giuseppe Rizzi, Roberto Realdini,Roberta Falzone e Veronica Tartaglia.
Domenica si combatte a parti invertite, Spada femminile e a chiudere Sciabola maschile. Nella spada Francesca Quondamcarlo batte la omonima Francesca Boscarelli e vince la prova, a chiudere il podio Alberta Santuccio e Giulia Rizzi. La Sciabola Maschile vede trionfare Alberto Pellegrini su Massimiliano Murolo, terzi Giovanni Repetti e Lorenzo Romano. Ciliegina sulla torta la prova degli atleti della categoria Paralimpica ( anche integrata ) che hanno dato spettacolo nell´arena pesarese.
Nella prova Integrata di Spada domina Matteo Betti su Claudiu-Marian Pavel; terzi Vittorio Bedani e Alessandro Ferrari. In quella di fioretto è di nuovo Simone Betti che si impone su Simone Biondi, terzi Emanuele Lambertini e Marco Cima. Infine nella sciabola vince Pietro Manduca su Alberto Pellegrini, terzi Alessandro Lispi e Gabriele Lombardi.
La manifestazione si è conclusa con un grande plauso e un grande riconoscimento da parte della FIS al Club Scherma Pesaro 1892 per essere riuscito a portare questi due eventi così importanti sia dal punto di vista numerico che qualitativo a buon fine con la soddisfazione di tutti gli atleti. Un bel successo anche per le Marche che danno prova di serietà e di capacità organizzative anche ad alti livelli; il Presidente Stefano Angelelli mostra soddisfazione per il buon esito delle manifestazioni e ringrazia tutti quanti hanno collaborato per la loro riuscita, Club Scherma Pesaro 1892, Associazione Pesarese Albergatori e Comune di Pesaro in testa.


Link all'articolo



Seconda Prova Nazionale GPG U14: Vittoria di Barbarossa

Jul 29, 2014

Nel week-end 22 e 23 Marzo, si è svolta a Pesaro la 2° Prova Nazionale del Gran Prix Kinder+Sport Under 14 di Spada , organizzata dal COL locale Club Scherma Pesaro 1892.
Nella splendida cornice offerta dall´Adriatic Arena, che con la sua capienza di alcune migliaia di persone ha accolto in maniera perfetta gli atleti ed i loro accompagnatori, hanno incrociato le lame oltre 1.000 spadisti che si sono battuti per conquistare il podio ed i punti necessari per la vittoria nel prestigioso Trofeo Kinder.
Le 32 pedane allestite hanno permesso al tavolo tecnico di gestire in maniera snella lo svolgimento delle otto competizioni in programma.
Nella giornata di sabato, nella categoria Bambine ha trionfato Maccagno Paola della Pol.del Finale, battendo De Piccoli Chiara del ISEF “Eugenio Meda” TO, mentre nella categoria Allieve la vittoria è andata a Spazzoli Francesca del Circ.Schermistico Forlivese.
Nella stessa giornata, cat. Maschietti, Mencarelli Simone dell´ ISEF “Eugenio Meda” ha battuto in finale Esposito Damiano del S.S.Lazio Scherma Ariccia, mentre il Club Scherma Pesaro 1892 ha potuto gioire per la vittoria nella cat. Ragazzi di Barbarossa Giovanni che ha battuto in finale Aragona Gabriele del A.S. Giulio Gaudini e conquista matematicamente il Trofeo Kinder di spada avendo già vinto la precedente prova di Ravenna.
Nella giornata di domenica, la categoria Allievi è stata vinta da Rossi Marco del U.S. Pisascherma battendo in finale Simonato Franco del S.D.S.Cesare Pompilio Genova.
La categoria Giovanissime ha visto il trionfo di Franchini Alice del Circolo Schermistico Forlivese che in finale ha battuto Pennisi Alessandra del Club Scherma Acireale.
La giornata si è conclusa con la categoria Ragazze, dove la vittoria è andata a Rigazzi Ottavia del ISEF “Eugenio Meda” Torino, battendo in finale Kowalczyk Sara Maria del C.S. Nedo Nadi, e la categoria Giovanissimi dove Methlouthi Annibale dell´Ass. Scherma Pro Vercelli ha battuto Di Marco Fabrizio del Circolo della Scherma Imola.


Link all'articolo



Club Scherma Pesaro primo ai Campionati Regionali

Jul 29, 2014
Author:

Le medaglie per il club Scherma Pesaro 1892 sono cinque d´oro, una d´argento e sette di bronzo e tanti schermidori piazzati negli otto. Procedendo per ordine gli ori arrivano da Giovanni Barbarossa che vince sia la gara di fioretto che quella di spada nella categoria Ragazzi; Maria Allegra Sorini che vince nella spada e giunge terza nel fioretto categoria Ragazze; Teresa Donatelli che, nella categoria Allieve, vince la gara di fioretto e giunge seconda in quella di spada, in cui finisce al primo posto Kajolbila Benelli e al terzo posto Alessia Amadori e Gloria Moretti tutte atlete del Club pesarese monopolizzando così il podio. Le altre medaglie arrivano dalle prime lame fioretto con Lucrezia Pascucci terza, dai maschietti nella spada con Alejandro Elio Cadelago terzo, dalle Ragazze di Spada con Valentina Gaudenzi terza e dagli Allievi di fioretto con Andrea Nigosanti terzo.
Molto buone anche le prestazioni di Margherita Mezzolani, Niccolò Tempesta, Federico Fabrizi, Maria Sole Letizia Pignocchi, Federico Rinaldi, Antonio Roman Gai, Federico Lanari, Lucia Lodovichi, Rebecca Sani, Giulio Siepi, Federico Mancini, Lorenzo Scalbi, Pietro Zuccaccia, Alessandra Golino, Lavinia Paci Fumelli.
Un applauso va ai Maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina; ai preparatori atletici Maria Teresa Greco e Francesco Bailetti nonché agli armieri Marco Sanchini e Marco Bergia.


Link all'articolo



Tempesta e Ciucci alla Finali Nazionali

Jan 20, 2014

Ottima stagione per i nostri due atleti Tempesta Cecilia e Ciucci Alessandro che hanno ottenuto i pass per la partecipazione alle finali nazionali di fioretto che si svolgeranno nel prossimo mese di febbraio a Udine.
Tempesta Cecilia ha raggiunto la finale sia nella propria categoria (Cadetti, 1999-1998-1997) che nella categoria Giovani (1996-1995-1994), mentre Alessandro Ciucci ha raggiunto la finale nella propria categoria (Cadetti).
Per entrambi è il primo anno di partecipazione nei cadetti e quello ottenuto è quindi un ottimo risultato.
In bocca al lupo ad entrambi!


Link all'articolo



Complimenti al nuovo Maestro!

Dec 10, 2013

Complimenti al nuovo Maestro!

Presso lAccademia Nazionale di Scherma si è diplomato Maestro il nostro Giulio Mangiaracina.
Complimenti e buon lavoro!


Link all'articolo



I° Prova Nazionale GPG Under 14 Spada: Barbarossa Primo!

Nov 28, 2013

Ottimo risultato alla prima prova Nazionale Under 14 di spada Maschile/Femminile: Giovanni Barbarossa conquista il primo podio
duplicando la vittoria ottenuta nel fioretto 2 settimane fa a Lucca. Condotta esemplare per tutta la gara nella quale è riuscito a
primeggariare in una arma che non è propriamente la sua. Un percorso netto che ha portato Giovanni sul primo gradino del podio,
ottenendo cosi´ la prima vittoria nazionale in un GPG di Spada, dopo aver vinto diversi GPG di Fioretto. Ottima prestazione anche
di Maria Allegra Sorini, giunta ad un passo dalla finale ad 8. Anche lei, fiorettista, ha condotto la gara con acute tattico e tecnico
ma si è dovuta arrendere ad una spadista "pura". Buona gara anche per Teresa Donatelli, Alessia Amadori e Kajol Benelli e Gloria Moretti
all´eserdio nel circuito nazionale.


Link all'articolo



I° Prova Nazionale U14: un successo!

Nov 18, 2013

Si è svolta a Lucca la prima prova Nazionale U14 di fioretto. Un successo per il Club Scherma Pesaro che ha portato sul gradino del podio
Maria Allegra Sorini e Giovanni Barbarossa nella categoria Ragazzi. Un successo completato dall´8° posto di Teresa Donatelli, nella categoria
Allieve. Una grande dimostrazione di carattere, tecnica e tenacia ha portato i nostri ragazzi a primeggiare su un folto numero di atleti arrivati da
ogni parte d´Italia. Maria Allegra Sorini e Giovanni Barbarossa, già ai vertici del ranking nazionale, hanno ribadito la loro leadership.
Grande Teresa Donatelli, che in una categoria difficile come quella delle Allieve, è riuscita ad arrivare alle finale ad 8, dopo aver sconfitto una
delle favorite alla gara.Buon risultato di squadra con i nostri piccoli atleti che si sono battuti ad armi pari con i loro coetanei.
Un bravo e un grande in bocca al lupo a Maria Sole Pignocchi, Lorenzo Scalbi, Federico Lanari,Federico Rinaldi,Lucia Lodovichi,Rebecca Sani, Lavinia Paci Fumelli, Bianca Marzocchi, Andrea Nigosanti.


Link all'articolo



I° Prova Interregionale Under 14: due bronzi.

Nov 3, 2013

Si è svolta ad Ariccia (Roma) la prima prova interregionale Under 14. Questa prima prova ha visto la partecipazione delle società delle Marche, del Lazio,
dell´Umbria, della Campania e dell´Abruzzo. I nostri piccoli atleti hanno ottenuto due podi con Teresa Donatelli nella spada femminile allieve/ragazze e con
Andrea Nigosanti nel fioretto maschile allievi/ragazzi. Ha raggiunto la finale ad 8 anche Maria Allegra Sorini nella gara Fioretto Femminile Allieve/Ragazze.
Ad un passo dalla finale, invece, si sono fermati Giovanni Barbarossa sia nel fioretto che nella spada, Maria Allegra Sorini nella spada e la piccola Maria Sole Pignocchi.
Un bravo anche a tutti gli altri nostri piccoli spadaccini che hanno comunque dimostrato tenacia e impegno. Un bravo a Alessia Amadori, Bianca Marzocchi, Lavinia Paci Fumelli,
Lucia Lodovichi, Rebecca Sani, Pietro Zuccaccia, Lorenzo Scalbi, Davide Piccinini e Federico Rinaldi.

Qui i risultati completi:

Spada Maschile Allievi/Ragazzi
Giovanni Barbarossa 9°
Spada Femminile Allieve/Ragazze
Donatelli Teresa 3°
Sorini Maria Allegra 12°
Amadori Alessia 59°

Fioretto Allieve/Ragazze:
Maria Allegra Sorini 8°
Teresa Donatelli 24°
Bianca Marzocchi 38°
Lavinia Paci Fumelli 58°

Fioretto Allievi/Ragazzi
Andrea Nigosanti 3°
Giovanni Barbarossa 13°

Fioretto Giovannissime
Lucia Lodovici 17°
Rebecca Sani 39°

Fioretto Giovanissimi
Pietro Zuccaccia 41°
Lorenzo Scalbi 53°
Davide Piccinini 61°

Fioretto Bambine
Maria Sole Pignocchi 9°

Fioretto Maschietti
Rinaldi Federico 34°


Link all'articolo



I° Prova Nazionale Cadetti

Oct 24, 2013

Si è svolto ad Erba, la prima prova nazionale cadetti di fioretto ( maschile e femminile ); il Club Scherma Pesaro è riuscito nell´impresa di qualificare due atleti per la gara nazionale categoria Giovani che si svolgerà a Salsomaggiore, gara a cui accedono solo i migliori cadetti nella classifica finale. Nel fioretto maschile maiuscola prestazione di Alessandro Ciucci che nonostante l´emozione della prima gara in una categoria che racchiude in tre annate i migliori fiorettisti italiani alla fine si è classificato al sedicesimo posto assoluto e primo dei marchigiani. Un plauso anche a Cecilia Maria Tempesta che arrivando trentesima si qualifica pure lei per la gara giovani. Buone anche le prove di Luca Valentini, Matteo Pierpaoli, Matilde Bozzi e Ludovica Maffei.


Link all'articolo



12° Trofeo del Conero: Maria Allegra Sorini Prima!

Oct 21, 2013

Si è svolto questo weekend ad Ancona il 12° Trofeo del Conero. Grande afflusso di atleti (180 circa) provenienti da tutta Italia in rappresentanza di ben 22 società.
Buon risultato di squadra del Club Scherma Pesaro che ha portato al primo posto Maria Allegra Sorini nella categoria Ragazze FF e Barbarossa Giovanni e Mezzolani Margherita sul terzo gradino del podio.
Sono arrivati alla finale ad 8 anche Tempesta Nicolò, Lanari Federico, Lodovichi Lucia, Paci Fumelli Lavinia, Nigosanti Andrea e Donatelli Teresa.
Buon risultato anche nella classifica per società: 5° posto su 22, a pochi punti dal podio.

Qui i risultati in dettaglio:
Prime Lame FF Mezzolani Margherita 3°
Prime Lame FM Tempesta Niccolo 5°
Maschietti FM: Lanari Federico 6°, Rinaldi Federico 22°
Bambine FF: Pignocchi Maria Sole 12°
Giovanissimi FM: Colapietra Alessandro 15°, Zuccaccia Pietro 19°, Scalbi Lorenzo 24°
Giovanissimi FF: Lodovichi Lucia 7°, Sani Rebecca 15°
Ragazzi FM: Barbarossa Giovanni 3°
Ragazze FF: Sorini Maria Allegra 1°, Paci Fumelli Lavinia 8°
Allievi FM: Nigosanti Andrea 6°
Allievi FF: Donatelli Teresa 5°, Benelli Kajol 16°


Link all'articolo



I° Prova di Qualificazione Spada: Maria Teresa Greco prima!

Oct 1, 2013

Si è svolta ad Ancona la prima prova di qualificazione di spada maschile e femminile.
Il Club Scherma Pesaro si è presentato con un nutrito di atleti ottenendo il primo posto con Maria Teresa Greco nella gara di spada femminile.
Con una condotta perfetta e senza sbavatura, la nostra atleta ha sbaragliato gli avversari ottenendo uno dei due pass per la prova nazionale che si
svolgerà a Dicembre a Ravenna. Nella gara maschile, podio sfiorato per Giulio Mangiaracina e Gianluca Ragazzoni che si sono piazzi rispettivamente 7° e 5°.
Si sono fermati prima della finale ad 8 Tamburini Francesco, Paci Fumelli Piermarco, Bergia Alessandro. Al turno precedente si sono fermati Ciucci Alessandro, Ragazzoni Paolo, Carloni Riccardo, Bailetti Francesco e Isotta Bellia.
Complessivamente un buon risultato di squadra.


Link all'articolo



Apertura anno agonistico 2013-14

Ago 30, 2013

LA.S.D. Club Scherma Pesaro riprende l´attività il giorno 16 settembre.
I giorni e gli orari sono i consueti:
Lunedi, Mercoledi, Venerdi dalle 16 alle 18 per i piccoli (Under 14), dalle 18 alle 20 per tutti gli altri.
Il Martedi e Giovedi dalle 16 alle 18 sono le giornate riservate agli esordienti.
Vi aspettiamo!!


Link all'articolo



Campionato Italiano U14: 2 Bronzi con Barbarossa e Tempesta

Mag 10, 2013

Si è svolto a Riccione la 50° edizione del trofeo "Nostini" valevole come Campionato Italiano U14 3200 iscritti, 256 società presenti fanno di questa manifestazione la piu´ importante nel panorama nazionale Under 14.
Il Club Scherma Pesaro ha portato 20 atleti a questa fase finale con i quali è riuscito a raggiungere la 12° posizione nella classifica per il solo fioretto.
Questo brillante risultato è stato raggiunto con i punti di Cecilia Tempesta e di Giovanni Barbarossa che si sono classificati entrambi 3° nelle rispettive gare.
Alle porte della finale ad 8 si sono fermate Maria Allegra Sorini e Matilde Bozzi rispettivamente 11° e 12°, ma in generale buone le prove di tutta la squadra formata da Lucia Lodovichi, Alessandro Colapietra, Marco Mongaretto,
Lorenzo Scalbi, Lavinia Paci, Giulia Costantini, Bianca Marzocchi, Teresa Donatelli, Anastasia Mazzoli, Alessandro Ciucci, Andrea Nigosanti, Massimo Ronconi, Alessia Amadori.
Complimenti anche allo staff tecnico formato dai Maestri Limone,Furlani,Mangiaracina e dai preparatori Bailetti e Greco e dai tecnici delle armi Bergia e Sanchini.


Link all'articolo



La grande scherma torna a Pesaro

Apr 30, 2013
Author:

Grandissima prestazione dei “ragazzi terribili” del Club Scherma Pesaro alla secondo prova Nazionale “Trofeo Kinder Sport+” Under 14 di fioretto svoltasi a Pesaro il 6/7 aprile scorso nella splendida cornice dell´Adriatic Arena.
Nella due giorni pesarese si sono sfidati quasi 1000 atleti e come ormai di consueto i giovani schermidori guidati con sapienza dai Maestri Limone, Furlani e Mangiaracina hanno per la sesta volta consecutiva centrato il podio, questa volta con tre atleti.
La migliore della compagine pesarese è risultata Maria Allegra Sorini giunta seconda ad un soffio dal gradino più alto dimostrando nervi saldi e grande tecnica nonostante la giovanissima età. Questo risultato le permette di affrontare la prossima gara di Riccione come una delle teste di serie accreditate per la vittoria finale. Giovanni Barbarossa e Cecilia Maria Tempesta coronano l´ottima prestazione del Club Scherma Pesaro giungendo terzi nelle rispettive categorie dopo incontri vinti al cardiopalmo ed anche loro si candidano come possibili vincitori per gli imminenti Campionati Italiani.
Di rilievo il nono posto di Teresa Donatelli e il quattordicesimo di Matilde Bozzi in costante crescita. Bene si classificano anche Lucia Lodovichi nella Cat. Bambine; Federico Mancini, Alessandro Colapietra, Giulio Siepi, Lorenzo Scalbi nella Cat. Maschietti; Lavinia Paci, Giulia Costantini, Flavia Ciarlatani, Bianca Marzocchi nella Cat. Giovanissime; Leonardo Del Ferro nella Cat. Giovanissimi; Anastasia Mazzoli nella Cat. Ragazze; Andrea Nigosanti nella Cat. Ragazzi; Alessandro Ciucci, Massimo Ronconi, Andrea Serafini nella Cat. Allievi.
Nonostante gli impegni dei vertici della federazione concomitanti per il mondiale Cadetti e Giovani a Porec in Croazia, la federscherma ha voluto comunque essere presente attraverso il consigliere Alberto Ancarani e poi una gradita sorpresa l´ha fatta la neo campionessa olimpionica di fioretto Elisa Di Francisca che, gentilissima, si è presentata nella giornata di sabato ed è stata letteralmente presa d´assalto da tutti i giovani fans che hanno potuto così tornare a casa con una foto o un autografo.
E´ stata la prima gara Under 14 Nazionale organizzata dal Club Scherma Pesaro e a detta degli addetti ai lavori, degli atleti e dei genitori al seguito è risultata una delle migliori e più riuscite gare del circuito della Federscherma. Un ringraziamento va dunque al Comune di Pesaro che da subito ha preso a cuore questo evento, all´APA che ha sostenuto parte dei costi e fornito la logistica per ospitare le 4000 presenze giunte a Pesaro, all´ASPES che ha messo a disposizione lo splendido impianto dell´Adriatic Arena, agli sponsor che sostengono e credono in questa bella realtà e dunque grazie a Enzo, Giulio, Antonella, Roberto, Fabrizio, Paola, Filippo, Lucia, Alfredo, Filippo, Marco, Piero. Un grazie particolare va soprattutto a Francesco, ai genitori, agli atleti e agli amici del club che hanno a vario titolo aiutato per la buona riuscita dell´evento.


Link all'articolo



Gran prix Fioretto di platica 3° prova

17 Feb, 2013

Si è svolta a Fermo la terza prova del Gran Prix Fioretto di Plastica e nonostante alcune importanti defezioni, il Club Scherma Pesaro con solo dieci atleti ritorna con un oro, un argento e quattro bronzi, a conferma di un settore giovanile all´altezza degli altri club più titolati e merito dei Maestri Limone, Furlani, Mangiaracina. Nel dettaglio il CS Pesaro ha riportato un oro con Mattia Zanca che bissa quello di Ancona e si porta così in testa alla classifica provvisoria, un argento con Niccolò Tempesta che consolida la sua prima posizione in classifica, quattro bronzi con Camilla Gorini che raggiunge la seconda posizione in classifica, Margherita Mezzolani che consolida il suo secondo posto, Davide Piccinini che sta crescendo gara dopo gara e Rebecca Sani che agguanta pure lei il secondo posto nella classifica parziale. Piazzati con merito ci sono anche Alessandro Mancini, Edda Ghiandoni, Lucrezia Pascucci, Giacomo Minelli, con un pizzico di fortuna ci sarebbero stati altri podi, ma sarà per la prossima volta, un bravo a tutti. Un grazie anche al preparatore atletico Francesca Greco e agli sponsor ASSIFABBRI, EUROBORD e APA che hanno deciso di supportare il club schermistico pesarese. La prossima gara sarà a Jesi e i piccoli schermidori sapranno farsi valere nel tempio del fioretto confrontandosi con i loro parietà.


Link all'articolo



La scherma pesarese in trionfo a Bolzano

Jan 30, 2013
Author:

Si è svolto a Bolzano il primo trofeo Internazionale “Mangiarotti” dedicato alle tre armi, spada, fioretto e sciabola e riservato ai primi del ranking nazionale nelle categorie Under 14 di annate 1999, 2000 e 2001. Hanno partecipato atleti di tutto il mondo e dunque ha rappresentato una vetrina internazionale alla quale ha presenziato in primis il presidente della FIS Giorgio Scarso oltre ai vertici della federazione scherma e agli scrutatori della nazionale per cercare di cogliere qualche piccolo campione in erba.
Il club Scherma Pesaro ha portato cinque atleti di cui quattro nella doppia arma fioretto/spada e alla fine ha chiuso magnificamente con quattro podi e due piazzamenti risultando nella classifica finale tra i primissimi club in Italia. Andando per ordine il più titolato dell´intero torneo è risultato Giovanni Barbarossa che nella categoria giovanissimi ha sfiorato l´oro nella spada perdendo alla stoccata supplementare 6-5 col numero uno del ranking e poi cogliendo un magnifico oro nel fioretto con una gara da incorniciare. Gli altri due podi giungono da Cecilia Maria Tempesta che arriva come un rullo compressore sino alla semifinale per arrendersi solo alla Pieri che poi vincerà l´oro e da Maria Allegra Sorini che in una competizione veramente internazionale finirà terza, nello stesso gradino del podio della venezuelana Avelleira. Ad un passo dalla fase finale a otto e dunque dalle coppe si arresta Teresa Donatelli che nel fioretto ragazze coglie comunque un ottimo decimo posto e Maria Allegra Sorini nella spada perdendo di una sola stoccata 10-9 manca l´occasione di accedere ai quarti e finisce undicesima. Un passo prima, agli ottavi, nella spada, si sono fermati i cammini di Cecilia Maria Tempesta e di Teresa Donatelli, anche loro fuori per una stoccata, buona anche la prova di Lavinia Paci Fumelli alla sua prima uscita internazionale.
Ricapitolando, il Club Scherma Pesaro portando cinque atleti torna a casa con un bottino di tutto rispetto ovvero un oro, un argento e due bronzi, collocandosi tra i primi club italiani.
Dati gli ottimi risultati la delegazione Venezuelana formata dai miglior atleti under 14, in trasferta in Europa, ha chiesto ufficialmente, attraverso il capodelegazione, di potersi allenare con il Club Pesarese nel mese di giugno; questo richiesta di fatto regala un respiro internazionale ai biancorossi capitanati dal Maestri Limone, Furlani, Mangiaracina e promuove la scherma pesarese nel firmamento schermistico come stella di prima grandezza nelle categorie giovani.
Un ringraziamento va agli atleti, ai loro genitori e a quelle persone che anche con poco supportano il club pesarese apprezzandone la qualità e la serietà del lavoro. Grazie agli sponsor Banca di Pesaro, AssiFabbri, Eurobord e APA Hotels.
L´appuntamento ora si sposta nella splendida cornice dell´Adriatic Arena dove il 6 e 7 aprile si terrà la seconda prova nazionale del Trofeo Kinder in cui i nostri atleti avranno la possibilità di confermare quanto di buono hanno fatto in questa stagione. L´ingresso è gratuito e rappresenta una occasione per vedere da vicino questo splendido sport e per tifare la compagine pesarese.


Link all'articolo



Gran prix Fioretto di platica 2° prova

23 gennaio, 2013

Si è svolta ad Ancona la seconda prova del Gran Prix Fioretto di Plastica e nonostante alcune importanti defezioni, il Club Scherma Pesaro risulta alla fine ancora primo nel medagliere, a conferma di un settore giovanile più che mai realtà emergente nel panorama schermistico regionale e nazionale. I piccoli schermitori capitanati dai Maestri Limone, Furlani, Mangiaracina tornano con un bottino di tre ori, un bronzo e tanti piazzati. Nel dettaglio il CS Pesaro ha portato 12 atleti ottenendo 3 ori con Niccolò Tempesta che conferma la sua prima posizione in classifica, Margherita Mezzolani che riscatta così la sfortunata prima prova e raggiunge la seconda posizione in classifica, Mattia Zanca che nonostante non fosse a posto fisicamente si è battuto come un leone sbaragliando la concorrenza e portandosi al primo posto in classifica generale.A seguire un bronzo con Federico Lanari che manca per un soffio la finalissima, anche lui secondo in classifica. Piazzati con merito ci sono anche Alessandro Mancini, Camilla Gorini, Lucrezia Pascucci, Davide Piccinini, Rebecca Sani, Lucrezia Gagliano, Margherita Frega, Kajolbila Benelli, con un pizzico di fortuna ci sarebbero stati almeno altri tre podi, ma sarà per la prossima volta, un bravo a tutti. Un grazie anche al preparatore atletico Francesca Greco e agli sponsor ASSIFABBRI, EUROBORD e APA che hanno deciso di supportare questa splendida realtà pesarese. Ora i riflettori si spostano sulla prossima gara a Jesi il 17/02/2013 dove i giovani pesaresi si andranno a confrontare con i loro parietà nella patria del fioretto mondiale.


Link all'articolo



II° Prova di qualif.regionale 2012-13 Spada: un argento

Dic 2012

Si è svolta a Fermo la II° prova di qualificazione di spada maschile e femminile. La prova concedeva i pass di accesso alla gara nazionale.
Ottimo risultato di Giulio Mangiaracina che si è piazzato secondo, cedendo solo al portacolori della società organizzatrice. Si è qualificato comunque per la gara nazionale.
Sfortuna invece per Francesca Greco che ha ceduto nell´incontro valevole per le semifinali che concevano il pass per la gara nazionale.


Link all'articolo



II° Prova Interrogionale GPG U14-Foligno

dic 2012

Ottimi risultati dei giovani guerrieri del Club Scherma Pesaro capitanati dai Maestri Limone, Furlani, Mangiaracina nella 2° prova G.P.G. Marche /Umbria svoltasi a Foligno; con un bottino di tre ori, due argenti e tre bronzi tornano a casa ancora una volta primi nel medagliere e con la consapevolezza, riconosciuta a livello nazionale, di realtà giovanile quanto mai emergente sia in risultati che in qualità.
Nel dettaglio il CS Pesaro ha portato 19 atleti nel fioretto e 6 nella spada ottenendo 3 ori con Cecilia Maria Tempesta, Alessandro Ciucci nella spada e Giovanni Barbarossa nel fioretto, quindi a seguire due argenti con Maria Allegra Sorini e ancora Giovanni Barbarossa nella spada, infine 5 medaglie di bronzo rispettivamente da Cecilia Maria Tempesta, Teresa Donatelli, Maria Allegra Sorini, Alessandro Ciucci nel fioretto e da Andrea Nigosanti nella spada, dunque per Tempesta, Ciucci, Sorini e Barbarossa doppia gara e doppio podio a conferma dell´ottima tenuta fisica raggiunta quest´anno grazie al lavoro del preparatore atletico Francesco Bailetti che segue gli Under 14 e gli over.

Nella finale ad otto entrano anche Matilde Bozzi, Massimo Ronconi, Andrea Nigosanti, Lavinia Paci Fumelli, Lucia Lodovichi, Federico Rinaldi, Antonio Roman Gai, Maria Sole Letizia Pignocchi tutti nel fioretto e nelle rispettive categorie dimostrando un buon crescendo di forma e di risultati. Mancano la finale ad otto ma ben si comportano Teresa Donatelli nella spada, Anastasia Mazzoli, Alessia Amadori, Eugenio Ghiandoni, Giulia Costantini, Alessandro Colapietra, Lorenzo Scalbi nel fioretto.


Link all'articolo



I Prova nazionale U14 Spada - Ravenna

Nov 25, 2012

Si è svolta il 24-25 Novembre la due giorni dedicata ai piccoli spadisti Under 14. La gara ha coinvolto piu´ di 1000 atleti provenienti da tutta italia. Buon risultato per Giovanni Barbarossa che si piazza 6° nella gara dei Giovanissimi. Un pizzico di sfortuna per Maria Allegra Sorini (15°) e Alessandro Ciucci (9°) che hanno perso l´incontro valevole per entrare nei primi 8, un peccato. Un turno prima invece si è fermata Cecilia Tempesta. Gara sfortunata per Teresa Donatelli e Andrea Nigosanti che hanno ceduto nelle prima fasi della gara di fronte a forti atleti. E´ stata una esperienza positiva per i nostri atleti, tutti fiorettisti, che per la prima volta hanno gareggiato in una prova nazionale di spada. Bravi!


Link all'articolo



I° Prova Nazionale U14 Fioretto

Nov 25, 2012

Si è svolta il 17-19 Novembre a Calenzano (FI) la prima prova Nazionale di fioretto Gran Premio Giovanissimi Under 14.
Brillante prestazione dei nostri atleti che hanno conquistato due bronzi con Giovanni Barbarossa nella categoria Giovanissimi e con Cecilia Tempesta (cat. Allieve).
Sempre tra le Allieve, accesso alla finale ad otto per Matilde Bozzi con un 8° posto finale.
Hanno ceduto prima dell´accesso alla finale ad 8, Alessandro Ciucci (9°) e Maria Allegra Sorini (12°) rispettivamente nella categoria Ragazzi e Giovanissime.
Tenendo conto dell´alto livello della gara e la presenza dei migliori atleti U14 nazionale, si puo´ tranquillamente affermare il successo della trasferta e il continuo miglioramento dei nostri piccoli spadaccini.
Ottimi risultati che testimoniano l´ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico del Club Scherma Pesaro, guidato dal M°Limone e coadiuvato dal M°Furlani e dall´Istr.Nazionale Mangiaracina.
Un bravo a tutti!


Link all'articolo



I° Prova Interrogionale GPG U14-Ariccia

Nov 7, 2012

Ottimo prova dei nostri atleti alla Prima Prova Interregionale Under 14 che si è svolta ad Ariccia il 2-3 Novembre.
Un primo posto, un secondo posto e due terzi posti per i nostri piccoli moschettieri.
Alla gara hanno partecipato le società delle Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania.
La manifestazione ha visto coinvolti in totale un migliaio di atleti dando notevole spessore alla gara.
I nostri atleti hanno ben figurato ottenendo il primo posto con Giovanni Barbarossa nel fioretto, un secondo posto con Maria Allegra Sorini nella spada, due terzi posti con Massimo Ronconi e Cecilia Tempesta nel fioretto e
con tanti atleti nei primi 8: quinto posto per Maria Allegra Sorini e Alessandro Ciucci nel fioretto, ugualmente quinto posto per Cecilia Tempesta nella spada e Settimo posto nella spada per Giovanni Barbarossa.
Come società, il C.S. Pesaro si è classificato al 3° posto tra le 20 e oltre società partecipanti.
Un bravo a tutti i nostri piccoli moschettieri.
Per i risultati completi, Risultati.


Link all'articolo



Successo del Club Scherma Pesaro al 13° trofeo del Conero.

Oct 24, 2012

Il Club Scherma Pesaro, guidato dal M°Limone e dal Presidente Laerte Sorini, si è aggiudicato il prestigioso "Trofeo del Conero"
arrivato alla 13° edizioni. I ragazzi Under-14 del Club hanno ottenuto il successo davanti al C.S. Ancona e al Club Scherma Roma.
Successo nell´individuale per Giovanni Barbarossa, Tempesta Cecilia e Alessandro Ciucci. Medaglia di argento per Maria Allegra Sorini e Andrea Nigosanti.
Terzo posto per Massimo Ronconi, Alessandro Colapietra, Matilde Bozzi mentre hanno raggiunto la finale Teresa Donatelli, Maria Sole Letizia e Lavinia Paci.
Un complimento anche a Gai Antonio Roman, Federico Rinaldi, Federico Mancini, Marco Mongaretto,Lorenzo Scalbi, Giulio Siepi, Pietro Zuccaccia,
Leonardo Del Ferro, Andrea Serafini, Lucia Ludovichi, Giulia Costantini, Alessia Amadori, Anastasia Mazzoli.
Bravi ragazzi!


Link all'articolo



I° Prova di qualif.regionale 2012-13 Spada: un argento e un bronzo

Oct 11, 2012

Si è svolta a Jesi la prima prova di qualificazione di spada maschile e femminile. Gli atleti del Club Scherma Pesaro hanno ben figurato portando al secondo posto Maria Teresa Greco
nella gara di spada femminile e Giulio Mangiaracina al terzo posto nella spada maschile. Entrambi con il risultato conseguito hanno ottenuto il pass per la prossimo prova Nazionale
che si svolgerà a Ravenna. La gara di spada femminile ha visto purtroppo incroci tra le nostra atlete: Francesco Greco, Antonella Marchionni, Isotta Bellia, Ludovica Maffei si sono
fermate ad un passo dalla qualificazione. In campo maschile ottima prova di Giulio Mangiaracina che con un pizzico di fortuna in piu´ avrebbe potuto lottare per il podio piu´ alto.
Buon comportamento della squadra maschile, formata da Riccardo Carloni, Francesco Tamburini, Alessandro Bergia, Danilo Sanchini.
Menzione speciale per i piu´ "piccoli" sia in campo maschile che femminile, Alessandro Bergia e Ludovica Maffei, che con questa gara debuttavano nella categoria Seniores.


Link all'articolo



Inizio Attività Agonistica 2012-13

Aug 22, 2012

Riparte l´attività agonistica del Club Scherma Pesaro.
Il 12 Settembre riapre l´attività in palestra con i seguenti orari e giorni: Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 16.00 alle 20.00.
Per tutti gli atleti inizia la preparazione atletica presso il campo Scuola di via Respighi Mercoledi 3 settembre alle ore 18.00.


Link all'articolo



Conclusione stagione agonistica 2011-12

Jul 1, 2012

Si è conclusa la stagione agonistica 2011-12. Un´altra annata di successi e soddisfazioni. Ora un meritato riposo. Ci rividiamo tutti insieme a Settembre, buone vacanze.


Link all'articolo



Festa in Piazza 2012, Campionati Regionali U14 Assoluti

Jul 1, 2012

Si conclude un´annata speciale per il Club Scherma Pesaro che torna dai Campionati Regionali Assoluti avendo fatto incetta di medaglie. 11 medaglie d´oro, 7 d´argento corona una stagione esemplare.
Grazie a tutti gli atleti, ai Maestri, allo staff e ai genitori!


Link all'articolo



Il Sindaco premia il C.S.Pesaro

Jul 1, 2012

Il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l´assessore allo sport Enzo Belloni hanno consegnato, questa mattina, attestati di “riconoscenza e gratitudine della città di Pesaro” allo staff del Club Scherma della nostra città, allo storico fondatore e maestro Salvatore Limone e a quattro giovanissimi schermidori, che sono saliti sul podio in ambito nazionale.
La scherma a Pesaro ha raggiunto livelli altissimi: prima nelle Marche e al 18esimo posto a livello nazionale (in particolare nel fioretto).
Gli atleti tutti under 14 che hanno ricevuto gli attestati sono Cecilia Maria Tempesta, Giovanni Barbarossa, Maria Allegra Sorini e Alessandro Ciucci.
Una grande soddisfazione per lo sport tutto e per la scoperta di una nuova eccellenza: la scherma, che ha superato i livelli agonistici di Jesi. A tutti i ringraziamenti e l´esortazione del sindaco e dell´assessore Belloni a proseguire con impegno questa disciplina che, come tutto lo sport, trasmette ai giovani valori e principi importanti.


Link all'articolo



GPG U14. Campionati Regionali: un Successo!

Jul 1, 2012

Al Palasport “Allende” di Fano si sono svolti i Campionati Regionali GPG Under 14 e Prime Lame, penultima prova prima delle finalissime a Sirolo. Il Club Scherma Pesaro ha regolato gli agguerritissimi club schermistici marchigiani portando a casa un bottino di 7 ori, 6 argenti e 4 bronzi su un totale di 20 categorie monopolizzando così l´intera manifestazione. Gli atleti del Club Scherma Pesaro hanno sbaragliato la concorrenza e sono ormai stabilmente da qualche anno la prima forza giovane schermistica delle marche non solo per numerosità, ma soprattutto per qualità.
La lista è lunga, ma gli atleti vanno menzionati tutti per la loro bravura. Su tutti Alessandro Ciucci che conquista due ori nel fioretto e nella spada Cat. Ragazzi, a seguire Maria Allegra Sorini Cat. Bambine e Andrea Nigosanti Cat. Giovanissimi che conquistano un oro e un argento rispettivamente in spada e fioretto laureandosi così campioni e vice-campioni marchigiani di categoria. Gli altri ori giungono da Giovanni Barbarossa Cat. Maschietti, Cecilia Maria Tempesta Cat. Ragazze e Ludovica Maffei Cat. Allieve nella spada.
Gli argenti, oltre ai già citati Maria Allegra Sorini e Andrea Nigosanti giungono da Anastasia Mazzoli Cat. Giovanissime spada, Matilde Bozzi Cat. Ragazze fioretto, Alessandro Bergia Cat. Allievi spada e Luca Valentini Cat. Allievi fioretto.
I 4 bronzi infine da Alessandro Colapietra Cat. Prime Lame fioretto, Cecilia Maria Tempesta Cat. Ragazze fioretto, Matilde Bozzi Cat. Ragazze spada e Ludovica Maffei Cat. Allieve nel fioretto.Completano l´ottimo risultato di squadra Federico Mancini, Pietro Zuccaccia, Luca Battisti, Vadim Carpani, Massimo Ronconi, Lavinia Paci, Flavia Ciarlatani e Sofia Romani.
Una menzione particolare per Leonardo Del Ferro, Lucia Lodovichi e Margherita Pascucci che si sono ben comportati alla loro prima esperienza nelle rispettive categorie vincendo tutti almeno un assalto e portando a casa una bella medaglia.
La prova di Fano oltre al titolo di Campione Regionale, assegnava uno dei due pass per la finalissima di Osimo del 23 giugno che assegnerà il titolo di Campione Regionale Assoluto, finale raggiunta in 14 categorie su 16 nel GPG, un vero trionfo.
Un applauso va al Maestro Salvatore Limone e alla sua scuola formata dal Maestro Francesco Furlani, dall´Istruttore Nazionale Giulio Mangiaracina, dalla preparatrice atletica Francesca Greco e dai tecnici delle armi Marco Bergia e Marco Sanchini, che svolgono il loro lavoro con abnegazione e con tantissima qualità.
(www.pu24.it)


Link all'articolo



Giovanni Barbarossa CAMPIONE ITALIANO!

May 10, 2012

Suggello ad una stagione eccezionale per Giovanni Barbarossa che a Riccione conquista il titolo italiano nella categoria Maschietti Fioretto Maschile.
In una finale in cui tatticismo e tensione hanno dominato, Giovanni è riuscito a conquistare la vittoria al minuto supplementare, con coraggio e tenacia!!
GRANDE GIOVANNI!!!


Link all'articolo



Giovanni Barbarossa vince il trofeo Kinder 2012

May 10, 2012

Con la finale raggiunta a Riccione e dopo una stagione ricca di vittoria, Giovanni Barbarossa vince il trofeo Kinder 2012, trofeo che
ha visto la partecipazione di piu´ di 200 atleti provenienti da tutt´Italia. Giovanni ha dominato il trofeo lungo tutta la stagione, vincendo tutte e tre prove
nazionali:Firenze,Belluno e Riccione. COMPLIMENTI, Giovanni!


Link all'articolo



Coppia Italia Regionale 2012: Un primo e 2 terzi posti

May 7, 2012

Si è svolta a Jesi la prova di Coppia Italia Regionale che concedeva i pass per la prossima prova di Coppa Italia Nazionale che si svolgerà ad Ancona fra due settimane.
Ottimo risultato del C.S.Pesaro che ha vinto la prova di spada femminile con Antonella Marchionni con Francesco Greco sul podio sul terzo gradino.
Nella prova maschile, terzo posto per Gianluca Ragazzoni nella prova di spada maschile.
Si qualifica per la prova nazionale anche Giulio Mangiaracina, giunto 5°.


Link all'articolo



Confermata la serie B1 per le nostre squadre

May 4, 2012

Si è svolto ad Adria il 28 Aprile il Campionato Italiano a Squadre di serie B1. Il Club Scherma Pesaro ha partecipato sia con la squadra femminile di spada che con quella maschile sempre di spada.
La squadra femminile, capitanata da Maria Teresa Greco e composta da Francesca Greco e Antonella Marchionni, ha perso per 1 una stoccata l´assalto valevole per la promozione in serie A2.
Le nostra atlete hanno agevolmente superato il primo turno per poi venire sconfitte dalle forti atleti di Formia.
La squadra maschile, capitantata da Francesco Furlani e composta da Giulio Mangiaracina e Lorenzo Tovani, anch´essa ha perso l´incontro valevole per la promozione in serie A2.
Entrambi i risultati confermano il buon valore della scherma pesarese a livello nazionale. Con un pizzico di fortuna in piu´, probabilmente saremmo ritornati in seria A2. Ci aspetta un altro anno di purgatorio in B1. Forza Ragazzi.


Link all'articolo



2° Prova Nazionale U14: un Trionfo!!

Apr 2, 2012

Grande prestazione dei nostri piccoli moschettieri alla secondo prova nazionale U14 svoltasi lo scorso weekend a Belluno.
Due primi posti con Giovanni Barbarossa e Maria Allegra Sorini che hanno primeggiato nelle gare Maschietti e Bambine.
Entrambi hanno avuto una condotta esemplare, dai gironi fino alla finalissima, dimostrando tecnica e sagacia schermistica.
Due promesse per il scherma pesarese.
Ottimi risultati anche dalle altre gare con Massimo Ronconi e Matilde Bozzi che hanno ceduto nell´incontro che valeva l´accesso alla finale ad 8 centrando
comunque un piazzamento nei primi 16 di notevole rilievo tecnico. Un turno prima si sono fermati la Campionessa Italiana Cecilia Tempesta e il bronzo all´ultimo campionato italiano Alessandro Ciucci.
Entrambi hanno ceduto per una solo stoccata!! Un po´ di sfortuna e un pizzico di inesperienza hanno fermato invece Ludovica Maffei, Nicosanti Andrea, Luca Valentini e Anastasia Mazzoli.


Link all'articolo



3° Prova Interrogionale U14

Mar 05, 2012

Si è svolta a Perugia la 3° prova interregionale U14.
Solito bottino di coppe e medaglie.
3 primi posti, 2 con Giovanni Barbarossa nel fioretto e nella spada e uno con Maria Allegra Sorini.
2 secondi posti con Andrea Nigosanti e Alessandro Ciucci nel fioretto.
3 terzi posti con Alessandro Ciucci nella spada, Cecilia Maria Tempesta e Luca Valentini.
Forza Club Scherma Pesaro!!!


Link all'articolo



2° Prova di Qualificazione Spada

Mar 01, 2012

Si è svolta ad Ancona presso il PalaScherma la seconda prova di qualificazione regionale di spada maschile e femminile. Un primo, un secondo e un terzo posto per i nostri atleti
nella gara che assegna 4 pass che daranno diritto a partecipare alla seconda prova Open Nazionale che si svolgerà a Bolzano.
Ottimi risultati per il Club Scherma Pesaro con il 1° posto per Francesca Greco che nella finalissima ha superato la sorella Maria Teresa Greco.
Entrambe cosi´ si sono qualificate per la prova nazionale.
Nella spada maschile, 3° posto di Lorenzo Tovani fermato solo dal vincitore della gara.


Link all'articolo



Fioretto a Squadre Gran Prix U14 - Foligno

Gen 2, 2012

Si è svolta a Foligno la prova nazionale a squadre U14 di fioretto.
Alla guida dei Maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani e dell´Istruttore Nazionale Giulio Mangiaracina quattro le squadre iscritte:
Sabato 18 - Categoria Ragazzi/Allievi - Ciucci Alessandro, Ronconi Massimo, Valentini Luca, Pierpaoli Matteo - Categoria Bambine/Giovanissime - Ciarlatani Flavia, Sorini Maria Allegra, Paci Lavinia, Mazzoli Anastasia -
Domenica 19 - Categoria Maschietti/Giovanissimi - Barbarossa Giovanni, Ghiandoni Eugenio, Nigosanti Andrea - Categoria Ragazze/Allieve - Bozzi Matilde, Tempesta Cecilia Maria, Maffei Ludovica.
Buon risultato complessivamente; le nostre squadre hanno ceduto nell´incontro valevole per aggiudicarsi uno dei primi otto posti. Risultato di rilievo perchè è stato raggiunto da tutte
le squadre, mostrando quindi un livello agonistico e tecnico ben bilanciato su tutti i ragazzi.


Link all'articolo



2° Prova Interrogionale U14

Gen 01, 2012

Si è svolta ad Ancona la 2° prova interregionale U14. Grandi protagonisti i nostri ragazzi che con 2 primi posti, un secondo posto tre terzi posti hanno ben figurato.
Primo posto per Giovanni Barbarossa nella categoria Maschietti, per Luca Valentini nella categoria Allievi. 2° posto per Andrea Nicosanti cat. Giovanissimi e 3° posto per Maria Allegra Sorini e
Alessandro Ciucci il quale ha raggiunto il podio anche nella gara di spada. Un complimento a tutti.


Link all'articolo



Complimenti al nuovo Maestro!

Dec 5, 2011

Complimenti al nuovo Maestro!

Presso l´Accademia Nazionale di Scherma si è diplomato Maestro il nostro Presidente, Francesco Furlani.
Complimenti e buon lavoro!


Link all'articolo



GPG U14 Naz. I° Prova: Seconda giornata

Nov 28, 2011

Seconda giornata di gare e altri ottimi risultati da Firenze. Nel fioretto femminile Ragazze Cecilia Tempesta conferma il suo valore raggiungendo il 5° posto, cedendo solo per una stoccata all´avversaria.
Una gara brillante e una ottima conferma per Cecilia, campionessa italiana in carica. Matilde Bozzi invece ha fallito l´ingresso nelle prime 16 cedendo alla vincitrice della gara.
Nella stessa giornata, Valentini Luca nella gara Allievi Fioretto ha ceduto nell´incontro valevole per l´accesso nei primi 32. Stesso risultato per Massimo Ronconi nella gara Ragazzi Fioretto mentre Ciucci Alessandro
nella stessa gara ha ottenuto un ottimo 11° posto, purtroppo sconfitto nell´incontro per l´accesso alla finale solo dal vincitore della gara.
Nella gara Giovanissimi Fioretto Nicosanti Andrea cede nell´incontro per entrare nei primi 32. Prima esperienza in una gara nazionale per Battisti Luca.


Link all'articolo



GPG U14 Naz. I° Prova: Barbarossa Primo Classificato!

Nov 26, 2011

Grande prestazione di Giovanni Barbarossa che nella gara Maschietti Fioretto Maschile trionfa nella prima prova nazionale U14. Barbarossa con autorità e grinta, si è elevato sul gradino piu´ alto del podio sbaragliando anche gli atleti piu´ forti in una gara che ha visto il record di partecipanti. Un cammino durante la gara da rullo compressore!! Complimenti Giovanni!!
Nella stessa giornata nella categoria Bambine Maria Allegra Sorini perde l´incontro per l´accesso alle prime 32 d´Italia, cosi´ come Ludovica Maffei nella categorie Allieve. A loro un in bocca al lupo per la prossima gara.


Link all'articolo



I° Prova GPG Under 14 Interrogionale Marche-Umbria

Nov 7, 2011

Si è svolta a Fermo la I° Prova GPG Under 14 Interrogionale Marche-Umbria. Brillanti risultati per i nostri piccoli atleti.
Il Club Scherma Pesaro ha conquistato 3 ori 2 argenti e 2 bronzi, dando prova del talento dei nostri piccoli atleti.

Prime Lame:
Medaglia d´argento per Mongaretto Marco nelle Prime Lame Fioretto Maschile; tenacia e tecnica hanno permesso a Marco di arrivare fino alla finalissima dove purtroppo ha ceduto solo al forte al portacolori del Club Scherma Foligno.
Nella stessa gara 5° e 6° posto per Colapietra Alessandro e Mancini Federico che centrano la finale ad 8. 13° posto per Zuccaccia su un lotto di 25 partecipanti.
Nel fioretto femminile gara di esperienza per D´Anna Sara Pia che tradita dall´emozione si ferma al primo turno.

Bambine/Maschietti:
In campo Maschile, vittoria per Barbarossa Giovanni che continua la consueta striscia di vittorie dimostrando di non aver avversari in regione.
Nel fioretto femminile, medaglia di bronzo per Sorini Maria Allegra che si ferma sul gradino piu´ basso del podio dopo una ottima gara. Mancano per un soffio l´accesso alla finale ad 8 classificandosi 9° Paci Lavinia e Ciarlatani Flavia 14°.

Giovanissime/Giovanissimi:
Entra nella finale ad 8 Nicosanti Andrea, chiudendo al 7° posto. Manca l´accesso alla finale Ghiandoni Eugenio che si classifica 13°.

Ragazzi/Allievi:
Nel Fioretto Femminile, ottimo 3° posto di Maffei Ludovica che ha ceduto in semifinale solo alla vincitrice della gara. 5° posto per Tempesta Cecilia, anche lei sconfitta dalla vincitrice.
7° posto per invece per Matilde Bozzi anche lei nelle prime 8 della gara. Entrame perà appartengono alla categoria Ragazze, quindi piu´ piccole di un anno rispetto alle Allieve (categoria della vincitrice).

Nel Fioretto Maschile oro e argento per i nostri atleti: vittoria di Valentini Luca(cat. Allievi) su Ciucci Federico(cat.Ragazzi); entrambi hanno sbaragliato gli avversari dimostrando una grande saggezza tattica e tecnica.
Complimenti ad entrambi!! Si è fermato alla soglie della finale Ronconi Massimo (11°). Gara di esperienza per Galasso Roberto e Battisti Luca.

Nella gara di spada maschiele vittoria per Ciucci Federico che ha sconfitto il nutrito gruppo di avversari. Pur essendo piu´ piccolo di una anno, l´esperienza e l´estro schermistico gli hanno permesso di
conquistare il successo finale. Buon 5° posto per Bergia Alessandro che cosi´ giunge in finale e prima esperienza nella spada per Ronconi Massimo e Ragazzoni Paolo.

Un complimento allo staff tecnico formato dal M° Limone e dall´istruttore Mangiaracina.


Link all'articolo



Barbarossa 1° classificato al III Trofeo Torre Pendente

Oct 24, 2011

Sabato 22 ottobre u.s. si e´ svolta a Pisa la prima prova di fioretto per le categorie Maschietti+Giovanissimi.
Giovanni Barbarossa si e´ classificato 5° assoluto ed e´ stato premiato quale vincitore della categoria Maschietti.
La premiazione e´ stata effettuata da Simone Vanni, medaglia d´oro a squadre di fioretto ad Atene 2004.
Un ottimo inizio di stagione, bravo Giovanni!


Link all'articolo



Apertura Anno Agonistico 2011-12

Aug 24, 2011

L´A.S.D. Club Scherma Pesaro riprende lattività il giorno 14 settembre.
I giorni e gli orari sono i consueti:
Lunedi, Mercoledi, Venerdi dalle 16 alle 18 per i piccoli (Under 14), dalle 18 alle 20 per tutti gli altri.
Vi aspettiamo!!


Link all'articolo



Chiusura anno agonistico 2010-11

Jun 19, 2011

Si è svolta questa mattina la tradizionale festa di chiusura dell´anno agonistico 2010-2011.
Di fronte ai genitori degli under 14, si è svolta la consueta gara interna tra i nostri "piccoli" atleti. Festa per piccoli e grandi, con buffet per tutti. Un ottima festa a suggello dell´ottima stagione. Un ringraziamento a tutti e un arrivederci a Settembre per l´inizio della nuova stagione.


Link all'articolo



Giovanni Barbarossa primo a Monza

Jun 20, 2011

L´11 ed il 12 giugno si è svolto a Monza la XXVI° Edizione “TROFEO RENZO&LUCIA". Nelle Prime Lame Giovanni Barbarossa vincendo tutti gli incontri si è aggiudicato il Primo posto nella sua categoria. Dopo il 3° posto nella prova di frascati, Giovanni Barbarossa conquista un grande primo posto a suggello dell´ottima stagione.


Link all'articolo



Finali regionali 2011- conquistati 8 titoli!!

Jun 13, 2011

Ottimo finale di stagione per gli atleti del C.S.Pesaro.
Dopo una annata costellata di vittorie, la stagione agonistica si è conclusa con l´aggiudicazione
dei nuovi campioni regionali durante la "Festa in Piazza" svoltasi a Treia(MC).
Gli atleti del C.S. Pesaro hanno conseguito 8 titoli regionali e come prima società nella marche per gli Under 14 a livello nazionale.
I nuovi campioni regionali sono:
-Mazzoli Anastasia (Fioretto Plastica D Femminile)
-Battisti Luca (Fioretto Plastica E Maschile)
-Barbarossa Giovanni (Prime Lame Fioretto Maschile)
-Nicosanti Andrea (Maschietti Fioretto Maschile)
-Ciucci Alessandro (Giovanissimi Fioretto Maschile)
-Ciucci Alessandro (Giovanissimi Sciabola Maschile)
-Valentini Luca (Ragazzi Fioretto Maschile)
-Barbano Alessandro (Allievi Spada Maschile)


Medaglia d´argento invece per:
-Ghiandoni Eugenio (Fioretto di Plastica F Maschile)
-Sorini Maria Allegra (Prime Lame Fioretto Femminile)
-Tempesta Cecilia (Giovanissime Fioretto Femminile)
-Serafini Andrea (Giovanissimi Sciabola Maschile)
-Goglia Benito (Allievi Spada Maschile)

Complimenti a tutti, siete stati tutti bravissimi!


Link all'articolo



GPG 2011:Alessandro Ciucci 3° classificato ai campionati italiani.

May 5, 2011

Altra giornata di gare e altra medaglia! Alessandro Ciucci ha ottenuto un magnifico 3° posto su un lotto di 168 partecipanti nella gara dei Giovanissimi Fioretto. Il portacolori del C.S. Pesaro ha ceduto solo in semifinale dimostrando comunque cuore, carattere e tecnica. Anche questo è un risultato frutto del duro lavoro svolto in palestra con il M° Limone e l´istruttore Mangiaracina.
Nella stessa gara Ronconi Massimo e Serafini Andrea non hanno superato l´accesso nei primi 64. Un turno prima si è fermata invece la gara di Galasso Roberto.


Link all'articolo



GPG 2011:Cecilia Tempesta CAMPIONESSA D´ITALIA!!

May 5, 2011

Cecilia Tempesta si è aggiudicata il titolo tricolore di fioretto femminile, categoria Giovanissime.
La nostra atleta ha condotto una gara autoritaria, sbaragliando le avversaria con tenacia e tecnica.
E´ arrivata al titolo sconfiggendo nettamente tutte le avversarie, 10-2 ai quarti a Buricelli (Dlf Venezia), 10-4 a Bottazzo (Cs Monza) in semifinale e nella finalissima 10-5 a Bottazzo (Cs Monza).
E´ il suggello ad una stagione esaltante, che l´ha vista protagonista nel panorama nazionale.
Prima della gara, partiva da un brillante 3° posto nel Gran Prix Nazionale, per cui era annoverata tra le favorite.
Una condotta brillante e sempre attenta le ha permesso di ottenere questo grande risultato.
Ancora complimenti a Cecilia e allo staff tecnico composto dal M°Limone Salvatore e l´istruttuore Mangiaracina Giulio.


Link all'articolo



Coppia Italia Regionale: 2 argenti, 3 bronzi

May 2, 2011

Brillanti risultati del C.S. Pesaro alla recente prova di Coppa Italia Regionale svoltasi ad Ancona.
I nostri Atleti hanno ottenunto due argenti e 3 bronzi, tutti nella spada.
La prova era valevole come qualificazione per la Coppia Italia Nazionale che si svolgerà ad Adria fra due settimane.
Matteo Bugari si è classificato al 2° posto cedendo per una sola stoccata nella finalissima. Stesso destino per Maria Teresa Greco che è uscita sconfitta dalla finalissima sempre con lo stesso punteggio di 15 a 14!
Un pizzico di sfortuna ci ha privato di due successi. Sul podio nella spada maschile Guilio Mangiaracina e Lorenzo Tovani mentre nella spada Femminile podio per Francesca Greco.
Hanno purtroppo mancato la qualificazione Isotta Bellia(5°), Camilla Tombari(10°), Benedetta Ronconi(15°), Maurizio Castelvetro(18°), Carloni Riccardo (21°), Tamburini Francesco(22°), Rossetti Davide(26°).


Link all'articolo



Bronzo per Giovanni Barbarossa al 10° Memorial "Lorenzo Morales"

Apr 20, 2011

Ottima prestazione di Giovanni Barbarossa al 10° Memorial "Lorenzo Morales" svoltosi a Sabaudia lo scorso week-end.
Il nostro atleta si è classificato al 3° posto (Prime Lame Fioretto) di fronte ad una nutrita schiera di avversari.
E´ stato un ottimo esordio a livello nazionale, a conferma degli ottimi risultati conseguiti nelle prove regionali.


Link all'articolo



3° Prova G.P. Fioretto di plastica

Apr 7, 2011

Ottimo risultato dei nostri piccoli atleti alle recente prova svoltasi ad Ancona.
2 primi posti con Battisti Luca e Mazzoli Anastasia, 2 secondi posti con Colapietra Alessandro e Rinaldi Federico.
I piccoli moschettieri hanno primeggiato in una gara che ha visto un alto numero di partecipanti.
E´ un ottimo miglioramento rispetto alla 2° prova, segno del buon lavoro svolto in allenamento.
Hanno partecipato alla gara anche Mancini Federico, Zuccaccia Pietro, Mongaretto Marco, Ghiandoni Eugenio, Paci Lavinia, Marcucci Maria Teresa, D´Anna Sara, Cadelago Alejandro, Tempesta Niccolò e Falappa Matteo.


Link all'articolo



2° prova GPG Under 14

Apr 4, 2011

Ottimo risultato da parte degli atleti del Club Scherma Pesaro nella seconda prova del GPG Under 14 svoltasi questo weekend a Monza.
Cecilia Tempesta ha raggiunto la finale ad 8(Giovanissimi), giungendo ottava e conferma la ottima prestazione della prima prova.
Matilde Bozzi, stessa gara, ha purtroppo ceduto nell´incontro che valeva l´accesso alle prime 32.
Eliminata nello stesso turno Ludovica Maffei (Ragazze)
In campo maschile Luca Valentini(Ragazzi) ha sfiorato l´accesso alla finale ad 8 dopo aver condotto fino a quel la gara con piglio e decisione.
Sempre in campo maschile Ciucci Alessandro(Giovanissimi) ha perso l´incontro per entrare nei primi 16, Ronconi Massimo il turno precedente.
Prima gara nazionale e quindi prima esperienza Roberto Galasso che chiude la gara nel primo turno di eliminazione diretta.
Nella gara dei Maschietti, Andrea Nicosanti cede nell´incontro per l´accesso nei primi 32.


Link all'articolo



Cecilia Tempesta vince il "II° Trofeo Provincia di Monza e Brianza"

Mar 21, 2011

Successo di Cecilia Tempesta al "II° Trofeo Provincia di Monza e Brianza". La nostra atleta ha vinto la gara dimostrando una tecnia e determinazione impressionanti.
La gara, in preparazione della 2° prova U14 che si svolgerà sempre a Monza, ha visto l´affluenza di molti schermitori e ciò rafforza la prestazione della nostra Cecilia. Si è invece fermata all´assalto che valeva la finale Matilde Bozzi, anche lei autrice di una ottima gara a cui è mancata solo l´accesso nelle prime 8.
Un "brave" ad entrambe!


Link all'articolo



3° Prova U14: 2 ori, 1 argento, 5 bronzi

Mar 14, 2011

Ottimi risultati conseguiti dai nostri atleti alla 3° Prova Under 14 svoltasi a Jesi.
2 primi posti con Barbarossa Giovanni(Prime Lame) e Tempesta Cecilia(Giovanissime). Entrambi hanno riconfermato i continui successi che li vedono protagonisti nel panorama regionale/nazionale da inizio stagione.
Un secondo posto per Ciucci Alessandro(Giovanissimi) che per una volta ha lasciato il podio piu´ alto agli avversari.
3° posto per Sorini Maria Allegra(Prime Lame), Nicosanti Andrea(Maschietti), Ronconi Massimo(Giovanissimi), Maffei Ludovica(Ragazze) e Goglia Benito(Ragazzi);
Si sono invece fermati ai piedi del podio Bozzi Matilde(Giovanissime), Valentini Luca(Ragazzi) e Barbano Alessando(Ragazzi). Gara di esperienza per Galasso Roberto, Serafini Andrea, Pagano Federico, Bergia Alessando e Cruciani Francesco.


Link all'articolo



2° prova di Qualificazione Regionale Spada Maschile/Femminile

Mar 7, 2011

Si è disputata a Jesi la 2° prova di qualificazione alla fase Nazione che si terrà a Foligno il prossimo Aprile.
Ottimo successo del Club Scherma Pesaro con un oro con Mattia Pedone nella Spada Maschile e con un bronzo con Maria Teresa Greco.
Pedone ha condotto brillantemente la gara sin dall´inizio, dimostrando carattere e capacità tecniche, mettendo a frutto il lavoro di questi ultimi mesi. Tovani Lorenzo (6°), Mangiaracina(8°) hanno purtroppo mancato l´assalto che li avrebbe qualificati alla fase nazionale. Gara che farà esperienza invece per i nostri nuovi atleti:Ragazzoni Gianluca, Carloni Riccardo, Castelvetro Maurizio, Rossetti Davide e Tamburini Francesco che nonostante l´impegno e l´allenamento hanno pagato l´inesperienza.
Nella prova femminile ritorna sul podio Maria Teresa Greco, sconfitta solo dalla vincitrice della gara. Anche lei ottiene il pass per la fase nazionale. Bellia Isotta, Greco Francesca, Ronconi Benedetta invece sono state sconfitte nell´incontro che valeva l´accesso alla finale ad 8.
Complessivamente un ottimo risultato, con soddisfazione del staff tecnico guidato dal M°Limone.


Link all'articolo



Serie B1: Riconferma per le ragazze

Jan 31, 2011

Ai recenti campionati italiani a squadre di serie B1, la nostra squadra formata da Greco Maria Teresa, Greco Francesca e Tombari Camilla si è riconfermata in serie B1, dopo una gara difficile e ricca di avversari insidiosi.
Le nostre tre ragazze hanno avuto la sfortuna di trovarsi in un girone a 3 insidioso ma una volta ammesse alla fase dei playout con una prestazione d´orgoglio ed esperienza sono riuscite ad avere la meglio delle avversarie e quindi confermare la serie B1. Brave ragazze!!


Link all'articolo



2° Prova under 14 GPG - Ancona

Jan 10, 2011

Si è svolta al palascherma di Ancona la 2° prova Under 14 del Gran Premio Giovanissimi per la regione Marche e Umbria.
Brillanti risultati dai nostri piccoli atleti: 3 primi posti, 2 seconi posti e 4 podi.
Il successo è arrivato nella gara delle Prime Lame con Barbarossa Giovanni, nella Fioretto giovanissimi con Ciucci Alessandro e nella Spada Allievi/Ragazzi con Barbano Alessandro.
I nostri tre atleti, di fronte ad una compagine avversaria nutrita e ben allenata, hanno dimostrato freddezza e forti capacità tecniche, qualità che li hanno permesso di raggiungere la vittoria. E´ una conferma per Ciucci e Barbarossa mentre è una lieta sorpresa per Barbano che si è affacciato al mondo delle gare proprio quest´anno.
Seconda piazza per la nostra Cecilia Tempesta, sconfitta nella finalissima dalla campionessa d´italia Rossini e seconda posto per Massimo Ronconi nella sciabola Giovanissimi.
Al terzo posto si sono classificati Maria Allegra Sorini, che si è ripresa il podio dopo la prima prova, Massimo Ronconi nel fioretto giovanissimi e nella sciabola Alessandro Ciucci e Andrea Serafini.
Piazzamento nei primi otto per Matilde Bozzi, Andrea Nicosanti e Andrea Serafini nel Fioretto. Gara di esperienza per Vadim Carpani e Roberto Galasso nel Fioretto e per Alessandro Bergia e Francesco Cruciani nella spada.


Link all'articolo



Una "Tempesta" sul GPG Under 14 di Firenze

Nov 29, 2010

Grande esordio di Tempesta Cecilia nel circuito nazionale Under 14. La brillante fiorettista pesarese ha ottenuto uno splendido 3° posto su un lotto di 126 partecipanti.
Grande tecnica e sangue freddo hanno permesso a Cecilia di classificarsi tra le prime in Italia. Un grande plauso al M° Limone e all´istruttuore Mangiaracina che seguono la preparazione della nostra Cecilia. Un pizzico di sfortuna per Bozzi Matilde che si è classificata al 29° posto, sicuramente posizione che non le si addice. In campo femminile Maffei Ludovica ha concluso la gare nei 32-esimi di finale, stessa posizione di Valentini Luca nel fioretto maschile. Sempre nel Fioretto Maschile, accesso alla finale sfiorata per Ciucci Alessandro (18°) e gara conclusasi nel 32-esimi per Serafini Andrea e Ronconi Massimo. Sicuramente il bilancio del week-end di gare è stato piu´ che soddifacente. Rispetto allo scorso anno si vedono decisi progressi da parte di tutti, segno di dedizione e intenso lavoro in palestra. Un "bravo" a tutti in nostri piccoli schermitori.


Link all'articolo



1° Prova di qualif.: Mangiaracina ottiene il pass per Ravenna

Nov 22, 2010

Si è svolta presso il palascherma di Ancona la prima prova di qualificazione regionale.
La gara mette a disposizione due posti sia nella spada maschile che in quella femminile per la prova Open Nazionale
che si svolgerà a Ravenna il prossimo gennaio.
Ottimi risultato nella spada maschile con i nostri tre atleti di punta che hanno centrato con
Mangiaracina Giulio la seconda posizione, con Tovani Lorenzo il terzo e con Pedone Mattina la quarta piazza.
Per ora solo Mangiaracina ha ottenuto il pass per la prova nazionale.
Per gli altri atleti gara di esperienza per Doksani Paride, Rossetti Davide, Castelvetro Maurizio, Ragazzoni Gianluca, Tamburini Francesco e Carloni Riccardo.
Nella spada femminile, purtroppo, nessun atleta si è qualificata per la fase nazionale.
Greco Francesca, classificatasi al quarto posto, ha sfiorato la qualificazione, fermandosi ad un passo dalla finalissima.
Marchionni Antonella, Greco Maria Teresa, Tombari Camilla, Bellia Isotta, Piazzesi Carolina, Ruocco Carla e Ronconi Benedetta
hanno fatto parte della sfortunata spedizione in terra anconetana.


Link all'articolo



12° Trofeo Conero

Nov 17, 2010

Vittoria di squadra ed individuale al 12° Trofeo Conero svoltosi ad Ancona il 16 e 17 Novembre 2010.
Tre vittorie, un secondo posto e due terzi posti sono il bilancio del weekend di gare.
Vittorie per Tempesta Cecilia, Ciucci Alessandro e Barbarossa Giovanni che nelle gare Giovanissimi e Prime lame
hanno sbaragliato la concorrenza confermando l´ottimo avvio di stagione.
Secondo posto per Bozzi Matilde, sconfitta nella finalissima dalla compagna di allenamenti Tempesta.
Medaglia di bronzo per Valentini Luca e piazzamento in finale per Ronconi Massimo (6°),Sorini Maria Allegra(6°),
Maffei Ludovica(6°), Boccone Charlotte(6°), Serafini Andrea(11°), Bellia Isotta (11°) Galasso Roberto(12°).


Link all'articolo



1° Prova GPG 2010

Nov 8, 2010

Si è svolto a Spoleto, il 6-7 Novembre, la prima prova del GPG Interrogionale Marche-Umbria.
Ottimo successo del C.S. Pesaro che con i suoi atleti ha dato dimostrazione di brillantezza tecnica e fisica.
Due primi posti nel fioretto con la splendida affermazione nel fioretto Giovanissimi di Ciucci Alessandro e Tempesta Cecilia.
I due portacolori della C.S.Pesaro hanno riaperto la stagione 2010-11 confermando i successi dell´anno passato.
Ottima prestazione anche per due esordienti (ma campioni regionali nel 2009/10) nel circuito Interrogionale: Sorini Maria Allegra e Barbarossa Giovanni hanno conquistato
un meritato 3° posto nella gara di fioretto riservata alle prime lame.
Altro podio con Maffei Ludovica che si è classificata terza nella gara delle Allieve Fioretto Femminile, la piu´ numerosa delle due giornate.
Piazzemento al 6° posto per Valentini Luca nel fioretto Allievi e gara di esperienza per Ronconi Massimo, Serafini Andrea e Bergia Alessandro.
Un complimento a tutti i nostri i piccoli atleti e al Maestro Limone e l´istrutture Mangiaracina per l´ottimo lavoro svolto.


Link all'articolo



Stagione 2010-2011

Agosto 2010

Inizia la stagione 2010-2011.
L´attività del Club Scherma Pesaro inizierà ufficialmente il
15 Settembre mentre per gli iscritti la preparazione atletica si svolgerà dal giorno 6 settembre presso il campo scuola di via Respighi.


Link all'articolo



Finali Regionali: Trionfo del C.S.Pesaro

Giugno 2010

Si è svolto a Fano la 5° Edizione della Festa in Piazza. Questa manifestazione chiude l´attività agonistica regionale
facendo disputare ai primi due classificati nel ranking regionale di ogni categoria del Gran Premio Giovanissimi Under 14 un incontro valevole per l´assegnazione del
titolo di campione regionale.
Per il Club Scherma Pesaro questo è l´elenco dei convocati:

Bambine Fioretto Femminile
Tempesta Cecilia
Maschietti Fioretto Maschile
Ciucci Alessandro
Giovanissimi Fioretto Maschile
Valentini Luca
Giovanissimi Spada Maschile
Bergia Alessandro
Ragazzi Spada Maschile
Goglia Benito
Cruciani Francesco

Categoria Esordienti:
C Maschile
Barbarossa Giovanni
C Femminile
Sorini M. Allegra


Ottimi risultati per i nostri atleti.
Tempesta Cecilia, Ciucci Alessandro, Valentini Luca, Cruciani Francesco, Barbarossa Giovanni e Sorini M.Allegra hanno ottenuto tutti delle splendide vittorie
laurendosi cosi´ campioni regionali nelle rispettive categorie.


Link all'articolo



Fioretto di plastica: grandi risultati!

Aprile 2010

Si è conclusa la stagione per le gare di fioretto di plastica riservato alle categorie esordienti.
Grande soddisfazione per i nostri "pulcini" che sono riusciti a dimostrare tutto il loro valore durante tutto il circutito regionale composta da ben 5 gare
svoltesi a Osimo, Ancona, Fermo, Jesi e Fano.
Nella categoria C Maschile, dominio del nostro Barbarossa Giovanni vincitore di ben 4 prove su 5.
Completa il successo il compagno di squadra Giancarli Tommaso in classifica al 3° posto.
Nella categoria C Femminile altro successo per il C.S. Pesaro; Sorini Allegra si piazza 2° dopo aver vinto 2 prove e aver ottenuto due secondi posti in altrettante gare.
Nella categoria D Maschile ottimi risultati da Nicosanti Andrea che ha ottenuto 2 vittorie sulle sue due uniche partecipazioni e Carpani Vadim ottimo secondo nella prova di Ancona nella sua unica apparizione sul circuito regionale.
Nella categoria B Maschile 6° posto generale (su 30 atleti) per Mongaretto Marco, vincitore della tappa di Fermo con ottimi piazzamenti anche nelle altre gare.


Link all'articolo



Promozione in A2!

Marzo, 2010

La squadra maschile di spada del Club Scherma Pesaro è stata promossa in A2. Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina, Mattia Pedone e Lorenzo Tovani sono stati i quattro spadisti che, ai campionati italiani di B1 che si sono svolti a Terni, hanno ottenuto la promozione tra le migliori squadre in Italia. I quattro ragazzi, allenati dal maestro Salvatore Limone nella palestra di via delle Rondini, zona Ledimar, si sono piazzati al quarto posto dopo aver sbaragliato tutte le squadre avversarie del girone. Con il risultato ottenuto dalla squadra maschile la scherma pesarese si riconferma, ancora una volta, uno dei punti di riferimento della scherma marchigiana, in particolar modo per la disciplina della spada che richiede concentrazione, sangue freddo e abilità strategiche.
Anche la squadra femminile (composta da Maria Teresa e Francesca Greco e Antonella M
archionni) ha riportato un buon risultato difendendo il proprio diritto a disputare, il prossimo anno, il campionato di B1 e tentando, nuovamente, una scalata all´A2.
Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati gli atleti pesaresi sarà l´Open di Foggia che si svolgerà dal 16 al 18 aprile. Si tratta di una competizione molto importante alla quale partecipano i migliori spadisti di tutta Italia e nella quale gli schermidori pesaresi cercheranno di mettere a frutto la propria esperienza e abilità schermistica.


Link all'articolo



Seconda Prova di Qualificazione Regionale Spada

Febbraio, 2010

Ottima prova del Club Scherma Pesaro alla seconda prova di qualificazione regionale che si è svolta domenica 21 febbraio ad Ancona. Mattia Pedone, in particolare, si è imposto sugli avversari conquistando il titolo regionale e strappando un biglietto per la fase nazionale che si terrà a Foggia dal 18 al 20 aprile e al quale parteciperanno i migliori atleti di tutta la penisola. I ragazzi, guidati dal maestro Salvatore Limone e dal presidente Francesco Furlani, hanno saputo tenere testa agli avversari dimostrando buone capacità schermistiche. Anche le ragazze si sono qualificate per la gara di Foggia: anche Antonella Marchionni, terza classificata tra le spadiste, parteciperà ai campionati di Foggia il mese prossimo insieme a Pedone.
Buona anche la prova di Lorenzo Tovani e Giulio Mangiaracina, classificati tra i primi dieci schermitori in regione e di Parid Doksani, Maurizio Castelvetro, Gabriele Cardi e Federico Barbanti.
Tra le ragazze si sono messe in evidenza anche Maria Teresa e Francesca Greco, Isotta Bellia, Carla Ruocco e Camilla Tombari.
Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati gli schermidori pesaresi saranno i campionati italiani a squasdre di B1 che si terranno a Terni il 20 e 21 marzo. A difendere la posizione tentando una risalita alla serie A2 ci saranno, tra i ragazzi, Mattia Pedone, Giulio Mangiaracina, Lorenzo Tovani e Francesco Furlani e tra le ragazze Antonella marchionni, Maria Teresa e FrancescaGreco.


Link all'articolo



Seconda Prova Gran Premio Giovanissimi Under 14

Gennaio, 2010

Si è svolta a Jesi la seconda prova del Gran Premio giovanissimi Under 14 Marche.
Brillanti risultati ottenuti dai nostri piccoli moschettieri.
Ciucci Alessandro e Valentini Luca sono saliti sul podio piu´ alto nelle loro rispettivie categorie (Maschietti e Giovanissimi Fioretto).
Medaglia di bronzo invece per Tempesta Cecilia che si è vista sbarrare la finale dalla vincitrice della gara femminile
Ottimi piazzamenti per Pierpaoli Matteo, Serafini Andrea, Ronconi Massimo e Maffei Ludovica nel fioretto.
Nella spada Ronconi Benedetta, Goglia Benito, Cruciani Francesco e Paci Piermarco hanno difeso i colori del Club dando vita ad una buona gara
purtroppo vinti dalla inesperienza e da un pizzico di fortuna.


Link all'articolo



Prima Prova Trofeo Kinder Under 14 FM-FF

Verona, 22 Novembre 2009

Grande soddisfazione del C.S. Pesaro alla Prima Prova del Trofeo Kinder di Fioretto Maschile e Femminile.
La gara nazionale vedeva in pedana i migliori atleti Under 14 d´Italia.
Nel fioretto Femminile brillante prova di Tempesta Cecilia, classificatasi 7° dando dimostrazione di una grande abilità tecnica e tattica.
Purtroppo, per solo una stoccata si è vista precludere l´accesso alle semifinale.
Nel fioretto Maschile Ciucci Alessandro, classificatosi 12°, è arrivato alle soglie della finale ad 8. Anche lui ha dimostrato di
aver recepito gli insegnamenti del M° Limone, mostrando una ottima tecnica e diligenza nel condurre gli assalti.
Buone prestazioni anche per gli altri partecipanti: Serafini Andrea, Pierpaoli Matteo Ronconi Massimo e Maffei Ludovica che hanno
dimostrato ottimo carattere e preparazione.


Link all'articolo



Campionati Interregionali Gran Premio Giovanissimi

Jesi, 7-8 Novembre 2009

Si sono disputati a jesi i campionati interrogianali di fioretto e spada del Gran premio Giovanissimi.
Ottima prestazione del C.S.Pesaro che ha piazzato al primo posto Valentini Luca e sul podio con la medaglia di bronzo
Cecilia Tempesta, Ludovica Maffei e Alessandro Ciucci.
Ottimo piazzamento per Alessandro Bergia (5° nella spada), Matilde Bozzi (6° nel fioretto)
Andrea Serafini e Michele Belli rispettivamente 7° e 8°.
Buona prestazione anche per Pierpaoli matteo, Ronconi Massimo, Porcellini Ilaria, Benito Goglia, Francesco Cruciani, Gabry del Fattore che
pur alla gara d´esordio, si sono difesi con grande determinazione.


Link all'articolo



Qualificazione di Spada: un primo e due secondi posti

Oct 12, 2009
Author:

Si è svolta a Jesi la prima prova di qualificazione di Spada Regionale.
La prova è una selezione per la prima prova di Nazionale Open che si svolgerà a Ravenna nel Dicembre Prossimo.
Seppur i posti a disposizione erano esigui (4 per la spada maschile, 3 per la spada femminile), i nostri atleti
hanno dimostrato una eccellente preparazione piazzando ai primi due posti della spada maschile Mangiaracina Giulio
e Pedone Mattia e con Greco Francesca classificatasi seconda.
Nella Spada Maschile, Mangiaracina e Pedone hanno dato vita ad una splendida finale per il primo posto dagli alti
contenuti tecnici. Gli altri atleti (Tovani Lorenzo, Cardi Gabriele , Doksani Paride, Ragazzoni Gianluca) per un
pizzico di sfortuna e inesperienza non sono riusciti a qualificarsi per la fase finale.
Nella Spada Femminile, il gruppo di ragazze era alla prima esprerienza e nonostante tutto hanno dimostrato carattere e tecnica.
In questa gara è emersa Greco Francesca che durante tutta la gara ha mostrato una notevole concentrazione cedendo nel
finale solo alla forte atleta di casa. Tombari Camilla, Greco Maria Teresa, Piazzesi Carolina, Ruocco Carla, Bellia Isotta seppur
ancora giovani e in "erba", hanno dimostrato dei progressi notevoli ma purtroppo per inesperienza (alcune erano alla prima gara) hanno
dovuto cedere alle piu´ esperte avvesarie.
Una domenica comunque di festa per il C.S. Pesaro, a testimonianza dell´ottimo lavoro svolto dal M° Limone.


Link all'articolo



Inizia la stagione 2009-10

Aug 31, 2009
Author:

Riparte l´attività agonistica del Club Scherma Pesaro.
Il 14 Settembre riapre l´attività in palestra con i seguenti orari e giorni: Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 16.00 alle 20.30.
Per tutti gli atleti inizia la preparazione atletica presso il campo Scuola di via Respighi Mercoledi 2 settembre alle ore 17.30.


Link all'articolo



Nuovo Calendario Gare

In allegato troverete il calendario gare.
Si inizia con le qualificazione di Spada.


Link all'articolo



Due nuovi istruttori nazionali

La società è lieta di annunciare che si sono diplomati Istruttori Nazionali alle tre Armi (Spada, Fioretto, Sciabola) Furlani Francesco e Giulio Mangiaracina.
Ai recenti esami svoltosi a Formia, i nostri due istruttori, preparati in maniera impeccabile dal Maestro Limone, hanno superato brillantemente gli esami di fronte alla commissione della Accedemia Nazionale di Scherma.
Complimenti vivissimi e buon lavoro!


Link all'articolo



Tutti in vacanza

Si è conclusa l´attività agonista per l´anno 2008/2009.
Ci rivediamo con tutti a Settembre.
Buone vacanze!


Link all'articolo



Due nuovi campioni regionali

Ottimi risultati per il C.S. Pesaro all´ultima prova del campionato regionale Marche svoltosi a Senigallia.
La prova, denominata "Festa della Scherma in Piazza", ha premiato gli atleti del C.S. Pesaro con due primi posti e due secondi posti.
Titolo di campione regionale per Pagano Federico nella categoria Maschietti Spada Maschile e per Ciucci Alessandro nella categoria Prime Lame Fioretto Maschile.
Secondo posto per Tempesta Cecilia nelle Prime Lame Fioretto Femminile e per Bellia Isotta nella nella categoria Allieve Spada Femminile.
Grande soddisfazione da parte dei ragazzi che hanno visto premiato il loro impegno durante tutto l´anno anche da parte dal Maestro Limone e dall´istruttore Mangiaracina.


Link all'articolo



Coppia Italia Regionale

Fano, 26 Aprile 2009

Si è svolta a Fano la prova di Coppa Italia Regionale che permetteva l´accesso alla prova nazionale di Coppa Italia che si svolgerà a Rovigo il 22-24 Maggio.
Il Club Scherma Pesaro era presente con un buon numero di atleti, tenendo conto che gli atleti di punta si erano già qualificati. Successo pieno per Mangiaracina Giulio nella Spada Maschile, che con una condotta di gara esemplare, ha conseguito la vittoria sull´atleta della società Accademia della Scherma Fermo. Sempre nella stessa gara, Cardi Gabriele ha conseguito la qualificazione classificandosi all´ottavo posto, dopo uno scontro fraticida con il vincitore. Per un soffio invece Doksani Parid ha mancato la qualificazione, dimostrando comunque una notevole crescita. Gara di esperienza per gli altri atleti del Club Barbanti Federico, Antoniello Filippo e Castelvetro Maurizio. Forza ragazzi sarà per la prossima volta!
Nella gara femminile di spada, piacevole sorpresa con il podio raggiunto da Ciarrocchi Cecilia giunta terza battuta in semifinale dalla vincitrice Pentericci (C.S. Jesi) per una sola stoccata. Un pizzico di sfortuna ha invece accompagnato la gara di Greco Francesca e Cardinali Tania, eliminate prima dell´accesso alla finale e quindi non qualificate.


Link all'articolo



Campionati Italiani a Squadre Miste Giovani: in bocca al lupo!

Apr 28, 2009

Il prossimo fine settimana, in Ancona, si svolgeranno i Campionati italiani Giovani a squadre. Le squadre saranno composte da 4 ragazzi, due maschi e due femmine. Il Club Scherma Pesaro parteciperà con la squadra di Spada, formata da Barbanti Federico, Doksani Parid, Greco Francesca e Gubellini Sara.
Un in bocca al lupo da parte di tutti! Forza ragazzi!


Link all'articolo



Terza Prova Gran Prix Esordienti

19 Aprile 2009

Un´altra ottima prova per i piccoli atleti del Club Scherma Pesaro allenati dal maestro Salvatore Limone e accompagnati dai due istruttori regionali Giulio Mangiaracina e Mattia Pedone. Carlo Alberto Tacchi, Matilde Bozzi e Michele Belli, in quest´ordine, hanno colonizzato il podio della terza prova del Gran Prix Esordienti che si è svolto a Senigallia suscitando un lungo applauso e i complimenti dei rappresentanti federali. Un´altra medaglia d´oro l´ha conquistata anche Giovanni Barbarossa, seguito da Tommaso Giancarli (medaglia di bronzo) e Allegra Sorini, sesta classificata: anche per loro una grande soddisfazione anche considerando il fatto che i piccoli atleti sono, letteralmente, alle prime armi in questo sport. Tenacia, passione nell´insegnamento e tanta voglia di educare e far crescere i ragazzi: ecco le chiavi del successo che da anni porta il Club Scherma Pesaro ai più alti livelli delle competizioni nazionali, non solo nel settore giovanile ma anche per gli atleti che gareggiano nelle categorie assolute e che, a fine maggio, saranno impegnati nel campionato italiano di spada di serie A2 e nella prova individuale della Coppa Italia che si svolgeranno a Rovigo.


Link all'articolo



Piccole lame crescono!

5 Aprile 2009

Jesi - Si sono svolti presso il palazzetto della Scherma di Jesi, la 2° prova regionale Gran Prix Esordienti con fioretto di plastica.
Il Club Scherma Pesaro, nel tempio del fioretto, ha ben figurato ottenendo con Sorini Maria Allegra,Giancarli Tommaso un brillante 2° e 3° posto nella cat. A, e un ottimo piazzamento con Barbarossa Giovanni. Nella cat. B, Nicosanti Andrea ha ottenuto un magnifico 3° posto per arrivare alla cat. C. dove oltre all´ottimo piazzamento di Romani Sofia, si è registrata la vittoria di Belli Michele.che ha dimostrato grande temperamento e tecnica.
Vedi le foto della premiazione.


Link all'articolo



Parte la nuova stagione 2008/09

15 Settembre 2008

Si ricomnicia!
Oggi 15 settembre, il Club Scherma Pesaro riprende gli allenamenti dopo la pausa estiva. Le attività si svolgeranno anche quest´anno negli orari consueti: dalle 16:00 alle 18:00 per i più piccoli e dalle 18:00 alle 21:00 per i più adulti.

Nella nuova stagione il Maestro d'Armi Salvatore Limone, alla guida tecnica del Club Scherma Pesaro, potrà inoltre contare sull'apporto dei nuovi istruttori Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina e Mattia Pedone che proprio lo scorso sabato hanno brillantemente superato l´esame per il diploma d´istruttore regionale (congratulazioni!).

La prima gara della stagione agonistica sarà la Qualificazione Interregionale Spada Maschile e Spada Femminile e si terrà DOMENICA 28 SETTEMBRE a Jesi.

In bocca al lupo e buona stagione a tutti!

Club Scherma Pesaro


Link all'articolo



Coppa Italia: Pesaro pigliatutto

30 Aprile 2008

Club scherma Pesaro “pigliatutto”: alla qualificazione regionale per la Coppa Italia Nazionale i pesaresi allenati dal maestro Salvatore Limone si sono imposti con decisione strappando due primi posti e due terzi posti.
Sul gradino più alto del podio sono saliti Giulio Mangiaracina e Antonella Marchionni nella competizione di spada maschile e femminile. Il primo ha sconfitto in finale il fermano Stefano Donati per 15 a 6 dopo una serie di assalti senza esclusione di colpi, tutti vinti con convinzione e grinta. Antonella Marchionni, ha eliminato, in finale, la Jesina Irene Biancarosa per 15 a 10 e anche per lei la gara è iniziata con il piede giusto già dalla prima fase eliminatoria. Terze parimerito Francesca Greco e Giorgia Giannotti. Entrambe, insieme a Giulio Mangiaracina e Antonella Marchionni, si sono qualificati per la Coppia Italia Nazionale che si svolgerà dal 23 al 25 maggio a Gallarate. Alla stessa competizione parteciperanno anche altri due spadisti pesaresi, Mattia Pedone e Maria Teresa Greco, già precedentemente qualificati.


Link all'articolo



Piccoli e aggueriti: le promesse pesaresi si impongono ad Ancona

25 Aprile 2008

Piccoli e “agguerriti”. Sono le giovani promesse del Club Scherma Pesaro che, il 19 e il 20 aprile, si sono imposti al 3^ Gran Premio Giovanissimi di Fioretto e Spada che si è svolto al Palascherma di Ancona.
Posto d´onore per Diego Orio, secondo nella categoria Prime Lame di fioretto e per Alessandro Barbano e Ludovica Maffei, terzi classificati rispettivamente nella categoria Maschietti di Spada e nella categoria Prime Lame di Fioretto.
Anche gli altri piccoli atleti, allenati dal maestro Salvatore Limone e dal preparatore atletico Giulio Mangiaracina, si sono difesi davvero bene. Ottima è stata la prestazione di Edoardo Porfido (categoria Giovanissimi di spada, settimo classificato), Benito Goglia e Francesco Cruciani (rispettivamente settimo e ottavo nella categoria Maschietti di spada), Luca Valentini (settimo tra le Prime Lame di fioretto) e Isotta Bellia (quinta tra le Allieve di spada). Si sono fatti valere anche i fiorettisti Iacopo Rossi, Sofia Cecchini, Federico Pagano e Matteo Pierpaoli e gli spadisti Enrico Pugnotti, Federico Ciucci e Gianluca Ragazzoni.


Link all'articolo



Marchionni e Mangiaracina strappano un biglietto per gli Open

21 Aprile 2008

Club scherma Pesaro ancora più in alto. Ottimi risultati nella spada sono stati ottenuti nel corso della qualificazione regionale alla seconda prova dei campionati nazionali Open che si svolgeranno a Foggia dal 18 al 20 aprile. Giulio Mangiaracina, atleta e preparatore atletico e Antonella Marchionni hanno strappato due biglietti per l´ambita gara del mese prossimo nel corso della qualificazione che si è svolta domenica scorsa al Palascherma di Ancona. Entrambi gli atleti si sono classificati al terzo posto dopo una lunga serie di assalti che li ha impegnati per tutto il giorno. Ai campionati di Foggia parteciperanno anche altri due pesaresi, Mattia Pedone e Maria Teresa Greco che già in precedenza si era qualificati.
Ottima anche la prestazione di Francesca Greco che, solo per un pugno di stoccate, non ha centrato l´obiettivo della qualificazione agli Open di Foggia ma ha saputo dare prova di molta grinta e determinazione. E non sono stati certo da meno gli altri numerosi atleti del Club pesarese allenati dal maestro Salvatore Limone che hanno dato parecchio filo da torcere agli altri spadisti marchigiani e abruzzesi. Nella spada femminile è stata molto buona la prova di Cecilia Ciarrocchi, Tania Cardinali (che venerdì prossimo sarà impegnata a La Spezia con Maria Teresa Greco e Antonella Marchionni nei campionati italiani a squadre di B1, con la speranza di riuscire a conquistare un posto in A2) e Sara Gubellini. Nella spada maschile è stata altrettanto ottima la prova di Gabriele Cardi, Filippo Antoniello, Alessi Mikolaj e Federico Barbanti. Anche gli atleti della squadra maschile saranno impegnati venerdì prossimo a La Spezia per i campionati italiani a squadre. Attualmente il team composto da Giulio Mangiaracina, Mattia Pedone e Francesco Furlani (presidente della società) si trova in B2 e tenterà di conquistare un posto nella B1.


Link all'articolo



Doppietta rosa al Corona Ferrea di Monza

1 Marzo 2008

Nuovi brillanti risultati per la scherma pesarese. L´ultimo successo, in ordine cronologico, è stato il terzo posto ottenuto dalla “doppietta rosa” composta da Tania Cardinali e Antonella Marchionni che si sono imposte al torneo internazionale “Corona Ferrea” che si è svolto il 1° marzo a Palacandy di Monza. E solo pochi giorni prima gli atleti pesaresi allenati dal maestro Salvatore Limone erano tornati da un´altra soddisfacente trasferta. Si tratta della gara a coppie che si è svolta a Terni e nella quale Mattia Pedone e Maria Teresa Greco sono arrivati noni, Giulio Mangiaracina (atleta e preparatore atletico) e Antonella Marchionni decimi e Gabriele Cardi con Tania Cardinali hanno ottenuto un altro brillante piazzamento.
Il Club Scherma Pesaro, ancora una volta, dà prova di essere presente nel campo internazionale: alcune settimane fa, infatti, la spadista Maria Teresa Greco ha partecipato ad una prova di Coppa del Mondo che si è svolta a Roma dando una buonissima prova di sé.


Link all'articolo



Benvenuta Daphne Veronica!

23 aprile 2008, ore 20:29

Fiocco rosa al Club scherma Pesaro: il 23 aprile 2008 alle 20:29 la nostra Ilaria ha dato alla luce la piccola Daphne Veronica, 3,380kg di peso e tanti tanti capelli!
Tutti gli amici, il Maestro e lo staff del Club salutano con gioia la piccola Daphne e augurano gioia e felicità ai neo papà e mamma!


Link all'articolo



Le ragazze del Club scherma Pesaro volano in serie A2

29 Marzo 2008

Le ragazze del Club scherma Pesaro volano in serie A2. Quella di venerdì scorso è stata una grande giornata per la scherma pesarese. Tania Cardinali, Maria Teresa Greco e Antonella Marchionni, le tre ragazze della squadra di spada femminile del Club Scherma Pesaro allenate dal maestro Salvatore Limone hanno conquistato la serie A2 dopo una lunga serie di assalti nel corso dei campionati italiani che si sono svolti a La Spezia. Una promozione senza precedenti di cui le tre ragazze si sono rese protagoniste con grande grinta e determinazione senza lasciarsi intimorire dalle avversarie provenienti dai migliori club italiani.

Le tre spadiste si sono piazzate al secondo posto strappando un biglietto per la serie A2. Già dal primo turno eliminatorio si vedeva che le tre ragazze erano in forma quando hanno battuto le favorite del match, le salernitane della Nedo Nadi che però hanno avuto la meglio nella finale, solo per una manciata di stoccate. Dopo il primo turno le tre ragazze hanno tirato fuori i denti: l´assalto della promozione in A2 l´hanno tirato con la squadra Ostiense contro la quale, solo l´anno scorso, non erano riuscite a vincere.

Quest'anno le pesaresi, però, hanno saputo imporsi ribaltando un risultato che, inizialmente, sembrava a loro svantaggio. Gli assalti a squadre somigliano a una staffetta fino a 45 stoccate: le tre ragazze si sono avvicendate in tre turni l´ultimo dei quali è stato un vero trionfo. Ma non è finita qua: l´assalto successivo, quello per la finale, è stato disputato contro la squadra di Frascati: un vero osso duro ma che le pesaresi hanno saputo affrontare senza paura, con particolare concentrazione. Anche in questo caso l´inizio non è stato dei migliori e a metà staffetta lo svantaggio delle pesaresi era addirittura di otto stoccate. Ma le tre del dream team pesarese non si sono date per vinte e, a suon di stoccate, hanno ribaltato con convinzione il risultato vincendo con sette punti di vantaggio. La finale l´hanno disputata con le ragazze di Salerno che, solo per poco, sono riuscite ad avere la meglio. L´impresa, comunque, è fatta e il risultato non ha precedenti nella scherma pesarese: le tre ragazze si sono sapute imporre facendo tesoro del bagaglio di esperienza, coraggio e fiducia che negli anni ha saputo trasmettergli il loro maestro Salvatore Limone. E l´arma in più che hanno sfoderato le tre spadiste pesaresi è stata quella dell´amicizia, che le lega anche nella vita in maniera solidissima e che sa dare i suoi frutti anche sul metallo pesante della pedana.

Ottima è stata anche la prestazione della squadra maschile composta da Filippo Antoniello, dal presidente del Club Francesco Furlani, da Giulio Mangiaracina e da Mattia Pedone che hanno saputo riconfermare la loro posizione in B2. Si sono comportati benissimo nel turno eliminatorio, imponendosi sugli avversari con molto valore e conquistando un primo posto nella classifica parziale. Purtroppo sono stati un po´ sfortunati nell´assalto che gli avrebbe fatto ottenere la promozione: il prossimo anno riserveranno grandi sorprese.


Link all'articolo



La scherma pesarese in mostra al MAMbo

5 Dicembre 2007

PESARO - La scherma pesarese di “scena” al MAMbo (Museo d´arte moderna) di Bologna nell´ambito del progetto TIME CODE, a cura di Fabiola Naldi e Alessandra Piselli (otto appuntamenti dedicati al video, articolati tra il 15 novembre 2007 e il 12 giugno 2008, durante i quali verranno presentati sedici artisti nazionali e internazionali).

A partire da domani 6 dicembre e fino al 5 febbraio 2008, infatti, verrà presentato il video di Roberta Piccioni dal titolo “Storm”. Roberta Piccioni, nata a Riccione nel 1967, per la sua ultima opera realizzata appositamente per MAMbo ha scelto proprio gli atleti del Club Scherma Pesaro allenati dal maestro Salvatore Limone e ha realizzato un video ispirato alle suggestioni di uno sport che, da anni, regala numerose soddisfazioni alla città. Nei video di Roberta Piccioni i particolari effimeri e sfuggenti dell´esistenza vengono focalizzati fino ad acquistare una particolare evidenza, attraverso processi di riflessione sul tempo e sui ritmi sonori della realtà. E per TIME CODE ha deciso di presentare l´opera intitolata “Storm”, dopo settimane di riprese nella sala d´armi di via delle Rondini al Ledimar, con la partecipazione di Mattia Pedone e Filippo Antoniello e la collaborazione del maestro Limone, del presidente Francesco Furlani e degli atleti Tania Cardinali, Maria Teresa Greco.

Si tratta di un´istallazione video che raffigura un assalto dove l´inquadratura si concentra su una parte del campo d´azione. Quello spazio è invaso e difeso in un duello senza fine. “La dilatazione temporale visivamente ci avvicina alla concretezza della lotta - sottolinea Roberta Piccioni -, mentre il suono così amplificato, ci porta altrove e dilata lo spazio congiungendosi ai ritmi di una natura impetuosa”.


Link all'articolo



La squadra femminile di spada conquista la B1

4 Marzo 2007

PESARO - Le schermitrici pesaresi conquistano la B1 e si affermano come le spadiste più forti della regione, superando anche i colleghi maschi. Alla vigilia dell´8 marzo le ragazze del Club scherma Pesaro hanno compiuto un´impresa storica, senza precedenti per la scherma cittadina. Ai campionati italiani a squadre che si sono svolti domenica scorsa a Monza, infatti, hanno strappato un biglietto per partecipare al campionato di B1, a fianco delle maggiori società italiane. Le tre ragazze allenate dal maestro Salvatore Limone nella sala di via delle Rondini al Ledimar (Cardinali Tania, Greco Maria Teresa e Marchionni Antonella) hanno compiuto un vero capolavoro: e pensare che l´anno scorso, agli stessi campionati che si erano svolti a Eboli, il club era retrocesso in serie C e poi, a inizio stagione, era stato “miracolosamente” ripescato in B2 grazie ad un´iscrizione ex novo delle colleghe jesine.

Le tre ragazze del maestro Limone hanno risalito la china della classifica, iniziando la “riconquista” dal terzultimo posto. Partendo da una posizione così svantaggiata, nella classifica dei club, al primo turno si sono trovate a dover fronteggiare tre tra i club più forti ma non hanno avuto paura: con due vittorie nel girone, sono riuscite a scongiurare il fantasma della retrocessione saltando con onore alla fase successiva, quella dei play off dove perdere significava rimanere ben saldi in B2 e vincere, invece, compiere quel salto di qualità mai conquistato dai pesaresi. Ma le tre ragazze non si sono accontentate e hanno sconfitto le schermitrici perugine sul filo di lana.

Una gara di scherma a squadre funziona come una staffetta: a turno, le ragazze, devono mettere a segno cinque stoccate ciascuna fino ad arrivare ad un totale di quarantacinque. Significa, in sostanza, partecipare a tre assalti a testa in una battaglia senza esclusione di colpi. E contro le spadiste del “Grifo” di Perugia, una vecchia conoscenza per le pesaresi che in passato erano state sconfitte proprio da loro, le tre ragazze sembravano aver iniziato davvero maluccio, rimanendo in pesante in svantaggio fin quasi alla fine della staffetta. Ma nella scherma, si sa, può succedere di tutto finché l´arbitro non dichiara finito l´assalto e le tre ragazze non si sono date per vinte.

Nell´ultima tranche dell´incontro la disposizione delle tre schermitrici era la seguente: apriva la Cardinali, seguita dalla Marchionni e poi la Greco, in chiusura. La prima ha tenuto testa con onore e determinazione alla spadista perugina non facendo scendere lo svantaggio al di sotto dei sei punti prima di passare il testimone alla seconda che ha “rosicchiato” il gap di stoccate recuperandone quattro e portandosi sul 37 a 39. Due stoccate di svantaggio significa che l´assalto è ancora del tutto aperto e significa, per gli avversari, avere ancora molta paura. Il testimone è quindi passato alla terza spadista che, quasi allo scadere del tempo, ha decretato la vittoria definitiva: 45 a 41 per le pesaresi, un trionfo. Quarte, nella classifica definitiva, le tre ragazze sono rientrate nel novero dei club promossi in B1 dopo aver saltato, in un solo anno, ben due categorie: dalla C alla B1.

Anche i colleghi maschi dello stesso Club pesarese si sono difesi con onore: Furlani Francesco, Gennari Stefano e Pedone Mattia hanno difeso la loro posizione in B2. E le ragazze sono in vetta alla classifica regionale di spada e hanno superato con onore anche i colleghi anconetani che, agli stessi campionati di Monza, sono retrocessi in B2 sia in fioretto che in spada.


Link all'articolo



Maria Teresa Greco vince le qualificazioni, secondo Pedone

28 Gennaio 2007

PESARO - SUCCESSO individuale e di squadra, per il Club scherma Pesaro, nella seconda prova di selezione interregionale di spada in vista dei campionati italiani. La manifestazione si è svolta al Palasport di Ancona con la partecipazione di oltre sessanta atleti in rappresentanza di dodici società dell´Italia centrale.

In campo femminile il successo è arriso a Maria Teresa Greco che; nella classifica finale, ha superato la jesina Paccagnani. Con lei in bella evidenza le altre ragazze del club presieduto dal dinamico Francesco Furlani ed allenate, con competenza e passione, dal tecnico Salvatore Limone: Francesca Greco (sesta), Marchionni, Martinelli, Ilaria Langella, Cardinali, Evelina Langella, Ciarrocchi, Giannotti e Badioli.

Nel settore maschile secondo posto per Mattia Pedone superato, di stretta misura, dall´anconetano Matteo Bugari. Sul podio anche Filippo Antoniello (terzo); dopo di lui i compagni di colori Mangiaracina (quinto) e Stefano Gennari (nono). In buona posizione anche Barbanti, Fiorentino e. Balestrieri. In forza dei piazzamenti ottenuti Pedone, Antoniello, Mangiaracina e Maria Teresa Greco parteciperanno,ai campionati italiani.


Link all'articolo



Filippo Antoniello vince le qualificazioni di Osimo

19 Novembre 2005

PESARO - Un ritorno trionfale. Eccellenti i risultati conseguiti dai ragazzi del Club Scherma Pesaro sulle pedane di Osimo che ospitavano importanti gare per grandi e per piccini. Ragazzi e ragazze pesaresi, maschietti e bambine animate dallastessa passioneper learmi “bianche” a tenere alto il vessillo cittadino. Nella qualificazione interregionale ai campionati italiani Open, Filippo Antoniello ha vinto la gara di spada per la gioia del maestro Salvatore Limone. Una performance strabiliante la sua che gli ha spalancato le porte per le finali dei campionati Open di Ravenna. Chapeau.

Nella stessa gara buonissimo anche il risultato dello spadista pesarese Stefano Gennari, classificatosi terzo. Lui a Ravenna non ci sarà in virtù d´un regolamento che ammette alle finali i primi due di ogni regione (secondo nella gara di spada s´è classificato uno schermitore di Fermo), ma Stefano non può che ritenersi soddisfatto del rientro dopo due anni di inattività.

Sempre nella gara di spada un altro esponente del Club Scherma Pesaro nelle prime posizioni. Si tratta di Giulio Mangiaracina, quinto assoluto. Più indietro Luca Olivari, ma quella di Osimo è stata la sua prima gara dopo il passaggio di categoria. Complimenti anche a lui. Sempre sulle pedane osimane, sabato e domenica s´è svolto il Gran Premio Interregionale Giovanissimi e anche qui grandi sono stati i risultati conseguiti dagli schermitori in erba della società pesarese del presidente Francesco Furlani.

Nella categoria Allievi il tredicenne Enrico Porfido s´è classificato terzo nella gara di spada e quinto in quella di fioretto. Un plauso doppio per due buonissimi risultati. Nella categoria Bambine la gara di fioretto disputatasi domenica è stata vinta dalla pesarese Claudia Pellegrino. Brava anche Isotta Bellia (settima) e Maria Vittoria Di Feo, alla prima gara della sua vita. Nella categoria PrimeLame Edoardo Porfido - sette anni - è arrivato settimo nella gara di fioretto. Anche per lui l´esordio è stato fortunato. Tra i Maschietti il fiorettista pesarese Richard Paletta s´è classificato ottavo. In bella mostra anche Federico Ciucci, pure lui alla prima gara della sua giovane vita. Insomma le lame pesaresi ancora alla ricerca di uno sponsor quando si incrociano con quelle “forestiere” fanno sempre bella figura.



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico


Link all'articolo



Marchionni la migliore della spedizione ad Ariccia

13 Novembre 2005

PESARO- Impegnati a 360 gradi per difendere con le unghie e con le armi l´onore cittadino. I ragazzi del Club Scherma Pesaro sono tornati da Ariccia, dove lo scorso weekend hanno affrontato le qualificazioni per il centro Italia ai campionati Open, con risultati di tutto rispetto. Ok, nessun componente della società pesarese è riuscito a qualificarsi alla fase finale. Nessuno in grado di arrivare agli assalti nazionali decisivi che si svolgeranno a Ravenna, ma gli schermitori pesaresi si sono fatti rispettare eccome. E poi oggi e domani grande appuntamento ad Osimo, dove i "maschietti" saranno impegnati nei campionati interregionali. In bocca al lupo.

Ma andiamo per ordine e partiamo da Ariccia, dove sabato la pedana si era illuminata per la presenza dellamamma mondiale Vezzali cheha partecipatoe vinto - ma dov´è la novità? - la gara di fioretto. La spedizione alle armi "bianche" pesarese era invece formata da cinque ragazze e due ragazzi accompagnati nella cittadina laziale dall´immancabile maestro Salvatore Limone. La spadista Antonella Marchionni è giunta trentaduesima, di poco fuori dalle top 26 che si contenderanno il titolo italiano Open nelle finali di Ravenna. Sfortunata anche Evelina Langella, spadista,sciabolatrice,preparatrice atletica e istruttore regionale in un colpo solo. Lei è giunta sessantaquattresima, ma se si considera che ha perso la disfida (pardon, la diretta) all´ultima stoccata (14-15) i rimpianti La Marchionni non vede d´ora di tornare in campo. E´ stata una sconfitta molto dura da digerire. Festeggiate da un centinaio di bambini le due atlete Giorgete Mengarda e Kinga Maculewicz La Scavolini volley in visita alla scuola Don Milani non possono che essere grandi.

Tra le altre esponenti del gentil sesso pesaresi cimentatesi con la spada, Tania Cardinali si è classificata sessantaduesima, Maria Teresa Greco sessantaseiesima, Giorgia Giannotti settantacinquesima, Elena Maria Guerra novantasettesima. Insomma nessuna che abbia superato la soglia delle top 26, ma il parco delle partecipanti era molto agguerrito. Ecco perché il maestro Limone non fa drammi,tuttoproiettato verso l´appuntamento nuovo di zecca che oggi e domani vedrà impegnati altri componenti del Club Scherma Pesaro del presidente Francesco Furlani:"A Osimo sono in programma i campionati interregionali dove saremo presenti sia come Allevi che come "grandi". In tutto siamo quindici e speriamo di centrare buoni risultati. Ariccia? E´ andata abbastanza bene, ma poteva andare meglio". Pragmatico.

Da segnalare che nella patria della porchetta da Pesaro anche due "maschietti". Stefano Gennari e Filippo Antoniello, di regola spadisti ma sulle pedane d´Ariccia cimentatisi con la sciabola. Una curiosità: durante la spedizione come sempre autofinanziata - a proposito, ma perché solo nel calcio si riescono a trovare sponsor in quantità industriale? -, i ragazzi del Club Scherma Pesaro per sbaglio hanno imboccato un palazzetto dove si svolgeva una gara di judo."Ma noi non combattiamo mica col kimono", avranno pensato prima che scoppiassero momenti d´ilarità generale.



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico


Link all'articolo



Giulio Mangiaracina 33esimo ai nazionali Giovani

4 Novembre 2005

PESARO - Da Ariccia con furore. I ragazzi del Club Scherma Pesaro si sono fatti rispettare eccome nella prima fase dei campionati nazionali giovani svoltisi lo scorso fine settimana nella cittadina laziale. Nel torneo di spada, Giulio Mangiaracina si è addirittura classificato trentatreesimo. Un risultato eccellente, soprattutto in considerazione del fatto che il numero globale dei contendenti sfiorava la trecento unità. Complimenti. Dopo aver passato la prima fase a gironi, Giulio ha fallito d´un soffio l´entrata trionfale tra i primi trentadue della competizione. Una grande prestazione per lo spadista del Club Scherma Pesaro che vale come biglietto d´accesso alla seconda e ultima prova dei campionati nazionali giovani.

Sempre nel torneo di spada maschile, unaltro esponente del club ha tenuto alti i colori cittadini. Si tratta di Stefano Gennari, anche lui protagonista d´un brillante passaggio del girone preliminare prima di fermarsi alla prima diretta. “Ma anche lui molto probabilmente prenderà parte alla seconda prova dei campionati italiani giovani”, rivela Evelina Langella, spadista e sciabolatrice, al contempo istruttrice regionale e preparatore atletico del club. Insomma, come si suol dire, una vera e propria factotum delle pedane.

Lo scorso fine settimana, a completare la spedizione pesarese in quel di Ariccia anche Elena Maria Guerra, per la prima volta con la sciabola in una competizione ufficiale. “Lei non è riuscita nell´impresa - rivela Evelina Langella - manon le si poteva chiedere nulla di più. E´ stata la sua prima gara dopo il cambio d´arma (fino adora,infatti, avevasempre combattuto in spada) ed è stata un´occasione soprattutto per farsi le ossa”. Avrà sicuramente modo e tempo per cogliere i frutti di quanto sta seminando. Intanto nelle pedane del Ledimar continuano ad incrociarsi senza soluzione di continuità le armi “bianche” dei ragazzi pesaresi.

Agli ordini dello zelante maestro Salvatore Limone, le esponenti del gentil sesso del Club Scherma Pesaro si stanno preparando con impegno e dedizione estremi per la qualificazione della zona centro Italia ai campionati italiani Open. Teatro delle tenzoni sarà sempre Ariccia, che accoglierà gli schermitori pesaresi sabato 12 novembre. A rappresentare il Club Scherma Pesaro Evelina Langella, Antonella Marchionni, Tania Cardinali, MariaTeresa Guerra,Giorgia Giannotti, Cecilia Ciarrocchi e Virginia Ciaroni. A loro va il nostro in bocca al lupo.



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico


Link all'articolo



Le ragazze del Club Scherma Pesaro intervistate per il Corriere Adriatico

13 Ottobre 2005

PESARO - Si dice che il calcio non è uno sport per signorine, e la scherma? Tra spade, sciabole e fioretti, il gentil sesso pareproprio a suo agio. Vedere per credere l´exploit mondiale della jesina Vezzali, da appena quattro mesi mamma Valentina. Stupefacente.

L´oro conquistato nel fioretto ai recenti mondiali di Lipsia non può che aver colpito anche le ragazze del ClubScherma Pesaro, ben più numerose dei loro “colleghi” maschi nella storica società della città. Da una vita agli ordini del maestro-istituzione Salvatore Limone, nella palestra a sei pedane del Ledimar si allenano una trentina di donne.

Oltre alla senatrice Evelina Langella - atleta, preparatrice atletica e istruttrice regionale di venticinque anni... complimenti - c´è anche una folta schiera di quindicenni. Ragazzine che a differenza di molte coetanee hanno deciso di metter da parte “Cioè” e “Top Girl” per praticare una disciplina formativa che più formativa non si può. “La scherma è uno sport veramente interessante che fa sviluppare velocità e prontezza di riflessi - attacca il maestro Limone -. Al di là dell´aspetto squisitamente tecnico, poi, è un eccezionale strumento di socializzazione”.

Ma come sono le ragazze del Club Pesaro Scherma? “Sono brave e puntualissime. Insomma, quel che si suol dire un bellissimo gruppo”. La scherma e le donne. Come si avvicina una ragazza alla disciplina? “Io ho iniziato nel ´92, ammirando alle Olimpiadi di Barcellona la Trillini e la Vaccaroni”, risponde Ilaria Langella. Sulla vittoria dimamma Vezzali quattro mesi dopo la maternità, Ilaria non fa una piega: “Com´è possibile? Conoscendola dico che è possibilissimo. Qualcuno ha detto che anche Sanzo ha vinto l´oro pochi mesi dopo la paternità, ma bello sforzo... non ha mica partorito”. “La Vezzali ha una forza di volontà incredibile - le fa eco la bella Evelina Langella, come detto istruttrice regionale oltre che spadista e sciabolatrice del team pesarese -. Ha una grande voglia di vincere che però non è volontà di strafare”.

L´amleticodubbio tienebanco anche al Club Scherma Pesaro. Meglio la Trillini e la Vezzali? Se il maestro Limone non si sbilancia troppo (“Difficile dirlo, anche se umanamente la Trillini è un po´ più alla mano”), la diciottenne Maria Elena Guerra non ha dubbi: “Preferisco la Vezzali. A me sembra più attaccata ai suoi fans”. La chiosa è per le giovani Tania Cardinali, Lucrezia Badioli, Chiara Balestrieri, Cecilia Ciarrocchi e Giorgia Giannotti. Chi è il vostro idolo? “Aldo Montano - la risposta all´unisono -, anche se dopo che s´è messo con quella lì sta ottenendo meno risultati”. Alzi la mano chi non ha capito chi è “quella lì”?



di EMANUELE LUCARINI, Corriere Adriatico


Link all'articolo



Enrico Porfido bronzo ai tricolori di spada Giovanissimi

16 Maggio 2005

PESARO - Il Club Scherma Pesaro ha ottenuto un lusinghiero terzo posto assoluto, con Enrico Porfido, ai campionati nazionali per giovanissimi di spada, svoltisi a Rimini con la partecipazione di una numerosa e qualificata partecipazione di concorrenti (112) che hanno proposto una variegata qualità tecnico-agonistica, facendo risaltare ulteriormente le peculiarità dei migliori classificati. Enrico Porfido, eccellente atleta del Club Scherma Pesaro, ha mancato per sole due stoccate l´appuntamentocon la finalissima che gli avrebbeconsentito di nutrire fondate speranze di conquistare il titolo tricolore, diventando così campione italiano. Porfido è stato vivamentefesteggiatodai compagnidelclubedalla dirigenza che ha i suoi punti di forza nel maestro Salvatore Limone, nella preparatrice atletica Evelina Langella e nel presidente Francesco Furlani.


Link all'articolo



Il Club Scherma Pesaro fa il bis in Coppa Italia

10 Aprile 2005

PESARO - Dopo l´ammissione alla serie B maschile per merito di Furlani, Mangiaracina, Antoniello e Circolone, il Club scherma s´aggiudica anche la Coppa Italia. L´impresa è riuscita sia nella spada femminile che nella sciabola. MariaTeresa Greco ed Evelina Langella non hanno concesso nessuna vittoria alle avversarie. L´affermazione del complesso, guidato dal maestro Salvatore Limone e dal presidente Francesco Furlani, è stata completata dal secondo posto di Ilaria Langella, nella sciabola, e dai piazzamenti di Tania Cardinali ed Elena Guerra (terze), e dal sesto posto di Giorgia Giannotti (spada). Brillante prova nei "giovanissimi" di fioretto di Claudia Pellegrino (3°), Isotta Bellia (4°) ed Enrico Porfido (6°).
Hanno partecipato: Lucrezia Badioli,Chiara Balestrieri, Francesca Greco, Cecilia Ciarrocchi, Gabriele Cardi ed Alexander Paletta.


Link all'articolo



Pesaro conquista la B a squadre

12 Marzo 2005

Il Club Scherma Pesaro ha conquistato la promozione in Serie B ai campionati zonali di scherma a squadre, che hanno riunito ad Ancona atleti di sei regioni: Marche, Umbria, Molise, Abruzzo, Toscana e Lazio. Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina, Filippo Anotniello e Marco Circolone non hanno concesso alcuna vittoria agli avversari, conquistando così, la promozione in B.

Il Club Scherma Pesaro ha inoltre partecipato agli interregionali per giovanissimi, a Pescara, ottenendo un lusinghiero secondo posto con Enrico Porfido che ha mancato, per una sola stoccata, l´appuntamento con il successo.

L´affermazione pesarese è stata completata dal 5° posto di Richard Paletta e dal sesto di Isotta Bellia. Ancora Enrico Porfido (under 14) alla ribalta dell´impegnativo torneo internazionale di Imola. Al termine di numerosi assalti è risultato nono assoluto. Stesso piazzamento nella categoria maschietti per Giovanni Nicoletti.


Link all'articolo



Al Trofeo Conero terza Claudia Pellegrino

2 Dicembre 2004

Trentuno società di tutta Italia, per un totale di circa 200 partecipanti, hanno preso parte al tradizionale Trofeo Cònero di scherma. Vera e propria rassegna giovanile di fioretto disputata sulle pedane del ClubScherma Ancona ed organizzata alla perfezione dalla società dorica del presidente Maurizio Pennazzi. A livello, di squadra, si è imposta proprio il Club Scherma Ancona che ha totalizzato 75 punti. Al secondo posto il Club Scherma Jesi con 51 e poi, a seguire, Scherma Lucca, Cus Siena, AS Verne Roma,CS Terni, Frascati, Foligno, Chieti, Dauno Foggia. Diciottesimo il Club SchermaOsimo, seguita da Pesaro; 22esimo Club Scherma Montignano.

A livello individuale i successi marchigiani, nelle otto prove in programma, sono stati tre. Margherita Mantovani del Club Scherma Ancona si è imposta nella cat. “bambine”, mentre Roberto Falappa e Michele Di Francisca del Club Scherma Jesi hanno primeggiato nella cat. “Giovanissimi” e “Allievi”. Da segnalare le piazze d´onore di Michel Moscoloni e Marco Giacchetta del Club Scherma Ancona e di Silvia Rinaldi del CS Jesi. Ed ancora, sono saliti sul gradino più basso del podio Camilla Di Battista, Claudia Pirrello ed Elisa Cianforlini, Gian Maria GergoC.S. Ancona), Claudia Pellegrino (CS Pesaro), Alessandro Borocci (CS Jesi). Tra le prime 10 di ogni gara anche le doriche Simona Santaniello, Sabrina Di Venere, Marco Maggi, Giacomo Conti, Martina Pesaresi e Maria Silvia Manfredi e le jesine Martina Bosconi, Veronica Tamburi, Marco Giacomelli, Simone Merli, Sofia Romagnoli, Sofia Palomba.



di ROBERTO SENIGALLIESI, Corriere Adriatico


Link all'articolo



Rubino e Marchionni centrano la qualificazione

28 Gennaio 2004

Oltre 300 atleti dell´Italia centrale hanno preso parte, al Palascherma di via Montepelago ad Ancona, con l´organizzazione del Club Scherma Ancona, ad una prova di qualificazione ai prossimi campionati italiani. Buono il livello tecnico delle gare con diversi atleti in grado di mettersi in evidenza. Da segnalare che hanno superato il turno le anconetane Rosa Inzirillo (Club Scherma Ancona), Serena Di Piero e Claudia Latini (Sef Stamura) e, in campo maschile, Matteo Bugari e Lorenzo Conti (Club Scherma Ancona). Bene anche Alexandre Manuel del Club Scherma Jesi. Ma vediamo i primi cinque delle varie prove. Nel fioretto maschile primo posto per Gabriele Magni delle Fiamme Oro Roma, davanti a Fabrizio Falcombello del Club Scherma Roma, Alexandre Manuel del Club Scherma Jesi, Fabio Mirali ed Alessandro Nespoli del Cus Siena.

Nella sciabola femminile prima si è classificata Camilla Rufini del Club scherma Ariccia, davanti Flora Scarlato del Cus Siena, Valentina Zarra del Club scherma Roma, Benedetta Abatini (Ariccia) e Serena Puccini (Fides Livorno). Dodicesima Rosa Inzirillo del Club Scherma Ancona. Nella sciabola maschile primo posto per Aldo Montano dei Carabinieri Roma, che ha preceduto Andrea Aquili delle Fiamme Oro Roma, Matteo Buccione del Frascati, Luca Pignotti e Riccardo Fornario. ventunesimo Matteo Bugari del Club Scherma Ancona. Nella spada femminile si è invece imposta Valentina Lattanzi del Circolo Scherma Terni, su Glenda Andreani (Diamante Roma), Eleonora Pieracciani e Martina Bancheri (Cus Siena) e Federica Pulvirenti. Ventesima e ventisettesima Maria Teresa Rubino e Antonella Marchionni del Club Scherma Pesaro e ventottesima Sarah Di Piero della Sef Stamura Ancona. Nel fioretto femminile, infine, successo per Margherita Grambassi del Frascati davanti alle compagne di club Valentina Cipriani, Claudia Caracciolo, Olimpia Traili ed a Serena Di Piero della Stamura Ancona, giunta ottima quinta. Decima l´altra dorica della Stamura Claudia Latini, e ventitreesima Maria Sole Lanari del Club scherma Ancona. Sempre nel palas di via Montepelago si è disputato nell´ultimoweek end il torneo di serie C di spada maschile. Si è imposta il CS Roma davanti al CS Roiano ed allo Scherma Anzio.

Altre notizie sono arrivate questa settimana dal mondo della scherma dorica. Giuseppe Alongi si è piazzato quarantesimo nella prova di Coppa del Mondo assoluta di Parigi. Domenica prossima Serena di Piero sarà impegnata in Germania in una prova di Coppa del Mondo under 20. mentre Francesco Archivio e Giuseppe Alongi gareggiano in Coppa del Mondo assoluta a Venezia. Per tutti i tesserati anconetano si tratta di appuntamenti di prestigio.



di ROBERTO SENIGALLIESI, Corriere Adriatico


Link all'articolo